Fluido, componibile e scalabile: Netcomm e l’eCommerce del futuro

Tutti i numeri dell’ultima edizione dell’appuntamento di riferimento per il digital retail in Italia.

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Netcomm Forum 2024: al centro della 19esima edizione, le tecnologie avanzate e l’innovazione alla base dell’eCommerce del futuro che sarà fluido, componibile e scalabile. L’8 e 9 maggio registrata la piena capienza con oltre 30.000 accessi al Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il digital retail in Italia, promosso da Netcomm,  il Consorzio del Commercio Digitale in Italia. Due giorni ricchi di incontri, dibattiti e contenuti con più di 350 relatori, oltre 300 aziende sponsor ed espositrici, 3 conferenze plenarie e oltre 200 sessioni tra conferenze, workshop e tavole rotonde.

Fluido, componibile e scalabile

Questi i numeri specchio del successo dell’evento. Come confermato dal titolo, “The intelligence commerce. Composable & Fluid, la continua ri-configurazione del retail e delle filiere” un’occasione per esplorare le innovazioni, i trend dell’e-commerce e le tecnologie che stanno ridisegnando il customer journey. Senza dimenticare la comunicazione nei settori del commercio digitale.

The intelligence commerce

Con l’edizione 2024 Netcomm Forum ha rafforzato il suo ruolo di aggregatore per imprese internazionali, specialisti del settore e imprenditori. Con un’offerta espositiva di tech company provenienti da tutto il mondo. Speech e incontri si sono focalizzati sui temi dell’internazionalizzazione e dell’innovazione, dell’AI. Inoltre delle tecnologie avanzate come l’Automation, la Blockchain, il Social Commerce e l’Extended Reality a beneficio delle aziende e dei loro processi per la costruzione di un’attività di successo.

Aggregatore per imprese internazionali

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Roberto Liscia, Presidente di Netcomm
Il settore dell’eCommerce è sempre più determinante per la crescita economica del nostro Paese. Lo dimostrano i numeri raggiunti con questa edizione di Netcomm Forum. Essi simboleggiano il crescente interesse nei confronti del mondo del digitale e dell’innovazione. Netcomm Forum si conferma uno spazio per la condivisione di intuizioni e stimoli, nonché un’importante piazza per la costruzione e il consolidamento di importanti legami imprenditoriali.

Le ricerche presentate durante la due giorni costituiscono un ricco database di informazioni a beneficio di aziende e imprenditori. Così consentiranno loro di sviluppare riflessioni e strategie per la crescita del proprio business flessibile, scalabile e innovativo. Ringrazio i partecipanti e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento e invito tutti a partecipare alla prossima edizione: appuntamento al 15 e 16 di aprile 2025.

Come sarà l’eCommerce del futuro? Fluido, componibile e scalabile

Tra le ricerche presentate durante l’evento, la seconda edizione del “Delivery Index” di Netcomm, in collaborazione con Poste Italiane. Poi le ultime rilevazioni dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, l’Osservatorio Netcomm in collaborazione con Cribis e la nuova edizione di Netcomm NetRetail, realizzata in collaborazione con BRT, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, EDI Confcommercio, FiloBlu, Magnews, Oney e Banca Sella.

I prossimi appuntamenti

Tra i prossimi appuntamenti, Netcomm Award, il premio dedicato alle eccellenze dell’eCommerce in Italia, che valorizza le aziende e le nuove idee imprenditoriali italiane e internazionali. Giunto alla sua tredicesima edizione, rappresenta un appuntamento di riferimento per tutte quelle realtà che operano nel settore del commercio digitale, B2B e B2C. L’iniziativa si concluderà a ottobre 2024 con la Cerimonia di Premiazione, che vedrà la partecipazione di tutti i candidati e gli sponsor dell’evento.

Gli eventi e i gruppi di lavoro di Netcomm proseguiranno per tutto l’anno. Così come gli studi e le ricerche sul mercato digitale per continuare nel percorso di affiancamento delle imprese italiane. Approfondendo i trend e i comportamenti dei consumatori digitali, oltre che le aree di business centrali al processo di evoluzione digitale: dal marketing alla logistica, dai pagamenti al nuovo contesto regolamentare.