SumUp: la tecnologia è un’opportunità per i commercianti

Con l’inflazione, gli affari in calo solo per il 17% dei commercianti: infatti uno su due ha reagito puntando sulla tecnologia.

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L’Osservatorio Small Business di SumUp sull’impatto dell’inflazione sugli affari rileva che i commercianti sono favorevoli alla tecnologia: è un’opportunità. L’inflazione sta rallentando, ma resta ancora alta e continua a mettere alla prova famiglie e imprese. A preoccupare i commercianti sono soprattutto l’aumento dei prezzi delle materie prime e il caro energia, ma solo il 17% dei piccoli business segnala una riduzione dell’attività.

SumUp – La tecnologia è un’opportunità anche durante le crisi

Tra i circa 1.600 esercenti italiani intervistati in merito all’impatto dell’inflazione sul proprio esercizio, la maggioranza si mostra ottimista. 6 su 10, in vista della stagione natalizia, prevedono vendite stabili o in crescita. Per metà dei commercianti, la crisi legata al carovita ha dato una forte spinta verso la digitalizzazione del business. In particolare, il 47,7% degli intervistati considera i pagamenti digitali lo strumento più utile per gestire la crisi. In prospettiva, il 36,5% considera l’Intelligenza Artificiale un’opportunità per attrarre nuovi clienti.

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Umberto Zola, Growth Marketing Lead di SumUp
L’aumento dei costi delle materie prime e delle forniture energetiche resta nel 2023 il principale elemento di preoccupazione dei commercianti. Tuttavia, la percentuale bassa di coloro che segnalano una riduzione delle attività e l’ottimismo diffuso nei confronti della stagione dello shopping invernale confermano come i commercianti italiani abbiano le risorse per reagire alla crisi economica.

Un supporto arriva anche dalla tecnologia. Intesa soprattutto come pagamenti digitali, giudicati da circa metà degli intervistati un ottimo motore per contrastare la crisi. Perché consente di intercettare un bisogno sempre più comune della clientela e ottimizzare gli aspetti del proprio business legati alla gestione dei pagamenti. In prospettiva, una buona parte di essi guarda con interesse all’Intelligenza Artificiale per coltivare la relazione con i clienti. Segno di una crescente apertura al digitale e maturità nel modo di analizzare e gestire la propria attività.

L’effetto dell’inflazione sui commercianti

La crisi economica non spaventa i merchant italiani. Il 77,3% giudica la propria attività stabile oppure migliorata nel corso degli ultimi dodici mesi. La maggioranza non teme neppure ricadute sulla stagione dello shopping natalizio. Il 40,3% si aspetta gli stessi ricavi dell’anno scorso, mentre il 22,1% prevede di guadagnare di più.

Il supporto dal governo? Scarso secondo SumUp

Tra gli elementi che nel 2023 hanno impattato di più sul business, dopo il costo di materie prime ed energia, gli esercenti citano la mancanza di supporto dal Governo e l’aumento dei costi di logistica e trasporto. A queste sfide si aggiunge la tendenza dei clienti a ridurre i consumi, cercare sconti, recarsi in negozio più raramente.

Gli strumenti per contrastare la crisi, la tecnologia è un’opportunità

Per far fronte all’aumento dei costi c’è chi pensa, entro la fine dell’anno, di ridurre le spese per l’energia o modificare l’offerta o il prodotto. Mentre il 20,1% degli imprenditori sarebbe disposto a ridurre i propri margini e il 12,4% ad abbassarsi lo stipendio. Tra le azioni che i commercianti intendono intraprendere per fidelizzare e ampliare la base di clienti, il 30,4% mira a rafforzare la propria comunicazione digitale. Il 26% si affida a sconti e offerte stagionali, il 23,7% vuole sperimentare canali di vendita alternativi come l’e-commerce.

SumUp: dai pagamenti digitali all’AI

La crisi spinge a innovare la propria attività. Infatti 1 commerciante italiano su 2 è convinto che l’attuale contesto economico sia stato una forza trainante nell’accelerare la trasformazione digitale della propria azienda. Tra i principali vantaggi della digitalizzazione, il risparmio di tempo, il miglioramento della customer experience, la maggiore efficienza dei processi. In testa alle tecnologie più usate, dopo i pagamenti digitali, ci sono le app, i software gestionali, i tool per la gestione della relazione con i clienti e gli strumenti per l’e-commerce.

L’AI fa la sua comparsa tra gli strumenti innovativi

Il 7% dei piccoli business intervistati ta già applicando l’intelligenza artificiale. In prospettiva, più di un terzo la considera un’opportunità per fidelizzare l’utenza e attrarre nuovi clienti. Mentre oltre uno su cinque la reputa utile per personalizzare l’esperienza di acquisto, costruire campagne di marketing ad hoc. Inoltre rafforzare l’innovazione del proprio business  e aumentare l’efficienza operativa.