Santander CIB e SAP digitalizzano il Global Transaction Banking

I clienti di Santander CIB beneficeranno delle soluzioni all’avanguardia di SAP per migliorare l’efficienza del sistema bancario.

open banking transaction banking

Santander CIB e SAP collaborano per migliorare la digitalizzazione dei servizi di Global Transaction Banking e la connettività con i clienti. L’accordo prevede anche di fornire strumenti finanziari per gestire in tutto il mondo le interruzioni della supply chain. Inoltre la partnership vuole accelerare la decarbonizzazione delle proprie attività industriali, rafforzando il modo in cui la banca offre servizi di qualità a sostegno della trasformazione digitale dei clienti. L’accordo ottimizzerà il modo in cui Santander CIB opera con i clienti, sfruttando le capacità e le competenze che SAP può offrire. Tanti i vantaggi per i clienti: dalla semplificazione della connettività ai servizi a valore aggiunto relativi al rischio di controparte, fino all’analisi di supply chain finance.

Più efficienza per la suite di prodotti GTB

Come primo passo, Santander CIB punta a ottimizzare la connettività diventando la prima banca dell’Unione Europea ad aderire a SAP Multi-Bank Connectivity (MBC). SAP MBC rende più efficiente il processo di accesso da parte dei nuovi clienti ai sistemi di Santander CIB, grazie a un’implementazione sicura e semplice. Questo migliorerà l’esperienza complessiva dei clienti, con la riduzione sia dei costi che dei tempi di implementazione, e ottenendo un processo di connettività nativa. L’accordo di collaborazione strategica consentirà a Santander CIB di migliorare l’offerta di soluzioni di Invisible Banking, integrando i servizi di Santander nel gestionale ERP delle aziende. Obiettivo quello di trasformare le interazioni tra cliente e banca per l’intera suite di prodotti di GTB.

Digitalizzare Global Transaction Banking

Jose Luis Calderon, Direttore GTB di Santander CIB
Questa partnership è un passo avanti nella digitalizzazione delle soluzioni che forniamo ai clienti. Con una forte attenzione alla connettività, alla gestione della catena di approvvigionamento e alla transizione energetica. Disponiamo già di un solido portafoglio di soluzioni di transaction banking in Europa, America e Asia, che aiutano i nostri clienti a gestire la complessità delle attività commerciali a livello globale. Questa proposta di valore è frutto della combinazione della conoscenza delle loro esigenze e delle loro sfide quotidiane con la tecnologia più innovativa di SAP e la profondità e l’ampiezza della nostra offerta di prodotti.

João Paulo Silva, SVP & General Manager, SAP South Europe and Francophone Africa
Questo accordo, che mette insieme la tecnologia SAP e i prodotti e servizi di Santander, è un esempio di co-innovazione. Dimostra anche l’importanza che entrambe le aziende attribuiscono al miglioramento dell’efficienza operativa e dell’esperienza del cliente. Non vediamo l’ora di vedere l’impatto positivo che avrà sui nostri clienti”