Monitoraggio infrastrutture, Paessler acquisisce ITPS

A partire dal quarto trimestre del 2023, i prodotti ITPS saranno commercializzati con il marchio Paessler.

monitoraggio infrastrutture

Paessler acquisisce ITPS Group, l’ambizione è quella di offrire ai clienti una gamma diversificata di funzionalità con finalità di monitoraggio infrastrutture.

ITPS, nota per i propri software a marchio CORP-IT, si è affermata nel mercato IT grazie alle proprie soluzioni innovative. Con sede a Frauenfeld, in Svizzera, l’azienda è stata fondata da Thomas Wächter, imprenditore originario di Baden in Germania. Prima di questo sviluppo strategico, ITPS è stata per molti anni un importante Alliance Partner & Gold Partner di Paessler.

PRTG SLA Reporter

Un’estensione di PRTG caratterizzata da capacità di reporting potenziate per i Service Level Agreement (SLA) sulla base di dati storici di status. I clienti possono usufruire di report sugli SLA in grado di mostrare i valori di uptime e downtime così come le cause principali dei disservizi. I dati, invece, sono archiviati in un database MS SQL che facilita l’integrazione con strumenti di terze parti. Allo stesso tempo, i soggetti interessati possono essere informati in modo semplice ed efficiente sulla conformità agli SLA. PRTG SLA Reporter diventa così lo strumento ideale per estendere le funzionalità di reporting incluse in PRTG e soddisfare specifici requisiti di reporting sugli SLA.

Monitoraggio infrastrutture – PRTG Data Exporter

Questa estensione consiste in un’applicazione desktop che permette di lavorare ancora meglio sui dati di monitoraggio delle metriche forniti da PRTG e di integrarli in un sistema di gestione del database. I clienti possono riunire dati provenienti da diversi server PRTG in un unico database e renderli accessibili a strumenti esterni (direttamente dal database, senza utilizzare alcuna API). Questa estensione supporta MS SQL e MySQL e consente l’integrazione con strumenti come Microsoft Power BI o Grafana. PRTG Data Exporter è il complemento ideale per gli utenti che desiderano connettere i propri tool di analisi o generare report con i propri strumenti ad hoc.

PRTG Database Observer

Questa estensione di prodotto integra le capacità di monitoraggio di database di PRTG con nuove tipologie di database, quali, per esempio, SAP HANA e IBM DB2. Consente un monitoraggio dettagliato di un maggior numero di sistemi di database relazionali e fornisce query SQL predefinite, elaborate da esperti di database. Gli utenti possono facilmente gestire le query e testarle in un’applicazione Windows dedicata. Monitorare gli indicatori critici dei database aiuta a ottenere prestazioni e user experience ottimizzate in qualsiasi momento. PRTG Database Observer è lo strumento ideale per tenere sotto controllo i valori fondamentali ai fini dei processi rilevanti per il business.

A partire dal quarto trimestre del 2023, i prodotti ITPS saranno commercializzati con il marchio Paessler, contribuendo a diversificare ulteriormente il portafoglio prodotti di Paessler, che comprende soluzioni di monitoraggio IT, OT e IoT.