Web 3, a gennaio il Master Executive in New Technologies

"Per essere un professionista devi possedere le competenze e la formazione per sapere che le tecnologie funzionano bene solo quando lavorano insieme".

web 3

Web 3: Accademia di Comunicazione e Underdogs Group presentano il Master Executive in New Technologies & Innovation System, in partenza a gennaio 2024.

Il percorso di formazione sarà rivolto a dirigenti, imprenditori, creativi e professionisti ma anche a studenti post lauream che intendano approfondire le opportunità messe in campo dal Web 3. Intelligenza Artificiale, Virtual Reality, Augmented Reality, Mixed Reality, Blockchain e Big Data i principali argomenti che verranno toccati. Le preiscrizioni saranno aperte dal 10 gennaio 2024, il percorso avrà una durata di 100 ore. Le lezioni, tenute da docenti esperti nel campo del Web 3.0, dell’Artificial Intelligence, della Virtual Reality, Augmented Reality, Mixed Reality, Blockchain, Intelligenza Artificiale e Big Data si terranno in forma ibrida, online per la parte teorica e propedeutica e in presenza per la parte esperienziale e applicativa: WS/Lab e Project Work. La sede di Accademia di Comunicazione si trova a Milano (Via Savona 112/A).

Web 3 e professioni del futuro prossimo

Le professioni del digitale, in particolar modo quelle legate alle nuove tecnologie nascenti, sono infatti sempre più ricercate. Lavorare con il Web. 3.0 non solo appare appetibile, specialmente tra i giovani, ma rappresenta anche una prospettiva concreta. Le nuove frontiere della digitalizzazione, anche nel campo della Comunicazione e del Marketing, saranno sempre più la leva trainante dell’economia, anche italiana. Recenti analisi, infatti, evidenziano come a livello globale, tra il 2023 e il 2027, ben il 59% delle aziende affermi che con grande probabilità adotterà tecnologie di augmented e virtual reality all’interno del proprio business, quasi il 75% farà invece uso di intelligenza artificiale e l’80% di big data analytics.

Andrea d’Aietti, tech entrepreneur, investitore, growth & digital strategist
Ad oggi, per essere un professionista capace, devi possedere le competenze e la formazione per sapere e comprendere che le tecnologie funzionano bene solo quando lavorano insieme. Ecco perché, per la costruzione di questo percorso, abbiamo adottato un approccio integrato, in cui ogni tecnologia viene affrontata inserendola all’interno dell’orizzonte in cui co-esiste con altre innovazion. A coordinare le attività con Accademia di Comunicazione sarà Riccardo Spinelli, scelto da Underdogs per il suo background manageriale, tecnologico e formativo…

Al termine del percorso, a seguito del superamento di una prova finale, i partecipanti al percorso riceveranno un attestato di Master Executive. Gli studenti di Accademia di Comunicazione, che già frequentano i corsi biennali di Art Direction e Graphic Design hanno avuto invece (a partire dal 9 ottobre 2023) già l’occasione di seguire in anteprima gli argomenti del Master all’interno di un corso inserito nel piano di studio del loro secondo anno.

Il corso, realizzato sempre in partnership con Underdogs Group, fornisce un’introduzione immersiva e pratica alle tecnologie affrontate all’interno del Master. L’obiettivo condiviso è quello di fornire agli studenti un primo nuovo valore aggiunto alla loro formazione attraverso competenze e skill da applicare nell’area professionale di loro interesse.

Michelangelo Tagliaferri, fondatore di Accademia di Comunicazione
La transizione digitale e lo sviluppo richiedono un costante adeguamento e arricchimento delle competenze, in particolare quelle digitali. Accademia di Comunicazione da sempre forma i suoi studenti ad imparare pensando e facendo. L’approccio teorico-pratico punta sulla creatività e l’innovazione per assicurare opportunità di crescita professionale, economica per le quali AI in particolare e le nuove tecnologie saranno un sicuro acceleratore.