Uania: ecco come supereremo il digital divide

L'idea di Uania è di aggregare e unire più linee WAN in un una sola per aumentare la velocità di connessione.

Uania: ecco come supereremo il digital divide

Uania: ecco l’idea per superare il digital divide. Essere connessi sempre e con una buona velocità è un’esigenza per chiunque di noi ma oggi per le aziende è diventata una questione di sopravvivenza e motore per lo sviluppo.

Bisogna tuttavia fare i conti con il digital divide, fenomeno che penalizza il nostro Paese.

Uania è una startup con sede a Monopoli (BA) che nasce dall’idea di Giuseppe Dipierro, un giovanissimo ragazzo diplomato in informatica, di aggregare e unire più linee WAN in un una sola (WAN-In-One, da cui il nome) per aumentare la velocità di connessione anche in quei piccoli centri periferici, aree produttive, commerciali o agricole, dove la disponibilità di linee a larga banda è ancora limitata (le cosiddette zone grigie/bianche): una condizione che coinvolge 7.000 aree industriali italiane su 11.0001 in cui le imprese non hanno accesso a connettività in fibra ottica fino a 100 mbps.

La società si appresta a siglare il suo primo contratto di distribuzione con Alias. Stefano Aversa, founder di Uania, ci racconta in questa videointervista le novità della società che ha da poco compiuto il primo anno di vita.

Ma in cosa consiste concretamente Uania? Si tratta di una soluzione che permette di sfruttare le linee dati esistenti, aggregandole tra loro, per avere una larghezza di banda pari alla loro somma.

Questo avviene grazie a un dispositivo plug and play – UaniaBox e un servizio in canone presso il data center (UaniaCloud) per beneficiare dell’aggregazione di banda e dell’IP pubblico statico.
UaniaBox è la soluzione per tutte quelle aziende dislocate in aree geografiche svantaggiate, che hanno necessità di una connessione veloce e stabile: in caso di interruzione di una linea dati UaniaBox permette di lavorare sulle altre linee senza creare disservizi.

Uania consente alle aziende di poter cambiare facilmente operatore telefonico, è compatibile con gli apparecchi di rete esistenti e le connessioni di backup e rappresenta una soluzione di fail over in caso di interruzione di linea.

Uania: ecco come supereremo il digital divide
Stefano Aversa, founder di Uania

Proprio in questi giorni il digital divide è un argomento di discussione nell’agenda del Paese. Ci si chiede se il via libera alla rete unica per la banda larga riuscirà davvero a colmare questo gap infrastrutturale, e in quali tempi. Nella realtà dei fatti, la lentezza di connessione incide fortemente sulla produttività e la business continuity di molte piccole e medie realtà sul territorio”, ha sottolineato Aversa, founder della società.