Personalizzazione e unico interlocutore: digitalizzare l’automotive

Le necessità principali espresse da un concessionario d’auto per affrontare un mercato che cambia velocemente.

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Le esigenze espresse dalla concessionaria d’auto multi-sede Guidi Car per digitalizzare l’automotive: Timenet ha proposto servizi personalizzati e un unico interlocutore. Realtà nata oltre cinquant’anni fa, Guidi Car ha legato il proprio nome a quello di Mercedes Benz, e poi a Volkswagen, Kia e Volvo. La qualità dei suoi servizi e la professionalità dei dipendenti, ha permesso a questa realtà di essere inserita a pieno titolo tra i “Top Dealers Italia”. Continuando a fare della customer care e dell’assistenza specializzata di qualità le sue caratteristiche vincenti.

Obiettivo digitalizzare l’automotive

Marco Ferraro, Direttore Commerciale di Timenet
Maggiore è il numero di fornitori di servizi e maggiore sarà il numero di interlocutori con cui un’azienda si deve interfacciare. La concessionaria da diverso tempo riscontrava queste problematiche. Le sue linee erano associate a fornitori differenti e i centralini risultavano piuttosto datati. Nel 2015 Omegatech, referente IT esterno della concessionaria, consapevole delle difficoltà che l’azienda stava riscontrando, gli suggerì la nostra azienda, che da quel momento divenne l’unico interlocutore.

La proposta di Timenet

Timenet ha iniziato l’attività eseguendo immediatamente uno studio e una verifica delle reali esigenze della concessionaria. Così da poter proporre una soluzione tecnica ed economica altamente personalizzata. Nessuna offerta a listino. Piuttosto, una proposta sartoriale con soluzioni progettate ad hoc a livello progettuale, commerciale e tecnico.

Offerta su misura per digitalizzare l’automotive

Le caratteristiche delle sedi sono differenti così come le dimensioni, il numero di dipendenti, le attività e le esigenze. Timenet, per questo motivo, ha previsto servizi su misura ideati per rispondere perfettamente alla necessità di mantenere saldi i contatti tra tutte le realtà. Per questo motivo l’offerta ideata prevedeva un miglioramento tecnologico su tutti i fronti, dalle linee internet, fino alle tecnologie come radio, fibra e mobile.

Il problema dei centralini

Successivamente, data l’importanza del CRM, è stata integrata una personalizzazione dei centralini telefonici. Realizzata direttamente dal dipartimento R&D di Timenet, è riuscita a integrare perfettamente la soluzione al software CRM utilizzato.

Simone Giannetti di Omegatech
Per la concessionaria era indispensabile mantenere il CRM per tenere traccia di chiamate in entrata, in uscita e senza risposta. Potendo ottenere statistiche precise con cui avere, rapidamente, una panoramica generale delle attività del gruppo commerciale. Da quel lontano 2015 ad oggi il rapporto di collaborazione tra la concessionaria e Timenet si è decisamente consolidato. In quanto il loro servizio e la loro attenzione al cliente, in modalità gratuita, è certamente senza eguali sul mercato.

L’attenzione al cliente

La customer care di Timenet è uno dei fiori all’occhiello dell’azienda. I clienti, infatti, sono consapevoli di potersi rivolgere ad un’assistenza tecnica e a tecnici specializzati che hanno la possibilità direttamente, di fornire consigli e realizzare modifiche di configurazione in tempo reale. Rispondendo così immediatamente alle esigenze del cliente.

Nel 2019 la concessionaria ha inaugurato tre nuove sedi. Timenet si è subito attivata per prendere in carico tutti gli aspetti associati alla gestione della sicurezza e della loro interconnessione. Questo sia per la parte dati che voce, oltre che dell’integrazione al gestionale in uso nel gruppo.

Digitalizzare l’automotive anche nelle nuove sedi

Marco Ferraro, Direttore Commerciale di Timenet
Il risultato che abbiamo ottenuto è stato quello di creare un’architettura stabile e snella. Grazie alla quale il cliente ha avuto la possibilità di valutare la nostra affidabilità e capacità di reazione in tempi brevi alle nuove esigenze.

La consapevolezza, da parte del cliente, di possedere la certezza di avere al proprio fianco un partner qualificato a 360°, che sarà sempre abile nell’agire e reagire alle varie necessità ed esigenze. Risolvendo velocemente le difficoltà del momento, è uno dei valori aggiunti su cui può contare la concessionaria nell’attività quotidiana.