Convergenze (Tlc, energia, E-mobility): nel 2020 crescita per acquisizioni

La crescita di Convergenze si realizzerà attraverso nuovi investimenti, specialmente in regioni dove la società ha già una base di clientela che serve da remoto.

Convergenze copre la rete voce a livello nazionale

Convergenze, un operatore di tecnologia integrato, attivo nei settori delle Telecomunicazioni, Energia (luce e gas) e nella E-mobility, attraverso il network EVO (Electric Vehicle Only), ha conosciuto una espansione grazie all’impatto dei settori dell’energia e delle Tlc. La società ha sede a Capaccio Paestum, in provincia di Salerno. La società del Sud Italia è cresciuta molto grazie a investimenti sull’infrastruttura e sull’innovazione.

Rosario Pingaro, Presidente e ceo della società ci ha raccontato un po’ di storia e di sviluppo strategico. “Convergenze nasce nel 2005 con l’obiettivo di colmare il digital divide nel territorio del Cilento, dove la banda larga era ancora assente. L’espansione è stata veloce e nel 2008 eravamo già il primo operatore a livello locale. Ci siamo poi allargati – spiega Pingaro – al di fuori del territorio di origine, diventando nel 2011 service provider regionale e infine nazionale nel 2014. A oggi, siamo la decima azienda più interconnessa al mondo e questa capillarità ci permette di essere presenti su scala internazionale. Dal 2015 abbiamo poi voluto diversificare il nostro business, diventando trader di energia elettrica e gas naturale. L’obiettivo è di configurarci come unico interlocutore per le Utilities per i nostri clienti”.

Convergenze (Tlc, energia, E-mobility): nel 2020 crescita per acquisizioni
Rosario Pingaro

Convergenze (Tlc, energia, E-mobility): nel 2020 crescita per acquisizioni

Per quanto riguarda la Business Unit Telecomunicazioni, l’azienda offre servizi di connettività, voce, storage, hosting, Crm e fatturazione elettronica. Convergenze è interconnesso grazie ai punti di interconnessione con il Namex a Roma, Mix a Milano, AMSIX ad Amsterdam, LINX a Londra, DE-CIX a Francoforte, ANY2 a Los Angeles e HKIX a Hong Kong.

Nel settore dell’Energia si occupa della fornitura di luce e gas naturale. Accanto a questi servizi, vi è poi un progetto trasversale ai due ambiti che è denominato EVO (Electric Vehicles Only). Il progetto è frutto della volontà di impegnarsi per uno sviluppo sostenibile, tramite l’incentivazione della mobilità elettrica. L’idea della società è quella di dare a tutti la possibilità di ricaricare la propria auto elettrica in modo semplice, senza obbligo di sottoscrizione di un contratto.

Convergenze (Tlc, energia, E-mobility): nel 2020 crescita per acquisizioni

L’offerta della società è pensata per soddisfare le esigenze di tre diverse tipologie di clienti: consumer, business e reseller. Accanto ai clienti individuali, la società ha sviluppato relazioni con le Pmi del territorio: “la nostra offerta è apprezzata da artigiani, studi professionali, aziende ed enti operanti nei settori del turismo e del commercio”, spiega Pingaro.
Tra i clienti business vi sono poi strutture del settore hospitality, alle quali propone diversi servizi tra cui Open Net, la rete di connettività pubblica, e le soluzioni EVO per i clienti delle strutture ricettive.

In particolare, “proponiamo due diverse tipologie di stazione di ricarica, a seconda delle esigenze: EVO Wall Box e EVO Station (rispettivamente ricarica a muro e colonnina di ricarica). Inoltre, mettiamo a disposizione i nostri servizi anche per gli enti della Pubblica Amministrazione. Ad oggi, abbiamo all’attivo oltre 20 mila clienti e l’obiettivo è di veder crescere questo numero, tramite strategie di cross selling e di espansione territoriale, migliorando sempre di più la nostra offerta”, afferma Pingaro.

Convergenze (Tlc, energia, E-mobility): nel 2020 crescita per acquisizioniConvergenze (Tlc, energia, E-mobility): nel 2020 crescita per acquisizioni

Nel 2020 la società tende a crescere sia per quanto riguarda la gamma di servizi offerti sia il numero di clienti. La crescita si realizzerà attraverso nuovi investimenti, specialmente in regioni dove la società ha già una base di clientela che serve da remoto. “Ci stiamo muovendo anche sul fronte delle acquisizioni, che permetteranno di portare valore aggiunto a Convergenze come nuovi prodotti, clientela complementare o nuove skill”.

La sostenibilità è un tema di cui oggi si parla spesso.
Noi sentiamo molto forte la responsabilità sociale d’azienda. Cerchiamo dunque di associare ad ogni processo di innovazione tecnologica uno sforzo per rendere sostenibile il tutto. I processi, i servizi e i prodotti di Convergenze sono veri e propri progetti di responsabilità sociale. Concretamente, il nostro impegno in materia è simboleggiato dal già citato progetto EVO. Inoltre, forniamo energia proveniente da fonti 100% rinnovabili. Anche la nostra stessa sede, il Convergenze Innovation Center, è un esempio di architettura sostenibile, con pannelli fotovoltaici. Siamo convinti che l’applicazione di tutte queste green practice sia positiva non solo per l’ambiente, ma porti anche un ritorno economico importante”, ha chiuso Pingaro.