Intelligenza artificiale, i 4 trend che caratterizzeranno i mercati

Lo scorso anno gli investimenti in startup di AI generativa sono valsi 2,6 miliardi di dollari.

Intelligenza artificiale

Sono 4 i trend che guideranno i mercati emergenti emergenti più innovativi dell’Intelligenza Artificiale. Vedrai li elenca e fa il punto della situazione. Nell’ultimo decennio, l’Intelligenza Artificiale è diventata parte integrante di ogni aspetto della società e le sue applicazioni continuano ad ampliarsi. Nel 2023 la spesa di governi e imprese per l’AI probabilmente supererà i 500 miliardi di dollari. Inoltre, nel corso del 2022, accanto alle applicazioni già diffuse dell’Intelligenza Artificiale, si è imposta l’AI generativa con investimenti dal valore complessivo di 2,6 miliardi di dollari.

La situazione dell’Intelligenza artificiale

Interrogarsi sugli sviluppi futuri dell’AI è oggi materia di interesse non più solo per il mondo tecnologico e accademico ma per tutto il comparto economico. Tutto questo in ottica di intercettare nuovi trend e possibili ambiti di investimento.

Talenti e competenze

Intelligenza artificiale

Diego Maccarelli, Head of Corporate Finance di Vedrai
Fino a qualche anno fa lavorare nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale sembrava fantascienza. Perché appariva complesso anche solo spiegare alle aziende italiane cosa fosse. Mentre adesso il terreno è diventato molto più fertile e sono le stesse aziende che chiedono soluzioni che utilizzano l’AI per rispondere concretamente ai loro bisogni. Per noi, identificare i settori che saranno protagonisti del mercato nei prossimi anni è quindi una necessità per crescere e stimolare l’innovazione a livello di ecosistema.

Vedrai, infatti, è cresciuta anche grazie ad acquisizioni e partnership portate avanti con l’obiettivo di aggregare i migliori talenti sul mercato e creare sinergie utili all’ecosistema tecnologico italiano ed europeo. L’Italia non è un terreno facile dove fare startup. Come Gruppo, crediamo fortemente nelle competenze di talenti del territorio e nella possibilità di valorizzarli in Italia. In particolare stiamo osservando una crescita costante del comparto AI, anche grazie anche ad aziende dotate di sempre maggiori competenze e di uno sguardo rivolto ai trend internazionali.

Quali saranno i mercati emergenti più interessanti dell’Intelligenza Artificiale?

Vedrai individua 4 applicazioni di questa tecnologia.

1 – Il futuro della robotica è l’Intelligenza Artificiale

Da sempre oggetto di fascinazione per gli appassionati di tecnologia, la robotica è uno dei più interessanti campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale. Anche se per vederne a pieno l’applicazione occorrerà attendere ancora alcuni anni. Sperimentazioni a livello internazionale hanno mostrato il potenziale di cobots (collaborative robots) che, a oggi, sono in grado di simulare gesti e movimenti.

Ora si limitano a svolgere l’attività specifica per cui sono programmati mentre ogni altra interazione con fattori non previsti è altamente limitata. Prossimamente si potrà avere robot in grado di performare sotto comandi vocali o prendere decisioni grazie al machine learning, scegliendo la linea d’azione più adatta alla situazione.

2 – L’AI a supporto delle decisioni di business è no-code

Il 93% dei compliance leaders ritiene che la capacità di prendere decisioni predittive basate sui dati in tempo reale è un fattore chiave per la sostenibilità del proprio business. Di conseguenza il mercato dell’AI previsionale è destinato a crescere ancora nei prossimi anni. Supportando imprenditori e manager a rivoluzionare il processo decisionale delle loro aziende.

Per farlo, però, occorre mettere a disposizione delle imprese prodotti all’avanguardia e facili da introdurre all’interno dei processi aziendali. La soluzione di Vedrai è un’interfaccia intuitiva, no-code e altamente personalizzabile. Essa permette alle aziende di strutturare i propri processi decisionali, realizzare analisi e creare scenari grazie al monitoraggio di dati interni all’azienda. Così da stimare l’impatto delle proprie scelte nello scenario di mercato e sui conti della propria impresa.

3 – L’AI Generativa interagisce con le altre tecnologie

L’AI generativa è destinata a rivoluzionare praticamente ogni settore. La capacità di generare contenuto attraverso un comando scritto (prompt) è la chiave del successo di questa tecnologia. Nei prossimi anni, si lavorerà sullo scrivere ancora meglio i prompt, in modo da automatizzare i processi, e su come integrare l’AI generativa con altre tecnologie. Per esempio, attraverso il linguaggio naturale, si interagirà con strumenti di AI predittiva “domandando” indicazioni per strutturare al meglio i processi decisionali aziendali.

Intelligenza artificiale, i 4 trend che caratterizzeranno i mercati

Proprio con questo l’obiettivo, nel 2022 Vedrai ha acquisito indigo.ai. L’azienda ha sviluppato una piattaforma che permette a qualsiasi brand di realizzare la propria soluzione di AI Conversazionale. L’integrazione delle due tecnologie è un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo di democratizzare l’Intelligenza Artificiale. In quanto rende l’AI ancora più semplice e intuitiva da utilizzare per le aziende.

4 – Intelligenza Artificiale, realtà aumentata e computer vision

L’AI trova applicazione nella computer vision in diversi ambiti: dai sistemi per riconoscere qualcosa nello spazio, alle tecnologie per scansionare documenti ed estrarne i dati. Quest’ultimo aspetto pone il tema della privacy dei dati. Esso pone specifici obblighi, sulla base di una classificazione dei rischi, in capo a chi sviluppa sistemi di Intelligenza Artificiale.

Da questo punto di vista il mercato dovrà trovare soluzioni per assicurare la qualità dei dataset di addestramento e degli algoritmi di machine learning. Così da garantire che le AI siano realizzate tutelando tali diritti. Intelligenza Artificiale e computer vision, insieme, troveranno sempre più utilizzi nel campo della realtà aumentata (AR, augmented reality).