Smart working ancora amato dai lavoratori

RassegnalavoroIT - Ecco le 5 storie di Agosto 2021 più lette su Linkedin con gli hashtag #rassegnalavoroit e #NNL.

Smart working ancora amato dai lavoratori

Ricerca Pollfish sullo smart working, le nuove regole di Generali pro collaboratori, empatia per i leader, boom di offerte di lavoro per i neolaureati su Tutored e il sondaggio agile di Apple. Ecco i contenuti più visualizzati del mese di agosto 2021 su LinkedIn con gli hashtag #rassegnalavoroit e #NNL.

Smart working, il più amato

Se il lavoro può essere fatto a distanza, perché tornare a farlo in presenza? Pur di non riprendere la vita d’ufficio, il 15% dei lavoratori accetterebbe una riduzione del 25% della busta paga, il 46% rinuncerebbe a un quarto dei giorni liberi. Lo dice la ricerca condotta da Pollfish, ripresa dal Corriere. I tempi sono cambiati: le imprese europee prevedono che fino al 2024 un terzo dei dipendenti continuerà a lavorare da casa.

Stop call dopo le 18

E se stabilissimo, una volta per tutte, che non si fanno riunioni in video dopo le 18 e che tra una e l’altra bisogna fare una pausa di 10 minuti? Sono le regole per il post emergenza scritte da Generali Italia nell’accordo tra azienda e lavoratori, illustrate da Repubblica. Presenti anche 2 o 3 giorni (a seconda delle mansioni) di lavoro agile alla settimana, l’assenza di qualsiasi obbligo a dare feedback alle comunicazioni aziendali (telefonate ed email) fuori dall’orario di lavoro e, infine, giornate in più di congedo parentale e di assenza per malattie dei figli. Guardiamo in avanti, alla prossima normalità.Smart working ancora amato dai lavoratori

Leader empatici

Il leader di oggi? Gentile, capace di ascolto attivo ed empatia. Lo dice il decalogo stilato da 20 docenti universitari, promosso da Great Place to Work Italia e ripreso da Jader Liberatore su Forbes: motivational speaking, gestione dei conflitti, comunicazione efficace, time management e flessibilità altre qualità necessarie per guidare le persone. “Il successo di un’azienda dipende dalla capacità dei leader di mettere le persone nella condizione più performante possibile“, commenta il CEO di Great Place, Alessandro Zollo. Sempre più cura: questa è la qualità necessaria per il capo dei tempi attuali.

Più offerte di lavoro per neolaureati

Di lui Forbes ha scritto che è uno dei 100 italiani under 30 più talentosi. Perché Gabriele Giugliano ha fondato Tutored, la piattaforma che fa incontrare il mondo universitario con quello del lavoro, offrendo – grazie all’attività di matching sviluppata – migliaia di posti di lavoro. Ecco l’intervista concessa a New Normal Live per parlare delle opportunità professionali del prossimo autunno.

Presenza, no grazie

Ritorno a 5 giorni su 5 in presenza? Piuttosto un altro lavoro. È quanto emerge da una ricerca condotta dall’università di Chicago: 4 dipendenti su 10, negli Stati Uniti, pensano di cambiare azienda pur di mantenere il privilegio (e i risparmi conseguenti) di lavorare da casa. Questi numeri confermano – racconta Federico Cella sul Corriere – un recente sondaggio di Apple, secondo il quale il 90% dei dipendenti di Cupertino è contrario al nuovo sistema ibrido e oltre il 36% pensa, in caso di ritorno forzato, di lasciare la compagnia. Impensabile, dunque, tornare indietro (all’epoca del lavoro pre-covid).

a cura di Filippo Poletti, Top voice di LinkedIn, pubblica tutti i giorni su LinkedIn alle ore 8 la “Rassegna del cambiamento sul mondo del lavoro”, cura ogni giovedì il talk “New Normal Live” e dirige il portale Rassegnalavoro