Accesso al credito, nuovi servizi digitali a misura di PMI e professionisti

GoDaddy e Xolo aiutano le PMI che hanno difficoltà con l'accesso al credito fornendo servizi facilmente accessibili, come e-commerce e amministrazione.

accesso al credito

Spesso le PMI, in particolare le microimprese a carattere uni-nominale e i liberi professionisti dotati di partita IVA, hanno difficoltà ad avvalersi di servizi di accesso al credito per realizzare nuovi investimenti, strumenti digitali per non essere esclusi dalla transizione digitale in atto e, soprattutto, non soccombere sotto il peso della burocrazia.

Servizi accessibili online in maniera veloce ed efficiente

Aiutare queste imprese nella loro strategia di crescita e nell’abbracciare le potenzialità di internet e delle nuove tecnologie. Questa è la scommessa che alcuni player innovativi hanno colto. Si tratta di aziende che, ognuna nell’ambito di propria competenza, hanno capito come sfruttare al meglio le potenzialità delle nuove tecnologie, dell’intelligenza artificiale, dell’e-commerce, ecc. per offrire alle piccole imprese e ai liberi professionisti servizi accessibili direttamente online in maniera veloce ed efficiente per semplificare la vita degli imprenditori e consentire loro di focalizzarsi sul loro business.

Per esempio Banca AideXa, sfruttando le opportunità dell’open banking è in grado di semplificare l’accesso al credito per le micro-aziende, analizzando attraverso un algoritmo proprietario e con il consenso del cliente i flussi di cassa reali e lo storico degli ultimi 12 mesi per stabilirne l’affidabilità e la sostenibilità del business. Facendosi carico di un’esigenza di inclusione finanziaria importantissima soprattutto in questa fase di ripresa, Banca AideXa riesce grazie alla tecnologia e all’intelligenza artificiale a valutare in pochi minuti il livello di rischio o l’idoneità o meno al credito di un’impresa erogando eventualmente un prestito in sole 48 ore.

Un aiuto alle PMI per l’e-commerce e l’amministrazione

GoDaddy con la soluzione GoDaddy E-Store permette a liberi professionisti e piccole imprese che non hanno particolari competenze tecniche la possibilità di creare un sito di e-commerce multilingua, scegliendo tra differenti layout disponibili, caricare un catalogo prodotti e relativo listino prezzi, gestire i tempi di consegna e abilitare il carrello con i più diffusi sistemi di pagamento in un ambiente completamente protetto. La soluzione permette inoltre ai clienti di vendere direttamente su Facebook e Instagram.

GoDaddy aiuta inoltre piccole imprese e i professionisti a sviluppare e gestire campagne di digital marketing e di relazione con i clienti per consolidare la relazione clienti e prospect.

Infine Xolo è la piattaforma digitale nata per semplificare la vita agli imprenditori autonomi con l’obiettivo di alleggerire il carico di incombenze amministrative e burocratiche di liberi professionisti e ditte individuali.

Con un team di esperti in competenze contabili e fiscali basato in Italia, Xolo unisce l’intelligenza artificiale, il machine learning e l’open banking in un portale semplice e intuitivo che consente a qualsiasi soggetto dotato di partita IVA di delegare la gestione amministrativa a un servizio trasparente e affidabile così da svolgere la propria attività con più flessibilità e maggior risparmio. Per chi non ne fosse già in possesso, inoltre, Xolo consente di aprire la partita IVA, sia come professionista sia come ditta individuale, in modo completamente gratuito.

Xolo è accreditata presso l’Agenzia delle Entrate e alla Camera di Commercio in Italia e serve attualmente 100.000 liberi professionisti in tutto il mondo. I suoi servizi comprendono: la gestione personalizzata della fatturazione e delle spese, la compilazione della dichiarazione dei redditi e il pagamento delle tasse e dell’IVA. Il tutto ad una tariffa di 24 €/mese, versabile mensilmente e annullabile senza impegno.