Smart city, TIM acquisisce Mindicity

L’acquisizione permette a TIM di ampliare il portafoglio di soluzioni e competenze necessarie per garantire un servizio end-to-end in ambito smart city.

Esprinet CEO

TIM punta sulle smart city e rafforza l’offerta TIM Urban Genius, la soluzione pensata per consentire alle Amministrazioni locali di adottare un modello di città intelligente e sostenibile. L’operazione nasce dall’accordo tra Olivetti – digital company per le soluzioni IoT del Gruppo TIM – e fabbricadigitale e consiste nell’acquisizione di Mindicity, ramo d’azienda specializzato in piattaforme tecnologiche per la gestione delle città del futuro.

L’acquisizione fa seguito alla collaborazione già avviata su progetti di successo quali la Smart Control Room di Venezia e permette a TIM di ampliare il portafoglio di soluzioni e le competenze necessarie per garantire un servizio end-to-end in ambito urbano e della smart city. L’iniziativa segna una tappa importante del percorso del Gruppo TIM per il consolidamento della leadership nell’offerta di soluzioni IoT per la realizzazione delle città italiane del futuro.

Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM
L’obiettivo che perseguiamo è semplice: vogliamo offrire ai nostri clienti una gamma completa di servizi e soluzioni digitali, facendo leva sull’unicità delle nostre competenze. Mi riferisco alle tecnologie in house, ovvero Cloud, Security e IoT, e alla nostra catena del valore che è la più completa tra gli operatori del settore. Con queste leve saremo in grado di dare tutto il nostro supporto per accelerare la transizione digitale delle imprese in Italia.