L’accordo tra TIM e Nokia ha come obiettivo l’espansione e la modernizzazione della rete 5G in Italia, per garantire più servizi ai clienti e portare ovunque la banda ultra-larga. L’accordo permetterà ai clienti di TIM di beneficiare di connessioni mobili ancora più veloci e stabili e una maggiore qualità della rete nelle aree urbane e rurali. Oltre a tempi di risposta più rapidi per applicazioni digitali e servizi cloud, e un’esperienza più efficiente per lo streaming, la collaborazione da remoto e i servizi digitali delle aziende e della Pubblica Amministrazione.
Cosa prevede l’accordo TIM e Nokia
Pietro Labriola, amministratore delegato di TIM
Questa partnership unisce due protagonisti dell’innovazione europea. Obiettivo valorizzare le filiere tecnologiche continentali e accelerare lo sviluppo di soluzioni strategiche per la sovranità digitale e industriale dell’Europa.
Il piano tecnologico alla base dell’accordo TIM e Nokia
Sul piano tecnologico, l’accordo prevede l’adozione di soluzioni radio e piattaforme di rete di ultima generazione. Già predisposte per l’integrazione con l’intelligenza artificiale e progettate per offrire maggiore capacità,. Inoltre migliori performance e un consumo energetico ridotto, contribuendo a diminuire l’impatto ambientale delle infrastrutture. Con questa iniziativa, il Gruppo compie un ulteriore passo nella trasformazione industriale avviata negli ultimi quattro anni.
La traiettoria di rilancio del Gruppo
Un percorso che vede TIM concentrata sulle infrastrutture digitali più avanzate e sui servizi ad alto potenziale. Con un modello operativo più semplice, efficiente e orientato alla solidità industriale. L’accordo consolida quindi la traiettoria di rilancio, basata su innovazione tecnologica, disciplina finanziaria e sostenibilità. Infatti i progetto contribuisce al piano Net Zero di TIM, che integra obiettivi industriali e ambientali per una crescita delle infrastrutture più efficienti e intelligenti.
Consumi e efficienza energetica
L’efficienza energetica e il controllo dei consumi rappresentano infatti elementi centrali nel percorso del Gruppo verso la decarbonizzazione e l’innovazione responsabile. Questa iniziativa incarna anche il modello di rapporto che TIM promuove con i propri partner e fornitori. Ossia collaborazioni fondate su qualità, innovazione condivisa, sicurezza, sostenibilità e contributo allo sviluppo del sistema industriale europeo. L’obiettivo è costruire una filiera tecnologica capace di crescere insieme, accelerando l’innovazione, sostenendo l’economia nazionale ed europea e garantendo infrastrutture digitali affidabili e sicure.






