Innovazione e passione: MSI e PoliMi Motorcycle Factory

A supporto del team, MSI fornirà le sue soluzioni tecnologiche di ultima generazione, tra cui mini-PC e PC All-in-One.

polimi

Innovazione, formazione, passione per il motorsport stanno alla base della partnership firmata tra MSI e PoliMi Motorcycle Factory, un progetto d’eccellenza del Politecnico di Milano. Grazie a questa partnership, MSI supporterà concretamente il team mettendo a disposizione le proprie soluzioni tecnologiche di ultima generazione. Ad esempio mini-PC e PC All-in-One, fondamentali per attività di progettazione CAD, simulazioni ingegneristiche e calcoli avanzati.

Che realtà è la PoliMI Motorcycle Factory?

PoliMi Motorcycle Factory nasce nel 2015 dalla passione per le moto di cinque studenti di Ingegneria Meccanica del Polimi. Oggi il team conta oltre 100 studenti e studentesse provenienti da diverse facoltà dell’Ateneo: ingegneria meccanica, energetica, aerospaziale, gestionale, elettrica e civile. Oltre a talenti della scuola di design e architettura. Un’iniziativa multidisciplinare che permette ai ragazzi e alle ragazze di applicare e mettere alla prova, in uno scenario reale, le competenze apprese durante il percorso universitario.

Innovazione, formazione, passione per un approccio multidisciplinare

Il team progetta, sviluppa, costruisce e assembla due prototipi motociclistici. Uno con motore a combustione interna (Petrol) e uno elettrico (Electric). Entrambi i prototipi partecipano alla prestigiosa competizione internazionale MotoStudent, che si tiene presso il Motorland Aragón FIM Circuit in Spagna. Prima di accedere al weekend di gara, i prototipi vengono sottoposti a due fasi di valutazione. La prima legata al progetto industriale e al business plan, la seconda alle performance durante prove statiche e dinamiche.

La parola ai responsabili del progetto

Roberto Trani, Team Member di PoliMI Motorcycle Factory
Eravamo alla ricerca di un partner che potesse e volesse supportare nel tempo la realizzazione di uno spazio dedicato agli studenti per rendere accessibile a tutti e tutte il progetto. L’abbiamo trovato in MSI. Un grande problema delle università italiane è che il diritto allo studio è solo su carta. Oltre al problema noto degli appartamenti e della mancanza di residenze, in diversi corsi e progetti (come il nostro per esempio) servono computer che non tutti gli studenti possono permettersi. Qui nasce il nostro voler entrare in contatto con voi, nella speranza di poter, anno dopo anno, rendere il progetto accessibile a tutti.

Dall’accordo MSI e PoliMi Motorcycle Factory, tanta innovazione, formazione, passione

Luca Bonaiti, Marketing Manager di MSI Italia
Questa collaborazione rappresenta per MSI un’importante opportunità per sostenere una delle realtà accademiche più dinamiche e innovative d’Italia. Siamo orgogliosi di affiancare gli studenti e le studentesse della PoliMi Motorcycle Factory. Portando la nostra tecnologia a supporto di un progetto che unisce eccellenza accademica e spirito di squadra.