Stampa 3D, Arrow Electronics con UTGI per fornire arti protesici gratuiti

La nuova donazione contribuirà a promuovere gli obiettivi di UTGI nel fornire mille dispositivi protesici a coloro che non possono permetterseli

Stampa 3D

Arrow Electronics finanzierà la donazione di cinque braccia protesiche realizzate con stampa 3D entro i prossimi due anni. L’intento è sostenere la missione di UTGI (Unlimited Tomorrow Global Initiative) per rendere gli arti protesici più accessibili.

UTGI è un’organizzazione senza scopo di lucro affiliata con Unlimited Tomorrow, che realizza un braccio protesico stampato in 3D personalizzato, più comodo e affidabile rispetto alle braccia protesiche tradizionali. Arrow fornirà anche servizi di assistenza.

Con un peso di solo 1,5 kg, le braccia protesiche bioniche realizzate da Unlimited Tomorrow con la stampa 3D sono progettate come immagine speculare dell’arto mancante all’individuo e sono disponibili in diverse centinaia di tonalità della pelle. Il costo è di circa 8.000 dollari ciascuno, decisamente più contenuto rispetto agli 80.000 dollari richiesti per ogni dispositivo tradizionale.

Il braccio protesico di Unlimited Tomorrow, noto come TrueLimb, utilizza sensori estremamente precisi, integrati nella presa dell’arto residuo di un individuo per rilevare e registrare i dati muscolari. Questi dati controllano poi una serie di impugnature e movimenti. L’arto vibra quando entra in contatto con gli oggetti, fornendo agli utilizzatori un senso del tatto e rendendo il funzionamento più intuitivo.

Nel 2021 UTGI ha consegnato settanta arti protesici.