High performance computing, AMD acquisisce Xilinx per completare l’offerta

Con l'acquisizione di Xilinx, AMD intende creare una nuova realtà con portafogli prodotti, clienti e competenze di mercato complementari

High performance computing

AMD ha completato l’acquisizione di Xilinx, dando così vita a una nuova realtà con portafogli prodotti, clienti e competenze di mercato complementari nel settore dell’HPC (high performance computing) e adattivo.

Una più vasta gamma di soluzioni

Il business di Xilinx sarà il nuovo Adaptive and Embedded Computing Group (AECG) di AMD, guidato dall’ex CEO di Xilinx Victor Peng. La divisione AECG continuerà a focalizzarsi sui prodotti FPGA e SoC adattivi, oltre che sulle roadmap dei prodotti embedded per i suoi mercati di riferimento, avvantaggiandosi ora di efficienze di scala e della possibilità di offrire una più vasta gamma di soluzioni, comprese le CPU e le GPU di AMD.

AMD più presente mercati PC e data center

Più in dettaglio, le collaborazioni strategiche nei settori delle comunicazioni wired e wireless, automotive, industriale, aerospaziale e della difesa, del broadcasting, misurazione e simulazione e nei mercati consumer andranno a completare la presenza di AMD nei mercati dei PC e dei data center.

Nuove competenze nella ricerca di tecnologie avanzate

Inoltre, l’acquisizione apporterà ulteriori competenze nella ricerca e sviluppo di tecnologie avanzate in ambito HPC, tra cui le innovative tecnologie di stacking e packaging, le soluzioni chiplet e di interconnessione, le architetture AI e domain-specific e le piattaforme software avanzate.

AMD

Lisa Su, CEO AMD
Xilinx offre dispositivi logici programmabili (FPGA), SoC adattivi, AI Engine e competenze software leader di mercato, che ci consentiranno di offrire al mercato il migliore portafoglio di soluzioni adaptive e high-performace computing del settore, oltre che indirizzare una quota maggiore dei circa 135 miliardi di dollari di opportunità di mercato che prevediamo in ambito cloud, edge e dispositivi intelligenti.

AMD

Mario Silveira, corporate vice president EMEA di AMD
Ora, AMD ha il più vasto portafoglio prodotti del settore per i segmenti del computing, della grafica e dei SoC adattivi. Siamo entusiasti dell’opportunità di poter collaborare con i nostri clienti in un più ampio ventaglio di mercati come quello delle telecomunicazioni, dell’automotive e industriale, che rappresentato le colonne portanti della crescita economica in EMEA.