Netcomm, l’e-commerce B2B in Europa continua la sua crescita

Nel 2024 l’Europa detiene il 6% del valore globale del commercio digitale B2B.

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Al Netcomm Focus B2B Digital Commerce esplorati i fenomeni e i trend chiave del commercio digitale nel B2B e del suo valore che in Europa continua a crescere. Il commercio digitale B2B è un canale sempre più determinante per lo sviluppo delle imprese internazionali e italiane. Lo dimostra il valore (GMV) del B2B Digital Commerce, che avanza al ritmo di +12% all’anno in Europa e in tutto il mondo. Esso ad oggi vale a livello mondiale 23,4 miliardi di dollari (più del doppio rispetto al 2018). Con una previsione di crescita del 12% entro il 2027, quando, secondo le stime, arriverà a superare i 37 miliardi di dollari.

Il valore dell’e-commerce B2B

Anche a livello europeo il valore dell’e-commerce B2B ha registrato un importante incremento negli ultimi anni. Passando da 1,3 miliardi di dollari nel 2022 a 1.5 nel 2023. Si stima che entro la fine dell’anno raggiungerà i circa 1,67 miliardi di dollari, in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno. Il trend di crescita del mercato si conferma anche per il vecchio continente e si stima che entro il 2025 potrebbe superare 1,8 miliardi di dollari. La digitalizzazione del comparto B2B coinvolge anche il nostro Paese, dove nel 2022 il B2B Digital Commerce incideva del 21% sul totale del transato B2B.

Un grande incremento

Queste le principali evidenze emerse durante l’evento Netcomm Focus B2B Digital Commerce dal titolo “La trasformazione omnicanale delle filiere e delle relazioni tra imprese”. La settima edizione dell’evento ha coinvolto imprenditori, buyer e seller aziendali per approfondire le possibilità di sviluppo di nuovi canali e modelli digitali. Obiettivo ottimizzare i processi di vendita in tutti gli ambiti del commercio B2B, dal mondo delle aziende a quello dei marketplace, dalla logistica ai servizi.

“La trasformazione omnicanale delle filiere e delle relazioni tra imprese”

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm
Il comparto del B2B sta assistendo a un processo di costante digitalizzazione. Esso contribuisce alla crescita dei ricavi del settore in tutto il panorama internazionale. Tanto che si stima che nel 2027 arriverà a superare i 37 miliardi di dollari a livello globale. In questo contesto, l’Europa detiene il 6% del valore globale del B2B Digital Commerce globale, i paesi Apac il 79% e la Cina oltre il 40%.

Nel nostro Paese il settore B2B è tradizionalmente guidato da dinamiche commerciali rigide e articolate che prevedono l’intermediazione di rappresentanti di vendita nella gestione delle trattative. Per questo è necessaria l’introduzione di strumenti innovativi per rispondere alle nuove esigenze dei buyer che, anche a seguito del cambio generazionale, sono sempre più orientati verso esperienze d’acquisto agili e personalizzate.

Queste necessità guidano le aziende italiane che desiderano scalare il loro business verso la creazione di customer experience personalizzate e immersive. Inoltre la semplificazione delle operazioni e l’automatizzazione dei processi attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale e di innovazioni tecnologiche. La flessibilità garantita dalla digitalizzazione gioca un ruolo determinante per lo sviluppo del settore. Consentendo agli attori della filiera di gestire le vendite in modo efficiente. Inoltre di raccogliere dati e informazioni utili all’analisi operativa e alla pianificazione di future strategie finalizzate alla creazione di relazioni a lungo termine con i clienti.

Prospettive per il commercio digitale italiano e il valore dell’e-commerce B2B in Europa

La trasformazione digitale del commercio B2B risponde alla necessità di soddisfare le esigenze dei buyer di nuova generazione. Essi sono sempre più interessati alla proposta di progetti tailored. Questo sia in ottica di personalizzazione del processo di acquisto, sia nell’offerta di servizi di pagamento e di customer care orientati al B2B. La sfida per le aziende italiane del settore consiste oggi nell’incontrare le esigenze di seller e buyer.

Includendo i processi di digitalizzazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno di un’ampia strategia. Con l’obiettivo di integrare i sistemi aziendali già esistenti e di rispondere prontamente alle nuove esigenze del mercato. Il settore del B2B in Italia si affaccia oggi all’introduzione e al dominio di tecnologie quali il Machine Learning e L’IA. Oltre allo sviluppo di sistemi come l’Headless Commerce, la separazione tra front end e back end di applicazioni e siti di e-commerce. Inoltre il Composable Commerce, un’architettura basata sulla selezione delle migliori soluzioni commerciali per creare una “composizione” di servizi ad hoc.

Gestire con soluzioni avanzate

Queste soluzioni avanzate consentono di gestire in modo più efficiente e disintermediato i processi di vendita, dove autonomia e agilità si presentano come elementi imprescindibili. Secondo Netcomm, dunque, le aziende del nostro Paese dovranno andare incontro a un ripensamento della struttura organizzativa. Sempre più orientata alla costruzione di un e-commerce omnicanale e ibrido. Nelle quali anche la figura del venditore subirà una necessaria trasformazione, passando dal ruolo di Order Manager a quello di Brand Ambassador grazie all’acquisizione di nuove competenze finalizzate alle vendite ibride.