Trasformazione intelligente, Huawei “Accelerate Intelligence”

Durante la Huawei Connect 2023 è stato annunciato il lancio del nuovo Atlas 900 SuperCluster di Huawei.

huawei

Sta arrivando un nuovo capitolo per la trasformazione intelligente secondo Huawei, ne è convinto David Wang che vede nel futuro non solo grandi sfide ma anche opportunità. Il Direttore Esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Huawei, nonché Presidente del Consiglio di Gestione delle Infrastrutture ICT e Presidente di Enterprise BG, ha condiviso l’esperienza di Huawei a supporto dei diversi settori industriali durante il suo intervento “Accelerate Intelligence“.

Tante le nuove esigenze

Wang ha inoltre annunciato il lancio del nuovo Atlas 900 SuperCluster di Huawei, un nuovo cluster di elaborazione IA, ultimo prodotto della serie Ascend. Si avvale di un’architettura completamente nuova, insieme a nove nuove soluzioni industriali intelligenti basate sull’architettura di riferimento Intelligent Transformation di Huawei. Progettate per soddisfare le esigenze specifiche di settori come quello finanziario, governativo, produttivo, energetico e ferroviario.

Opportunità e sfide

David Wang, Direttore Esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Huawei
Si sta aprendo un nuovo capitolo di trasformazione intelligente, con grandi opportunità e sfide. Dobbiamo lavorare insieme, approfondire scenari industriali specifici e costruire una solida dorsale di rete. Così da alimentare innumerevoli nuovi modelli di intelligenza artificiale e applicazioni. Insieme, possiamo aiutare tutti i settori nella loro trasformazione intelligente.

Le sfide di trasformazione intelligente per i settori industriali

Con le recenti numerose scoperte relative ai modelli di base, sta emergendo una vasta gamma di nuovi modelli e applicazioni di intelligenza artificiale. Tuttavia, i dati, la potenza di calcolo, gli algoritmi e la distribuzione delle applicazioni faticano a tenere il passo e saranno fondamentali per consentire la trasformazione intelligente delle industrie.

Il SuperCluster Ascend Atlas 900

L’enorme potenza di calcolo è fondamentale per lo sviluppo di modelli di base. Allontanandosi dai tradizionali approcci di “stacking” dei server, i nuovi cluster IA di Huawei. Supportati dalle recenti innovazioni, si distinguono sia a livello di sistema che di architettura. Inoltre, attraverso l’integrazione della potenza di calcolo con la trasmissione e l’archiviazione, è stato possibile superare gli attuali colli di bottiglia. Stanno emergendo sempre più modelli di base addestrati con trilioni di parametri. Così Huawei ha lanciato il suo nuovissimo Atlas 900 SuperCluster, progettato specificamente per l’addestramento di massicci modelli IA. Atlas 900 SuperCluster viene fornito con lo switch all’avanguardia Xinghe Network CloudEngine XH16800 di Huawei, con porte 800GE ad alta densità.

Trasformazione intelligente, un nuovo capitolo

Nel complesso, l’innovativa architettura del super nodo del cluster aumenta notevolmente la sua potenza di calcolo complessiva e porta la velocità e l’efficienza di addestramento del modello di base a un livello completamente nuovo. L’affidabilità del sistema è incredibilmente importante per l’addestramento di modelli di base di grandi dimensioni. Questo approccio ha effettivamente esteso la capacità del cluster di supportare l’addestramento continuo dei modelli da diversi giorni a un mese o più.

L’hardware giusto è fondamentale

Avere l’hardware giusto è la chiave per liberare un’enorme potenza di calcolo e sviluppare modelli di base. Per accelerare ulteriormente lo sviluppo del modello di base, Huawei ha anche lanciato un’architettura di calcolo per reti neurali (CANN) 7.0 più aperta e facile da usare. Questa architettura apre funzionalità di livello inferiore. Funzionalità più aperte garantiscono che i framework di intelligenza artificiale e le librerie di accelerazione gestiscano direttamente le risorse di elaborazione. In modo che gli sviluppatori possano personalizzare i propri operatori ad alte prestazioni per rendere i loro modelli di base più unici e competitivi.

Una programmazione più efficiente

Huawei ha inoltre aggiornato il suo linguaggio di programmazione Ascend C per i modelli di rete Transformer. La programmazione più efficiente e la logica di implementazione semplificata dell’operatore riducono i tempi di sviluppo per un operatore di fusione da due mesi-persona a due settimane-persona. Accelerando notevolmente lo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale e app.

Nove nuove soluzioni industriali intelligenti in collaborazione con clienti e partner

Negli ultimi tre anni, Huawei ha creato numerosi team integrati con gruppi specializzati di esperti. Incluse risorse di ricerca e sviluppo orizzontali, che studiano approfonditamente settori e scenari per affrontare le sfide dei clienti e supportare la trasformazione intelligente delle industrie. Attraverso questo modello operativo Huawei ha potuto lavorare a stretto contatto con i partner per creare oltre 200 soluzioni di trasformazione intelligente dedicate a più di 20 settori. Queste soluzioni sono già state implementate in molti progetti reali.

Accelerare la trasformazione intelligente

Durante il suo keynote, Wang ha lanciato nove nuove soluzioni industriali intelligenti basate sull’architettura di riferimento Intelligent Transformation di Huawei. Frutto di uno sforzo congiunto tra Huawei, i suoi clienti e partner, queste soluzioni soddisfano le esigenze specifiche di diversi settori, tra cui finanza, governo, energia elettrica e ferrovie. Huawei prevede di continuare a collaborare con partner su soluzioni come queste per promuovere l’integrazione approfondita dell’intelligenza artificiale e degli scenari industriali e consentire la trasformazione intelligente di un numero sempre maggiore di settori.

Un White Paper sulla trasformazione intelligente

Wang ha anche annunciato la pubblicazione del White Paper “Accelerating Intelligent Transformation”. Si tratta di una raccolta di casi studio e best practice di Huawei, dei suoi clienti e partner. Obiettivo aiutare tutti i settori a iniziare con successo il loro percorso di trasformazione intelligente.

L’aggiornamento del settore

Il White Paper rileva che l’intelligenza artificiale sta guidando l’aggiornamento del settore. Servendo sempre più scenari e diventando un importante motore di crescita per il progresso della società. In particolare, si afferma anche che la collaborazione tra diversi ruoli del mondo business, accademico e dei circoli di ricerca sarà importante per le nuove applicazioni di intelligenza artificiale e per lo sviluppo dell’intero settore. Nello specifico, i diversi soggetti dell’ecosistema dovranno lavorare insieme per garantire che l’intelligenza artificiale sia progettata a beneficio di tutti.