Partner program, Schneider cambia tutto e lancia mySchneider

mySchneider è un partner program pensato per essere più facile e attuale. Offre una struttura semplificata e una varietà di specializzazioni per settori chiave.

partner program

Schneider Electric ha rinnovato il suo partner program rendendolo più accessibile, più intuitivo e più adatto alle evoluzioni della tecnologia e del mercato. È la stessa Schneider Electric ad ammettere che il suo partner program fosse un po’ complesso e quindi non sempre del tutto capito dal canale, che chiedeva maggiore chiarezza. Nel contempo, la trasformazione digitale che sta riguardando ad ampio spettro industria, Pubblica Amministrazione, sanità e settore terziario sta creando nuove opportunità, che però possono essere colte solo se si possiedono le competenze adatte. Competenze che consentono di andare oltre la fornitura di hardware e che permettono di proporre servizi a valore e quindi stabilire con i clienti un rapporto duraturo nel tempo.

La sostenibilità è un fattore imprescindibile

Schneider Electric ha ben chiaro come nelle aziende ci sia sempre più la consapevolezza che la sostenibilità sia un fattore imprescindibile. In ambito IT i sistemi più energivori, e che quindi contribuiscono maggiormente all’emissione di CO2, sono i data center. E siccome le aziende devono certificare la propria impronta ecologica lungo tutta la filiera diventa prioritario ottimizzare i consumi dei data center. In realtà, già da tempo si sta lavorando in questa direzione: nel periodo dal 2010 al 2018 la capacità dei data center è cresciuta del 550%, ma l’energia necessaria ad alimentarli è aumentata solo del 6%. Questo grazie alla gestione efficiente dei consumi di energia che viene consentita dall’impiego di tecnologie digitali.

Nasce la necessità di data center delocalizzati

Se da una parte i data center tradizionali continueranno a essere usati vista la grande mole di dati che si produce quotidianamente, dall’altra parte, il continuo aumento della capacità elaborativa sull’edge sta creando la necessità di data center delocalizzati. Schneider Electric risponde a questa necessità con i Micro Data Center EcoStruxure. Si tratta di veri e propri data center con dimensioni molto contenute ma completi di tutto quello che serve per assicurare la sicurezza fisica e di funzionamento. Sono progettati per operare in condizioni ambientali difficili ed essere monitorati da remoto per assicurare interventi di manutenzione proattiva. E possono essere venduti ai clienti come solo apparecchiature hardware o come parte di un servizio.

partner program

Il nuovo partner program mySchneider

Il nuovo partner program mySchneider nasce proprio per consentire di proporre prodotti come i Micro Data Center EcoStruxure e di corredarli di servizi a valore. Più che di un’evoluzione del precedente partner program, mySchneider è un programma del tutto nuovo pensato per essere più facile e attuale. In questo senso, offre una struttura semplificata e una varietà di specializzazioni per settori chiave come data center, soluzioni IT, software e servizi. A ciò si aggiunge una nuova gamma di strumenti per le vendite, per la formazione e l’abilitazione. “Il nuovo programma di canale ci consente di essere più flessibili rispetto a quanto lo siamo stati in passato – ha affermato Valeria Santoro, Southern Region IT Distribution Sales Director –. Abbiamo cambiato il percorso di formazione suddividendolo in programmi secondari ciascuno dei quali prevede più livelli di certificazione. Sono i partner stessi a decidere qual è quello più adatto, a seconda del proprio business model e delle priorità che si sono dati. E anche in funzione di come intendono collocarsi all’interno del programma stesso”.

La specializzazione IT Solution Provider

La prima fase dell’evoluzione del programma è incentrata sulla nuova specializzazione IT Solution Provider che permette ai Partner di certificarsi sui tre livelli Select, Premier ed Elite per combinare insieme più competenze IT, a prescindere dal loro attuale status. La specializzazione IT Solution Provider offre la possibilità di identificare opportunità, rivendere, configurare e/o installare soluzioni di infrastruttura IT rivolte ai mercati delle piccole e medie imprese o enterprise.

Dal livello Select al livello Elite, la formazione IT Solution Provider (ITSP) coprirà prodotti e soluzioni da Small Office ed Edge computing all’innovativa Soluzione per Data Center EcoStruxure Row.

Collaborare con il numero più importante di partner

Il primo modulo IT Solution Provider – ha precisato Valeria Santoro – è quello che ci consente di andare a dialogare e collaborare con il numero più importante dei nostri partner di canale. In questa fascia rientrano infatti tutti i vecchi reseller, che sono ancora la parte più importante, ma si vanno a inserire anche i solution provider e i system integrator”. Il partner avrà anche la possibilità di accedere a moduli di formazioni opzionali per accrescere le proprie competenze.

partner programI clienti ci chiedono programmi che siano facili da gestire, che offrano visibilità all’interno del loro percorso di certificazione, che siano chiari nei requisiti a cui si devono attenere e nelle competenze che acquisiscono – ha sostenuto Valeria Santoro –. Per rispondere alle loro esigenze abbiamo creato la partner accelerator dashboard. Si tratta di un cruscotto operativo di facile navigazione che rende visibile ai sales manager, ai Partner e ai responsabili del programma i progressi individuali e aziendali rispetto a ogni specializzazione. Facilita la navigazione e offre una piena visibilità e trasparenza su tutti i requisiti del programma”.

La nuova interfaccia è pensata per offrire una visione olistica dell’attività svolta in termini di Performance aziendale rispetto agli obiettivi dei livelli di programma correnti, Performance aziendale rispetto ai livelli di programma target, Contributo dei singoli dipendenti della società, Livello attuale, Livello target e Riconoscimento rapido delle azioni.

Cambia il programma di fidelizzazione myRewards

Con mySchneider sono poi stati semplificati il processo e la grafica del programma di fidelizzazione myRewards, che offre l’opportunità di acquisire punti in funzione non solo del fatturato “ma anche, e soprattutto, del valore che il partner riesce a dare all’interno del programma”, ha sottolineato Valeria Santoro.

Il programma prevede anche nuovi benefit allineati a ognuno dei suoi percorsi di specializzazione e offre una solida strategia di sostenibilità grazie alle soluzioni Green Premium, caratterizzati da performance sostenibili e da una progettazione in linea con i principi dell’economia circolare (“circularity by design”).

Le fasi 2 e 3 del programma mySchneider che riguardano le specializzazioni “Software and Services Provider” e “Data Center Provider” saranno avviate nel 2023.