Condividere i dati, la preoccupazione delle aziende e l’AI generativa

Secondo le aziende la condivisione potrebbe generare situazioni di caos poco gestibili.

Intelligenza artificiale ai generativa

Condividere i dati con terze parti, AI generativa e rischio caos. Una ricerca di Cloudera rivela che la maggioranza delle aziende è preoccupata che possa verificarsi. Lo studio ha rivelato che più della metà delle organizzazioni statunitensi (attualmente si avvale di tecnologie di AI generativa. Un ulteriore 36% si trova nelle prime fasi di esplorazione per una potenziale implementazione nel prossimo anno. Tuttavia, c’è preoccupazione per oltre otto su dieci responsabili della gestione dei dati di fronte alla prospettiva di condividerli con terze parti per l’addestramento o la messa a punto dei modelli di AI generativa. Alludendo alla percezione di un ambiente ancora poco controllato quando si tratta di privacy, sicurezza e conformità.

Condividere i dati, la preoccupazione delle aziende e l’AI generativa

Abhas Ricky, Chief Strategy Officer di Cloudera
Nonostante siano anni che si lavora sui prodotti di AI analitica, ChatGPT ha accelerato l’innovazione dell’intelligenza artificiale generativa. Rimangono preoccupazioni per quanto riguarda l’affidabilità, la conformità, l’autorizzazione e la proprietà intellettuale. Le aziende temono la potenziale esposizione di modelli addestrati utilizzando dati pubblicamente disponibili e/o che hanno ricevuto risposte errate da modelli di AI NON addestrati in coerenza con il contesto aziendale. I risultati del sondaggio confermano la nostra convinzione che i problemi dei dati sono reali. Inoltre che le aziende che sono riuscite a creare fonti di dati affidabili e sicure saranno avvantaggiate nel produrre risultati più affidabili con le applicazioni di AI generativa.

I risultati della ricerca

L’indagine, i cui risultati sono stati pubblicati nello studio “2023 Evolving Trends: Data, Analytics & AI”, ha interpellato 500 tra decision maker IT (ITDM) e data scientist negli Stati Uniti in merito allo stato e ai programmi delle loro organizzazioni in materia di AI generativa.

I chatbot rappresentano il caso d’uso più rilevante per l’AI generativa

Il miglioramento della comunicazione con i clienti tramite chatbot o altri strumenti (55%), il supporto allo sviluppo di prodotti (44%) e di concetti (44%) sono citati come i principali vantaggi che l’AI generativa offre alle organizzazioni. Vengono citati anche il supporto all’analisi dei dati (34%), lo sviluppo di software (32%) o l’automazione di attività e processi (28%).

Condividere i dati, la preoccupazione delle aziende e l’AI generativa

Abhas Ricky
Il successo di questi casi d’uso iniziali, come le domande e risposte in chat, la sintesi di testo e il miglioramento della produttività del copilota. Tutto ciò si basa sul portare i modelli di AI ai dati lì dove vengono creati, e non il contrario! Ad esempio, un grande istituto finanziario sta attualmente prendendo 4 milioni di decisioni al giorno elaborando tutti i dati attraverso la propria AI Lakehouse di fiducia.