Timenet rende il reparto commerciale più flessibile

Timenet ha ristrutturato il proprio reparto commerciale suddividendolo in 3 aree – le vendite, i contratti e il pre/after sales – e vi ha dedicato 13 persone.

reparto commerciale

Timenet ha ristrutturato il proprio reparto commerciale suddividendolo in 3 aree: le vendite, i contratti e il pre/after sales. È composto da 13 professionisti tutti costantemente formati, il cui focus è selezionare e siglare rapporti con partner di natura tecnica che condividano i medesimi valori di trasparenza, eticità e rispetto.

Il benessere dei partner

Timenet è molto attenta al benessere del partner. Per questo motivo l’azienda ha strutturato il dipartimento in modo che possano sempre contare su due figure commerciali dedicate: un Partner Account Manager (PAM) e un Partner Sales Specialist (PSS). Più in dettaglio il PAM si occupa di affiancare il partner fin dalle prime fasi d’impostazione di una strategia di vendita personalizzata, aiutandolo a realizzare il piano d’azione migliore e affinandolo per approcciare al meglio il mercato. Il PSS, invece, è la figura strategica che in Timenet è nata nel 2017. Affianca il partner in tutte le attività di pre e after sales, offrendo un supporto in fase di controllo della copertura dei servizi, stesura delle offerte, modifiche ai contratti, verifiche sui servizi attivi, eventuali attività burocratiche e supporto nella gestione di attività più complesse.

Per aumentare le prestazioni del canale, Timenet ritiene che il processo formativo non debba e non possa mai arrestarsi. Il PAM è il primo mezzo di formazione dei partner e all’occorrenza possono accedervi tutti liberamente. Timenet, infatti, organizza workshop e meeting periodici in diverse zone d’Italia dove parlare di vendita, marketing, comunicazione e strategia e fare formazione molto verticale.

Partner program e obiettivi futuri

Timenet ha ideato un programma di qualificazione dei partner che vedrà la luce nel corso del 2023 e che si differenzierà da quelli attualmente presenti nel mercato. Per far crescere i partner dell’azienda, a seguito dell’affiliazione, verranno fornite informazioni strategiche non riguardanti esclusivamente le tecniche di vendita, ma anche e soprattutto marketing strategico, pianificazione economico-finanziaria ed innovazione.