Asterion, nasce il più grande gruppo italiano B2B Telco

L’importante operazione già annunciata lo scorso luglio, è stata ora perfezionata.

asterion telecomunicazioni

Perfezionata l’acquisizione da parte di Asterion del polo ICT italiano Irideos. Roberta Neri e Federico Protto nominati presidente e amministratore delegato. L’operazione annunciata lo scorso luglio con la firma dell’accordo per l’acquisizione della quota di maggioranza da F2i (Fondi Italiani per le Infrastrutture). Poi con il successivo accordo per le restanti quote in capo al fondo europeo Marguerite.

Obiettivo aziende, PA, mercato wholesale

Irideos si aggiunge quindi al portafoglio di Asterion di cui fa già parte Retelit, con lo scopo di mettere a fattor comune piattaforme tecnologiche e competenze dei due Gruppi. Nasce così il più grande player italiano focalizzato sul mondo delle aziende, della PA e sul mercato wholesale, in grado di competere ancora meglio sui mercati delle telecomunicazioni, dei servizi cloud e data center.

Nuove nomine nel più grande gruppo italiano B2B nel settore Telco

A seguito dell’acquisizione Roberta Neri, Operating Partner di Asterion, e Federico Protto assumono rispettivamente il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Irideos. Danilo Vivarelli rimane a supporto del nuovo Consiglio di Amministrazione per facilitare la transizione.

Il potenziamento degli asset tecnologici

asterionRoberta Neri, Presidente di Irideos
L’operazione rappresenta una grande opportunità che ci consentirà di potenziare i nostri asset tecnologic. Questo sia a livello di rete in fibra ottica che di data center. Quindi di ampliare l’offerta di servizi a disposizione dei nostri clienti, aziende e PA. Siamo certi che con il supporto di Asterion, le leadership di Irideos e Retelit nel mercato ICT italiano si potranno ulteriormente rafforzare e consolidare.

Irideos porta in dote importanti asset, in grado di valorizzare la presenza di Asterion in Italia:

  • 27.000 Km di fibra ottica lungo le autostrade e la dorsale Adriatica, e nelle principali aree urbane
  • 15.000 mq di data center a Milano, Roma, Trento e Verona, tra cui Avalon Campus, il più grande Interconnection hub in Italia, che ospita oltre 165 operatori di telecomunicazioni nazionali ed internazionali e i più grandi OTT
  • 3 piattaforme Cloud italiane, certificate AgID.