Edge computing e micro data center, parte il roadshow Rittal

L’edge Computing è un’architettura IT distribuita e aperta con potenza di elaborazione decentralizzata.

Edge computing e micro data center

Rittal annuncia la partenza del proprio Roadshow IT “Data Center: la rivoluzione Edge”; al centro novità e soluzioni per edge computing e micro data center.

Nel corso di questo appuntamento, Rittal darò particolare enfasi alla sicurezza e all’efficienza delle stesse, oltre alla flessibilità e semplicità d’implementazione.

Il viaggio alla scoperta delle soluzioni del brand sarà anche un’occasione per ascoltare le Case History dei clienti e per visitare alcune delle installazioni Rittal dislocate sul territorio italiano.

Le cinque tappe del Roadshow sono:

  • Ponte San Pietro (BG) – Mercoledì 16 ottobre, ore 10:30
  • Brendola (VI) – Giovedì 17 ottobre, ore 10:00
  • Arezzo – Martedì 22 ottobre, ore 10:30
  • Roma – Giovedì 24 ottobre, ore 10:00
  • Salvaterra di Casalgrande (RE) – Martedì 29 ottobre, ore 10:00

Edge computing e micro data center

Nel contesto evolutivo dei fenomeni che contraddistinguono l’IT transformation delle aziende, il data center riveste un ruolo sempre più strategico. Il DC deve garantire alta affidabilità, continuità ed efficienza assicurando anche un elevato grado di flessibilità per affrontare le peculiarità dei trend tecnologici e le sfide dei mercati.

L’edge Computing è un’architettura IT distribuita e aperta con potenza di elaborazione decentralizzata, predisposta per le tecnologie di mobile computing e IoT. Nell’Edge Computing i dati sono elaborati dal dispositivo stesso o da un server locale invece di essere trasmessi nel Cloud. Ciò permette un minore utilizzo di banda, una minore latenza per il calcolo ed una maggiore cybersecurity.

Le nuove esigenze emergenti, l’impatto delle tecnologie come il 5G e l’IoTcondizioneranno le tecnologie e le tecniche di progettazione delle infrastrutture tecnologiche in settori strategici. Tra questi l’Healthcare, le Telco, il Finance, la PA ma, soprattutto, nel mondo del Manufacturing.

Edge computing e micro data center

Il mondo industriale sta vivendo una fase di mutamento epocale in cui l’avvento di nuovi paradigmi produttivi porta allo sviluppo di nuove opportunità per le aziende. A queste si affiancano sfide che sarà indispensabile saper affrontare per muoversi con successo sul mercato e favorire la digitalizzazione.

Lo sviluppo di micro data center favorirà l’implementazione di soluzioni Off-the-Shelf e bundle prodotti in serie, con conseguente riduzione dei costi e dei rischi dovuti alla progettazione tradizionale.