TP-Link, fatturato record e una crescita che non si ferma

TP-Link è oggi percepita maggiormente come una società internazionale capace di proporre soluzioni in differenti comparti tecnologici.

TP-Link

TP-Link continua la propria strategia di crescita, registrando importanti traguardi e il miglior fatturato degli ultimi 10 anni, con un +11% di revenue riferiti all’anno 2023.

L’azienda, molto nota nel segmento mainstream e consumer, si contraddistingue per un listino ricco di soluzioni e per prezzi al dettaglio sempre molto competitivi. Forte di un comparto R&D sempre più strutturato, la società continua a puntare in alto.
I risultati di questi anni sono strettamente correlati al fatto di poter contare su una continua innovazione, ottenuta tramite diversi centri di ricerca che lavorano in modo indipendente e che possono concentrarsi su sviluppo e test di specifiche gamme di prodotti e tecnologie. Mentre i product manager che operano sul campo in stretta collaborazione con aziende e utilizzatori possono mettere a punto dei prodotti in base alle esigenze del mercato locale. A ciò si aggiunge una gestione accurata della filiera che permette a TP-Link un controllo sulla propria produzione.

Diego Han, Country Manager TP-Link Italia, ha sottolineato come la crescita di questi anni abbia rispettato le prospettive e la roadmap che la società si era imposta diversi anni fa. Non solo, TP-Link è oggi percepita maggiormente come una società internazionale capace di proporre soluzioni in differenti comparti tecnologici, dal networking alla security, dal settore CCTV e firewall alla smart home.

TP-Link Corporation Group ora gestisce 4 principali centri di ricerca e sviluppo, 3 poli produttivi e 42 filiali in tutto il mondo, controllando l’intero iter di sviluppo prodotto, controllo qualità, spedizione e vendita. Grazie alla nuova struttura, TP-Link ha stretto partnership globali più forti, rafforzando al tempo stesso le sue capacità di strategic business execution in tutto il mondo.
GFK ne conferma la market share, pari al 65,5%; un dato importante che enfatizza la brand awareness nel nostro Paese e non solo. In Italia, il team locale è composto da 40 persone ma sono previste assunzioni nel breve periodo.

TP-Link

Nel tempo, proprio grazie ai centri di ricerca e alla capacità di focalizzare fondi e investimenti in attività di progettazione, TP-Link si è focalizzata sempre più sulle esigenze delle imprese. In questo senso, sono state messe in atto svariate attività al fine di creare una soluzione business completa con una gestione centralizzata, che include prodotti per il mercato SMB & Enterprise, ISP, CCTV, Security e GPON (Fibra). In particolare, il brand Omada non è ora più legato solo a determinati prodotti ma contraddistingue l’intera offerta destinata al mercato business.

Tra gli ultimi prodotti presentati, le soluzioni Omada SDN e nuovi access point. Si tratta degli AP EAP610GP-Desktop e EAP615GP-Wall, delle Optical Line Terminal (OLT) DS-P7001 e DS-P8000-X2 e del modulo SFP GPON ONU XM60A. I device sono dedicati al mondo SMB & Entreprise. Settori oggi sempre più alla ricerca di soluzioni affidabili, performanti, versatili, facilmente espandibili e sostenibili dal punto di vista ambientale ed energetico.

TP-Link

Numerose anche le novità presentate al recente MWC 2024. A Barcellona hanno trovato spazio le nuove soluzioni della gamma Aginet dedicate service provider. Le novità 2024 intendono garantire elevate performance, flessibilità e funzionalità avanzate grazie al supporto del TP-Link Aginet Unified Cloud (TAUC) e alla compatibilità con i protocolli TR-369/TR-069.

Tutto ciò accelera i tempi di implementazione, riduce le spese OpEx dei service provider e offre una migliore user experience. Omada e VIGI hanno unito le proprie forze per creare un sistema di videosorveglianza end-to-end abilitato alla gestione remota. Il sistema supporta scenari applicativi e di networking sia outdoor che indoor, e garantisce eccezionali esperienze online anche in scenari ad alta densità, preservando al contempo la sicurezza dell’azienda. Le videocamere professionali VIGI sono dotate di funzionalità AI.

TP-Link

Un’altra delle grandi novità di MWC 2024 è Omada Pro, linea di prodotti enterprise-grade Omada per soddisfare le esigenze di elevata capacità, sicurezza e management di diverse industry verticali. Tutto questo integrando un set completo di dispositivi, come controller, access point, switch e router in un’unica piattaforma di gestione cloud. Inoltre, TP-Link ha presentato una soluzione Wi-Fi integrata per unità multi-abitative, in grado di soddisfare le esigenze di connettività indoor e outdoor con una copertura completa, con sicurezza potenziata e una gestione semplificata.