Formazione, Canon e Acer mettono alla prova la creatività degli studenti

L’iniziativa di formazione coinvolgerà 10 allievi del triennio del NABA nella realizzazione di progetti creativi per un’ideale campagna grafica di comunicazione.

formazione online

In collaborazione con Acer, Canon Italia ha ideato un progetto di formazione rivolto agli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. L’iniziativa coinvolgerà 10 allievi nella realizzazione di progetti creativi per un’ideale campagna grafica di comunicazione, mettendo a fattore comune le potenzialità della stampa e quelle del digitale.

Ispirata a “Come Back Brighter

L’iniziativa si ispira a “Come Back Brighter, la campagna europea che Canon ha di recente ideato a supporto del lancio della nuova gamma di plotter grafici imagePROGRAF GP: la tecnologia di stampa grande formato Canon con inchiostro fluorescente a pigmenti ad acqua consente, infatti, stampe di altissima qualità dal forte impatto visivo grazie a colori brillanti come il rosa fluorescente.

Canon e Acer, con la sua gamma di laptop dedicati alla grafica Concept D, puntano all’esplosione del colore per regalare nuova vitalità ed energia, ispirando nuove forme di comunicazione visiva. Seguendo questa direttrice, è stato ideato il  progetto formativo che ha coinvolto NABA, a conferma del costante impegno dei due brand a supporto della formazione delle giovani generazioni.

Un workshop formativo

L’attività si articola in un workshop formativo tenuto dal docente NABA Francesco Giusti, a cui prendono parte 10 studenti divisi in quattro gruppi per lavorare allo sviluppo di un progetto di campagna grafica integrata, il tutto grazie alle attività mentoring, consulenza e al supporto tecnologico di due player di riferimento nei rispettivi mercati, come Canon e Acer.

Una volta realizzata la proposta grafica, gli studenti avranno la possibilità di assistere all’intero workflow di stampa professionale dei loro progetti presso il Canon Experience Center di Cernusco sul Naviglio: una vera dimostrazione sul campo della resa dei plotter grafici imagePROGRAF GP.

Vivere l’esperienza di un ingaggio professionale

Gli studenti avranno così la possibilità di confrontarsi con le due aziende e vivere l’esperienza di un ingaggio professionale a tutti gli effetti, sperimentando i processi di gestione digitale e dei flussi di stampa professionali affiancati da esperti Canon e Acer.

Uno dei progetti sarà poi selezionato e presentato ufficialmente a Print4All, il grande evento fieristico dedicato al settore della stampa, del converting e del packaging in programma dal 3 al 6 maggio. All’interno dello stand di Canon Italia sarà infatti dedicato uno spazio espositivo alla campagna ideata dai giovani creativi.