Schneider Electric firma il Data Center sostenibile Hosting Solutions

Inaugurata una nuova server farm contraddistinta da affidabilità elevatissima, resilienza ed efficienza.

Hosting Solutions

Sostenibile, efficiente, con consumi limitati, certificato Tier IV. Per il suo nuovo Data Center di Firenze, Hosting Solutions ha scelto le soluzioni di Schneider Electric. La nuova server farm è pensata secondo i più moderni paradigmi della resilienza, fondamentali per l’ottenimento della certificazione Tier IV. Oltre che per rispondere ai massimi standard in termini di efficientamento energetico. Il massimo livello di classificazione viene infatti assegnato solo ai Data Center più robusti.

Obiettivo: essere sempre funzionanti

Progettati per essere pienamente fault tolerant, con totale ridondanza dei componenti, dei sistemi di alimentazione e di raffreddamento. Oltre che assenza di singoli punti di fallimento in modo da garantirne il funzionamento al 99,995% e al riparo da interruzioni e indisponibilità. Un concentrato di innovazione e sostenibilità che ha visto il ricorso a una soluzione completa Schneider Electric e.

Il Data Center sostenibile di Hosting Solutions

Antonio Racioppoli, Data Center Solution Architect Secure Power Schneider Electric
Come Schneider Electric abbiamo messo a piena disposizione del cliente la nostra esperienza. Con l’obiettivo di aiutarlo a definire una soluzione che risponda ai massimi standard in termini di affidabilità, sostenibilità e semplicità di gestione. Abbiamo sfruttato il nostro portafoglio completamente integrato di soluzioni Hardware e Software per velocizzare il deployment, ridurre significativamente i rischi di realizzazione e semplificare in maniera importante l’Operation. Siamo orgogliosi della collaborazione con Hosting Solutions. Crediamo che l’ottimo lavoro di squadra abbia consentito di realizzare un Data Center all’avanguardia.

Una partnership vincente per un progetto di eccellenza 

L’infrastruttura tecnologica è costituita da una soluzione completa Schneider Electric EcoStruxure. La sala server è stata progettata a isole informatiche allestite grazie ai sistemi di contenimento. Al loro interno, insieme ai server di ultima generazione, prendono posto i condizionatori di fila per il controllo della temperatura e dell’umidità. Il tutto sostenuto da un pavimento flottante che contribuisce all’efficientamento energetico.

Schneider Electric firma il Data Center sostenibile

La continuità delle macchine è supportata da UPS in linea con batterie agli ioni di litio in numero sufficiente a garantire la ridondanza. L’intera infrastruttura è gestita attraverso un sistema BMS per il controllo ambientale e di sicurezza, e il monitoraggio degli accessi alle sale quadri e al Data Center. Così è pronta per essere interconnessa a EcoStruxure Asset Advisor, la piattaforma di controllo degli asset critici delle sale server e delle componenti di distribuzione elettrica.

Una struttura certificata Tier IV

Luigi Corbacella, presidente di Genesys Informatica e Hosting Solutions
Cercavamo un’infrastruttura pensata sin dall’inizio per essere certificabile Tier IV e un partner in grado di accompagnarci lungo questo percorso. In Schneider Electric abbiamo individuato l’unica realtà in grado di garantirci competenza, di seguirci passo dopo passo, di fornire soluzioni e tecnologia di ultima generazione. E inoltre di consentirci, grazie all’infrastruttura proposta, il minore impatto ambientale e il più adeguato contenimento dei consumi di energia.

Competenza e soluzioni tecnologiche al servizio del Data Center 

Resilienza. Per Hosting Solutions i principali vantaggi di una soluzione completa Schneider Electric vanno ricondotti all’ottenimento di una server farm al massimo della resilienza, a una gestione complessivamente più semplice ed efficace di tutte le componenti del nuovo Data Center. E ancora a un decisivo efficientamento energetico.

Business continuity e sicurezza dei dati. Un Data Center totalmente ridondato e certificato Tier I. Tra i pochi progetti di Data Center italiani per un Internet Service Provider, assicurano ai clienti di Hosting Solutions la sicurezza e la garanzia della continuità.

Schneider Electric firma il Data Center sostenibile Hosting Solutions

Sostenibilità. La riduzione dei consumi consente di limitare l’impatto ambientale e, allo stesso tempo, le spese in energia. Le soluzioni Schneider Electric permettono di essere pronti subito ad operare in maniera sostenibile. L’efficientamento porterà a un risparmio economico, oltreché di consumi. L’allestimento di un impianto fotovoltaico a corredo del Data Center connota ancora di più in chiave green la nuova server farm. Tutta l’energia utilizzata è certificata per essere al 100% derivante da fonti rinnovabili.

Efficienza energetica. Aver abbinato un sistema di contenimento e di condizionamento a minor impatto ambientale a macchine contenute di ultima generazione – che necessitano di meno refrigerazione. Ciò permette di garantire la stessa affidabilità a temperature più elevate, andando a limitare fortemente la richiesta di energia.