Partnership Aveva e Azule Energy per digitalizzare l’Oil&Gas

Obiettivo dell’accordo quello di promuovere l’eccellenza digitale nelle operations.

Aveva

Azule Energy, join venture di ENIe BP, ha stretto una partnership con Aveva per digitalizzare l’Oil&Gas, ridurre i costi e migliorare la sicurezza. L’accordo consentirà anche di accedere a nuove opportunità produttive, utilizzando le tecnologie cloud, Software-as-a-Service (SaaS) e digital twin di Aveva.

Partnership Aveva e Azule Energy

La partnership contribuirà a diminuire i tempi di ricerca delle informazioni chiave sugli asset, e a migliorare la pianificazione della manutenzione. Oltre a ridurre i viaggi e le visite offshore, ad agevolare la collaborazione tra i team e a facilitare le operazioni da remoto. Azule Energy vanta un’importante pipeline di nuovi progetti pensati per sostenere il fabbisogno energetico dell’economia in crescita dell’Angola. Oltre a rafforzare il suo ruolo di esportatore globale di gas naturale liquefatto (GNL).

Il Digital Twin si estende all’intero ciclo di vita degli asset

Aveva implementerà il suo software di Digital Twin per connettere i dati da ogni livello dello stack tecnologico per un’esperienza contestualizzata e multi-visiva. Nella prima fase si concentrerà sulle operazioni esistenti. Implementando Aveva Asset Information Management, Aveva Information Standards Manager e Assai Cloud for Operations.Questo per due unità galleggianti di stoccaggio e offloading (FPSO) esistenti nel Blocco 18 (Greater Plutonio Development) e nel Blocco 31 (PSVM).

Aveva

La digitalizzazione nell’Oil&Gas: partnership Aveva e Azule Energy

La tecnologia digital twin di Aveva è l’unica soluzione sul mercato che copre l’intero ciclo di vita degli asset. La soluzione, indipendente dal fornitore, è scalabile, integrata e aperta. Unisce i dati di ingegneria e quelli aziendali per creare una vera e propria infrastruttura digitale. Essa permetterà a tutto il team di Azule di accedere all’intelligenza industriale tramite il cloud.

Un contratto strategico

Peter Harriman, COO di Azule Energy
Abbiamo firmato un contratto strategico con Aveva. Così da digitalizzare le nostre operazioni al fine di ottimizzare produttività, efficienza e sicurezza. Questa partnership consentirà ad Azule Energy di raggiungere l’obiettivo di creare un flusso di operations e processi con i migliori standard a livello mondiale.

Caspar Herzberg, CEO di Aveva
Il passaggio ad Aveva SaaS consentirà ad Azule Energy di innovare le modalità di collaborazione da remoto con i team che si occupano dei loro asset FPSO (Floating Production Storage Offloading Unit). Le navi sono situate in mare aperto. Il che rappresenta una grande sfida per il controllo e la gestione delle operazioni.

Grazie all’utilizzo di informazioni basate sui dati, il team di Azule sarà in grado di modificare il proprio approccio verticale e migliorare la collaborazione tra i team a terra e quelli delle unità galleggianti FPSO. Utilizzando le loro conoscenze combinate per semplificare i processi e accelerare le consegne.

La tecnologia di visualizzazione di Aveva, consentirà ad Azule Energy di fornire servizi più rapidi e su scala. Aveva è l’unico fornitore in grado di fornire una soluzione completamente integrata che può essere sviluppata in modo rapido e affidabile. Insieme ci impegniamo a fornire energia sicura e a basse emissioni di carbonio per sostenere lo sviluppo sostenibile dell’Angola.