Ericsson, nuovo hub a Tallin per ridurre l’impatto ambientale

L'hub europeo avrà una dimensione di 50.000 m2 ed entrerà in funzione all'inizio del 2026.

impatto ambientale

Ericsson concentrerà tutte le attività in un nuovo hub tecnologico a Tallin, riuscendo così a ridurre l’impatto ambientale e sostenere il percorso Net Zero dell’azienda. La nuova struttura, un investimento greenfield del valore di circa 155 milioni di euro, ha come priorità la sostenibilità e l’efficienza operativa. Il polo tecnologico all’avanguardia di 50.000 m2, comprende laboratori, magazzini, linee di produzione e uffici. Sarà utilizzato per il co-sviluppo di ecosistemi cellulari e tecniche di produzione.

A Tallin un nuovo hub tecnologico

Con la creazione di questo hub europeo, Ericsson metterà in atto una relazione simbiotica tra la sua consolidata attività di R&S in Svezia e la produzione. Dove l’innovazione dei prodotti si estende alla produzione e viceversa. Il primo passo l’acquisizione da parte di Ericsson di una proprietà per la costruzione di questo smart hub. La transazione dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre del 2024, in base alle condizioni concordate.

La certificazione LEED sarà Gold

L’hub, completamente connesso, sarà situato a Ülemiste City, Tallinn, il più grande business park e area urbana futuristica dei Paesi baltici. Il nuovo hub europeo dovrebbe essere operativo all’inizio del 2026, con l’ambizione di Ericsson di ottenere la certificazione LEED Gold nello stesso anno.

Per una strategia a lungo termine

Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Networks di Ericsson
Questa mossa è in linea con la strategia a lungo termine di Ericsson per una supply chain più resiliente e sostenibile. Riducendo significativamente la nostra impronta di carbonio e sfruttando la potenza del 5G per la produzione intelligente. Il nostro panorama produttivo globale è in fase di digitalizzazione. Come abbiamo fatto negli Stati Uniti, ciò rafforzerà il legame tra la nostra ricerca e sviluppo e l’introduzione di nuovi prodotti. Per garantire che ogni prodotto che produciamo avvantaggi i nostri clienti e abbia il minor impatto ambientale possibile.

Ridurre l’impatto ambientale con un nuovo hub tecnologico

Il nuovo hub europeo ridurrà le emissioni di carbonio fino al 70% rispetto alle quattro strutture esistenti oggi a Tallinn. Ericsson è inoltre al fianco degli operatori nei loro percorsi verso Net Zero, grazie al portfolio più efficiente dal punto di vista energetico sul mercato. Aggiornando i siti 4G esistenti al 5G, gli operatori possono aumentare la loro capacità di rete fino a 10 volte. Riducendo il consumo energetico di oltre il 30%.

Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Networks di Ericsson
Siamo determinati a essere all’avanguardia nelle operazioni sostenibili in Europa. Mentre rivoluzioniamo il nostro processo di produzione, insieme a partner e clienti, per supportare la diffusione del 5G. Questo hub intelligente sarà alimentato al 100% da energia elettrica rinnovabile. Costruito con un’efficienza ottimale attraverso l’intelligenza artificiale, il machine learning, la robotica e altre tecnologie avanzate di Industria 4.0. Inoltre, miriamo ad attrarre talenti locali ed europei creando un ambiente che promuova la collaborazione, l’innovazione, il benessere dei dipendenti, la diversità e l’inclusione.

Ericsson realizzerà un nuovo hub tecnologico a Tallin

Attualmente Ericsson ha più di 2.200 dipendenti in Estonia, tra cui ingegneri ed esperti di AI e machine learning. L’attuale stabilimento svolge un ruolo strategico nell’impronta di fornitura globale di Ericsson, occupandosi di oltre il 40% dell’industrializzazione dei prodotti 5G.