Jabra Speak2 55, vivavoce smart per la collaboration

Jabra Speak2 55 è dotato di funzionalità di cancellazione acustica dell’eco e di un algoritmo di normalizzazione del livello della voce.

vivavoce

La nuova gamma di altoparlanti vivavoce per conferenza Jabra Speak2 si caratterizza per l’elevata qualità audio e la facilità d’uso e integrazione; in prova la versione Speak2 55.

L’azienda, player attivo del settore della comunicazione audio, propone da tempo soluzioni evolute per facilitare il lavoro e la collaboration. Dalle cuffie, agli auricolari, sino ai sistemi di chiamata e conferenza, la famiglia di prodotti Jabra consente di facilitare l’interazione quotidiana tra team e colleghi.
Una interazione che, negli ultimi anni, è sempre più importante, anche quando si lavora da casa, da remoto o in mobilità. Sono i dettami del lavoro ibrido: la flessibilità operativa richiede nuovi strumenti, più facili da usare e maggiormente integrati nell’ambiento di lavoro, sia esso in ufficio o a casa.

vivavoce

Raccogliendo le richieste dei professionisti e delle imprese, Jabra ha recentemente proposto la linea Speak2, composta dalle unità compatto 75, 55 e 40.
Abbiamo messo alla prova il modello intermedio del listino. Il corpo principale ha un design compatto e lineare, con diametro di 120 mm e uno spessore di 33 mm. Lo chassis in plastica parzialmente riciclata è stato progettato per resistere a polvere e acqua (IP64), è robusto e ben assemblato. Il device può operare tra 0°C e 40°C.

Il peso è minimo, solo 280 grammi, un valore più che accettabile anche nel caso ci si trovasse a spostare il vivavoce con frequenza. Il peso appare ancora più contenuto se consideriamo che Speak2 55 incorpora una batteria agli ioni di litio ricaricabile, capace di assicurare fino a 12 ore di autonomia di conversazione.
L’accumulatore, con capacità di 2x 900 mA, non è liberamente sostituibile dall’utente e può essere pienamente caricato tramite il cavetto USB incorporato, collegandosi a un qualunque alimentatore USB da smartphone o alla porte del PC/MAC. In funzione del caricatore utilizzato possono essere necessarie tra le 2,5 e le 5 ore per un “pieno di energia”.

Connettività

Come anticipato, il cavo USB per la connessione a desktop e notebook è incorporato e non rimovibile. La sezione inferiore dello chassis è stata opportunamente lavorata per ricavare lo spazio necessario per avvolgere il cavo quando il vivavoce non è in uso o deve essere trasportato. Si tratta di una trovata che potrebbe sembrare banale ma che, all’atto pratico, consente di avere sempre sottomano tutto ciò che serve, evitando di dimenticare componenti essenziali tra uno spostamento e l’altro.
La stessa logica è stata adottata per quanto riguarda l’adattatore USB Type-A, ancorato con anello di plastica al cavo stesso, di tipo-C.

vivavoce

Per ottenere il massimo da Jabra Speak2 55 è opportuno effettuare l’accoppiamento con dispositivi Bluetooth. Il dispositivo incorpora infatti un controller BT 5.1 compatibile con i profili A2DP, AVRCP, BLE (per Google Fast Pair) e HFP. Se associato a tablet e smartphone può dunque essere usare per rispondere o fare telefonate e per condividere una conversazione in vivavoce con una buona potenza di ascolta per i partecipanti.
Possono essere associati sino a 8 dispositivi, con due connessioni simultanee e una portata massima di 30 metri tra host e speaker vivavoce.

Conversazione chiara e diretta

Jabra ha integrato il meglio del proprio know-how tecnologico in un dispositivo facile da usare e alla portata di tutti. Grazie all’altoparlante incorporato da 50 mm, Jabra Speak2 55 è capace di riprodurre voce e musica con una massima pressione sonora di 85 dB spl a 0,5 metri. Il sistema è in grado di lavorare entro lo spettro udibile in modalità conversazione tra 150 Hz e 7 KHz, e di spingersi entro i canonici 100 Hz – 20 KHz durante la riproduzione di suoni e musica.

Il guscio incorpora quattro microfoni beamforming MEMS digitali con un intervallo sino a 7 KHz e una ricezione fino a 2,3 metri di distanza rispetto a chi parla. Il sistema full duplex consente di gestire una normale telefonata o una call con più persone senza difficoltà, abilitando lo scambio bidirezionale tra chi parla e chi ascolta.

vivavoce

Per assecondare le tipiche esigenze di business, Jabra Speak2 55 è dotato di funzionalità di cancellazione acustica dell’eco e di un algoritmo automatico di normalizzazione del livello della voce. La piattaforma è dunque in grado di attivare il controllo del guadagno per assicurare un ascolto efficace e rendere omogeneo il livello generale di riproduzione.

Software e uso

Lo speaker vivavoce in prova è certificato per connessioni USB per le piattaforme Microsoft Teams, Microsoft Swift Pair, Zoom, Google Meet, Amazon Chime e Google Fast Pair.
Il guscio esterno riporta le principali funzioni direttamente lungo il profilo superiore, dove sono stati dislocati pulsanti di selezione a sfioramento e LED di stato, per una rapida comprensione delle funzionalità del prodotto.
È così possibile tenere sotto controllo lo stato di connessione BT o il livello di carica. Oltre al tasto di accensione/spegnimento sono presenti i pulsanti di avvio/fine chiamata, volume su/giù/microfono muto e lo smart button, per l’associazione a Microsoft Teams. L’anello LED che circonda la copertura in tela del vivavoce varia colore e intensità rispetto allo stato operativo del prodotto (bianco/avvio – verde/chiamata – viola/aggiornamento – livello di volume scelto…).

vivavoce

Per un funzionamento, uso e configurazione avanzati si possono usare le App specifiche Jabra Direct e Jabra Xpress.
Come già sperimentato durante le prove di altri apparati Jabra, il software Jabra Direct consiste di una App che consente di riepilogare il funzionamento dei device del marchio. È possibile tenere sotto controllo gli update software e del firmware, per un funzionamento ottimale nel tempo. Il sistema consente di definire il comportamento dei dispositivi e di regolarne le impostazioni principali.

vivavoce

Jabra Xpress è invece un potente tool per admin, per una gestione diretta degli apparati a marchio Jabra. Permette di avere sotto controllo l’intero inventario e di osservare e applicare eventuali aggiornamento o risoluzioni di problemi in essere.
La console centralizzata assicura una visuale completa sugli apparati installati, per la massima sicurezza.

Qualità e integrazione

Durante il periodo di test abbiamo apprezzato l’immediatezza d’uso. In ambiente Windows 10 / 11 è sufficiente connettere il cavo USB e si è subito pronti per usare il dispositivo. Lo stesso vale per l’accoppiamento con device mobile.

vivavoce

La qualità audio è elevata: in modalità “musica” è possibile usare Jabra Speak2 55 come efficace riproduttore ad alta potenza, certamente superiore ai comuni speaker di notebook e monitor. Passando alla modalità conversazione (pulsante cornetta telefonica sul device), la banda fino a 7 KHz risulta esaltata e rinforzata, per una chiara comunicazione con gli interlocutori.
L’integrazione con Skype, Zoom e Teams è istantanea: conferenze e chiamate sono effettivamente più ricche e coinvolgenti anche senza indossare cuffie o microfoni dedicati.
In uno scenario tipico da riunione, tutti i partecipanti al tavolo (indicativamente 5 – 8 persone in una stanza da 20 mq) possono partecipare beneficiando di un ascolto chiaro e con possibilità di intervento senza dover alzare la voce o avvicinare il dispositivo per essere recepiti chiaramente dagli interlocutori.

vivavoce

Jabra Speak2 55 è un prodotto completo che soddisfa reali necessità di business. La facilità d’uso e il prezzo contenuto lo rendono ideale anche per Soho, microimprese e ambienti senza un IT strutturato.

Punteggio

89
su 100

PRO

Qualità costruttiva elevata; qualità audio per conversazione e musica di alto livello; portata e mobilità; gestione software completa; autonomia.

CONTRO

Batterie non sostituibili dall’utente; software non localizzato in italiano.

 

Caratteristiche generali
Produttore Jabra
Modello Speak2 55
Sito web https://www.it.jabra.com
Prezzo (IVA esclusa) Euro 169,00
Dimensioni 120 x 33 mm
Peso 280 grammi

 

Caratteristiche tecniche
Tecnologia Vivavoce Bluetooth / USB
Microfono 4x microfoni beamforming BEMS digitali / cancellazione acustica dell’eco / Controllo guadagno automatico / Riduzione del rumore durante le chiamate
Altoparlante / output Driver 50 mm / Ampiezza di banda dell’altoparlante (modalità Voce) 150 Hz – 7.000 Hz / Ampiezza di banda dell’altoparlante (modalità musica) 100 Hz – 20.000 Hz / Banda larga: Fino a 8.000 Hz
Autonomia / Ricarica Batteria agli ioni di litio ricaricabile con capacità: 2 x 900 mA / Conversazione: 12 ore / Ricarica: USB tra 2,5 e 5 ore (USB 1 A / 0,5 A)
Raggio d’azione Bluetooth fino a 30 metri / Profili Bluetooth: A2DP, AVRCP, BLE (per Google Fast Pair), HFP  / Dispositivi accoppiati: Fino a 8 dispositivi Bluetooth
Comandi e funzioni avanzate Rispondi/Termina la chiamata / Rifiuta la chiamata / Controllo del volume / Smart Button /
App supportate Jabra Direct / Jabra Xpress
Certificazioni Microsoft Teams (dipendente dalla variante) / Microsoft Swift Pair / Zoom / Google Meet / Amazon Chime / Google Fast Pair
Varie Classificazione IP: Protezione di classe IP64 contro polvere e acqua / Contenuti della confezione: Dispositivo viva voce, custodia per il trasporto, informazioni sulla sicurezza e garanzia / Garanzia: 2 anni /