Settimana corta: si moltiplicano i casi nel mondo

Ecco i contenuti più visualizzati del mese di ottobre 2021 su LinkedIn con gli hashtag #RASSEGNALAVOROIT e #NNL.

Settimana corta: si moltiplicano i casi nel mondo

Settimana corta in Belgio, 4 giorni a Desigual, Pwc da remoto, Bocconi zero tasse, modello Atlantia con il volontariato pagato dall’azienda. Ecco i contenuti più visualizzati del mese di ottobre 2021 su LinkedIn con gli hashtag #RASSEGNALAVOROIT e #NNL selezionati da Filippo Poletti, top voice di LinkedIn Italia.

Settimana corta in Belgio

E se la settimana di lavoro fosse di quattro giorni e le giornate di nove ore e mezza anziché di otto. È la proposta del ministro del Lavoro del Belgio, Pierre-Yves Dermagne con due paletti, scrive Repubblica: adesione volontaria e stipendio intatto. Il dibattito è aperto.Settimana corta: si moltiplicano i casi nel mondo

Desigual 4 giorni

Un vero e proprio plebiscito: l’86% dei lavoratori dell’azienda di moda spagnola Desigual ha approvato la settimana corta. Da oggi i lavoratori degli uffici centrali lavoreranno quattro giorni (dal lunedì al giovedì) anziché cinque con una riduzione dello stipendio pari solo al 6,5%. «Se la pandemia ci ha dimostrato qualcosa, è che possiamo organizzare il lavoro e i team in modo diverso, pur continuando a essere efficienti, dando priorità a ciò che è veramente importante», commenta il direttore generale Alberto Ojinaga, ripreso da Giulia Crivelli sul Sole 24 Ore. È storia in Spagna.

Pwc Usa da remoto

Ci è arrivata anche la consulenza: dare la possibilità ai dipendenti di lavorare da casa è il modo per trattenerli e attrarne di nuovi. I 40mila collaboratori di PwC negli Stati Uniti potranno lavorare da remoto, si legge su Financial Times, ripreso in Italia da Repubblica. È la prima delle grandi “sorelle” della consulenza (Deloitte, EY e KPMG US) a deciderlo dopo l’annuncio dei grandi “fratelli” del settore tech (Facebook, Twitter, Microsoft e Google): PricewaterhouseCoopers potrà adeguare lo stipendio al costo della vita dove il collaboratore decide di lavorare. Sdoganato (per sempre) il lavoro da remoto.

Modello Atlantia

Sono i primi a farlo: Atlantia (già Autostrade) pagherà 10 giorni di volontariato all’anno. I dipendenti potranno collaborare con associazioni, enti e istituti che svolgano attività benefiche, racconta Nicola Pelà, Human capital & organization director, a Enrico Marra sul Corriere della Sera. Ben venga la cittadinanza attiva.

Bocconi zero tasse

Università Bocconi solidale: zero tasse, alloggio gratis, borse di studio da 5 mila euro. È il programma “Una scelta possibile” previsto per 21 talenti all’anno, racconta Tiziana De Gregorio su Repubblica. Le fila della storia si riannodano: il 10 novembre 1902 l’imprenditore Ferdinando Bocconi (avviatosi al lavoro come venditore ambulante di stoffe per poi fondare il primo grande magazzino d’Italia, diventato successivamente la Rinascente) fondò la scuola superiore di commercio, dedicandola al figlio Luigi, scomparso prematuramente. Oggi si torna a parlare in Bocconi di opportunità per i giovani (a prescindere dal censo).

a cura di Filippo Poletti, Top voice di LinkedIn, pubblica tutti i giorni su LinkedIn alle ore 8 la “Rassegna del cambiamento sul mondo del lavoro”, cura ogni giovedì il talk “New Normal Live” e dirige il portale Rassegnalavoro