L’impegno di Asustor si focalizza sul risparmio energetico

Grazie ai miglioramenti del sistema operativo, Asustor è in prima linea sul fronte del risparmio energetico, senza sacrificare le prestazioni.

risparmio energetico

Asustor ribadisce il proprio impegno sul fronte del risparmio energetico con il lancio di una serie di nuove tecnologie e funzionalità del sistema operativo Asustor Data Master (ADM). L’azienda è la prima ad aver introdotto il System Sleep Mode S3 sui NAS dieci anni fa. Operativi 24/7, i NAS molto spesso non sono sfruttati durante l’intero arco della giornata. Quindi è importante che siano dotati di tecnologie in grado di ridurre i loro consumi energetici nei periodi di inutilizzo.

L’impegno di Asustor

Tra le possibilità che il sistema operativo dei NAS Asustor offre per contenere i consumi. Oltre al System Sleep Mode S3, che permette di porre automaticamente in standby il NAS quando è inattivo, anche WOL (Wake On LAN) e WOW (Wake On WAN). Si tratta di tecnologie che consentono il “risveglio” del NAS dopo un periodo di sospensione, tramite PC o smartphone collegati sulla stessa rete locale oppure da remoto via Internet.

Il risparmio sui costi energetici

Risparmi energetici ancora più significativi sono possibili pianificando l’accensione del NAS solo quando i suoi servizi vengono utilizzati. Ad esempio, lo spegnimento o l’ibernazione del NAS alle ore 18 nei giorni feriali oppure la scelta di mantenerlo spento durante i fine settimana. Queste soluzioni possono aiutare imprese e professionisti a contenere i costi energetici in modo significativo.

La serie Lockerstor Gen2

Prove di laboratorio effettuate da Asustor con i NAS della serie Lockerstor Gen2 hanno evidenziato che lo spegnimento per 16 ore al giorno, rispetto al funzionamento h24, a un costo dell’energia pari a 0,60 Euro/kWh, può arrivare a far risparmiare fino a 170 euro all’anno. Il sistema operativo ADM, quando i NAS sono accesi, permette poi di controllare la luminosità dei LED e gestire anche lo spegnimento intelligente dei dischi rigidi. questo assicura sia un risparmio di energia, sia un prolungamento della durata delle memorie di massa stesse.

L’impegno di Asustor si focalizza sul risparmio energetico

Degna di nota è poi anche l’esclusiva funzionalità MyArchive. Permette ai NAS Asustor di venire utilizzati anche come soluzioni a dischi rimovibili consentendo di dedicare una o più unità disco ai dati e/o agli asset digitali che vengono utilizzati più raramente. I dischi MyArchive possono venire collegati e scollegati a seconda dei bisogni in modo rapido.

Nonché utilizzati anche per trasferire ingenti quantità di dati da un NAS Asustor all’altro. Oltre alle funzionalità del sistema operativo ADM, i NAS di fascia medio-alta possono beneficiare anche dei vantaggi offerti dai loro case e dai tray. Realizzati in metallo, facilitano la dispersione del calore, riducendo così i carichi di lavoro delle ventole e, quindi, i loro consumi.