Personalizzare, semplificare e ottimizzare la user experience

Obiettivo una gestione più ampia delle funzionalità del backoffice e un’amministrazione centralizzata del catalogo prodotti.

user experience

Una spinta più decisa verso la trasformazione digitale alla base della piattaforma unificata Elex Italia che personalizza, semplifica e ottimizza la user experience del suo consorzio. Un percorso di crescita e trasformazione che si concretizza nel 2016 con la decisione di scegliere una piattaforma enterprise per la realizzazione della piattaforma B2C per le aziende del consorzio. Obiettivo la condivisione del catalogo prodotti, delle anagrafiche e, di conseguenza, di tutto il flusso della gestione IT. Una struttura che permette a tutti i soci di usufruire di una soluzione unica ma altamente personalizzabile. Sulla base della tipologia del business specifico di ciascun associato.

La decisione di ottimizzare la user experience

Innovazione chiama innovazione. Per questo motivo Elex Italia ha deciso di affidare l’ambizioso progetto a SMC Consulting. Digital company che, da oltre dodici anni, si occupa di trasformazione digitale per il B2B e B2C. E ha scelto Blossom Commerce, la soluzione per il commercio elettronico B2C ad elevate prestazioni basata su tecnologia Intershop.

Le caratteristiche della scelta

Sfruttando la grande scalabilità della piattaforma, i soci di Elex hanno a disposizione una struttura di componenti liberamente combinabili che permette di creare nuove pagine con pochi click. Raggiungendo quindi una maggiore autonomia nella gestione quotidiana dei propri siti, mantenendo, però allo stesso tempo, la propria brand identity. La semplicità di combinazione dei componenti permette, inoltre, di realizzare i cosiddetti shop-in-shop. Ovvero dei siti monomarca all’interno del negozio online.

I contenuti delle pagine

I contenuti delle pagine dei siti B2C sono completamente personalizzabili, configurabili e componibili dal reparto marketing di ogni azienda aderente. Così da poter implementare, in completa libertà e senza la necessità di rivolgersi agli sviluppatori, strategie di vendita esclusive. Soprattutto in virtù dei continui cambiamenti a cui sono soggetti codici e nomi dei prodotti. Un’attività che se pur banale, impatta in maniera significativa sul SEO delle pagine delle schede prodotto e sull’Url per raggiungerle e per le quale l’autonomia risulta fondamentale.

La proposta di SMC Consulting

La soluzione creata dal team di SMC Consulting è in grado di generare automaticamente il corretto short-link per il reindirizzamento delle pagine a ogni modifica. Riducendo l’impatto sulla strategia online, garantendo la continuità di servizio e migliorando, di conseguenza, la user experience.

I 100.000 prodotti dei canali di vendita B2C e i 700.000 prodotti dei canali di consultazione del DAP (Digital Accellerator Program), infatti, sono un numero importante da gestire per un sito e-commerce. Infatt iper essere efficace, deve essere sempre aggiornato. Ed è questo che la nuova piattaforma consente di fare. Non solo un recap serale complessivo ma una visibilità reale sulla situazione ogni qual volta se ne presenti la necessità. Tutto questo supportato da un’infrastruttura in cloud capace di supportare l’aggiornamento di questa elevata mole di dati, in tutta sicurezza.

Elex Italia personalizza, semplifica, ottimizza la user experience

Aggiungere nuova innovazione a tutti gli altri soci che vorranno entrare è tra gli obiettivi futuri di Elex. In questa nuova soluzione trova lo strumento più adeguato e semplice per migliorare e far crescere in modo ottimale e concreto il business online specifico di ogni associato.