Supercomputer, HPE apre una nuova fabbrica in Repubblica Ceca

Il nuovo sito produrrà due linee di prodotti, i sistemi HPE Apollo, per applicazioni HPC e AI, e i supercomputer HPE Cray EX per affrontare le sfide scientifiche.

supercomputer

Hewlett Packard Enterprise ha realizzato la sua prima fabbrica in Europa per sistemi di high performance computing (HPC) e intelligenza artificiale (AI) di nuova generazione per accelerare la consegna ai clienti e rafforzare l’ecosistema dei fornitori dell’area europea. Il nuovo sito produrrà i supercomputer HPE, ovvero soluzioni personalizzate per far progredire la ricerca scientifica, sviluppare iniziative AI/ML e rafforzare l’innovazione.

La fabbrica dedicata all’HPC, che diventerà il quarto dei siti di produzione HPC globali di HPE, sarà situata a Kutná Hora, nella Repubblica Ceca, accanto alla sede europea HPE preesistente, per la produzione delle sue soluzioni di server e storage. Le attività inizieranno a giugno 2022.

Un sito europeo per soluzioni HPC e AI

Il nuovo sito produrrà e spedirà due linee di prodotti principali, i sistemi HPE Apollo, per applicazioni HPC e AI esigenti, modellazione e formazione di intelligenza artificiale, e i supercomputer HPE Cray EX, progettati per supportare la nuova generazione di supercomputer per fornire nuovi livelli di prestazioni e affrontare le sfide scientifiche e di intelligenza artificiale del mondo.

Ciascuna delle due linee di prodotti offre funzionalità HPC e AI end-to-end che abbracciano capacità di computing, computing accelerato, software, networking, storage e di raffreddamento a liquido.

La fabbrica è inoltre progettata per soddisfare i requisiti di produzione specifici dei sistemi HPC e AI raffreddati a liquido di HPE, ovvero opzioni di raffreddamento ideali per i sistemi di performance ad alta intensità. Per supportare questa capacità, la fabbrica dispone di un pavimento rinforzato per sopportare il peso dei supercomputer HPE Cray EX, che può arrivare fino a 3.628 Kg per armadio, e include un circuito idraulico tra i supercomputer e il tetto dell’edificio per abbassare la temperatura dell’acqua in circolo.

HPE continua la trusted partnership con Foxconn

Foxconn, partner HPE di lunga data nei servizi di produzione, supporterà la realizzazione e la spedizione dei prodotti del sito per soddisfare gli ordini dei clienti HPE in Europa, come del resto fa attualmente per la sede principale di HPE a Kutná Hora, nella Repubblica Ceca.