In collaborazione con Acer, Canon Italia ha ideato un progetto di formazione rivolto agli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. L’iniziativa coinvolgerà 10 allievi nella realizzazione di progetti creativi per un’ideale campagna grafica di comunicazione, mettendo a fattore comune le potenzialità della stampa e quelle del digitale.
Ispirata a “Come Back Brighter”
L’iniziativa si ispira a “Come Back Brighter”, la campagna europea che Canon ha di recente ideato a supporto del lancio della nuova gamma di plotter grafici imagePROGRAF GP: la tecnologia di stampa grande formato Canon con inchiostro fluorescente a pigmenti ad acqua consente, infatti, stampe di altissima qualità dal forte impatto visivo grazie a colori brillanti come il rosa fluorescente.
Canon e Acer, con la sua gamma di laptop dedicati alla grafica Concept D, puntano all’esplosione del colore per regalare nuova vitalità ed energia, ispirando nuove forme di comunicazione visiva. Seguendo questa direttrice, è stato ideato il progetto formativo che ha coinvolto NABA, a conferma del costante impegno dei due brand a supporto della formazione delle giovani generazioni.
Un workshop formativo
L’attività si articola in un workshop formativo tenuto dal docente NABA Francesco Giusti, a cui prendono parte 10 studenti divisi in quattro gruppi per lavorare allo sviluppo di un progetto di campagna grafica integrata, il tutto grazie alle attività mentoring, consulenza e al supporto tecnologico di due player di riferimento nei rispettivi mercati, come Canon e Acer.
Una volta realizzata la proposta grafica, gli studenti avranno la possibilità di assistere all’intero workflow di stampa professionale dei loro progetti presso il Canon Experience Center di Cernusco sul Naviglio: una vera dimostrazione sul campo della resa dei plotter grafici imagePROGRAF GP.
Vivere l’esperienza di un ingaggio professionale
Gli studenti avranno così la possibilità di confrontarsi con le due aziende e vivere l’esperienza di un ingaggio professionale a tutti gli effetti, sperimentando i processi di gestione digitale e dei flussi di stampa professionali affiancati da esperti Canon e Acer.
Uno dei progetti sarà poi selezionato e presentato ufficialmente a Print4All, il grande evento fieristico dedicato al settore della stampa, del converting e del packaging in programma dal 3 al 6 maggio. All’interno dello stand di Canon Italia sarà infatti dedicato uno spazio espositivo alla campagna ideata dai giovani creativi.