EnGenius Cloud, network management efficiente e scalabile

EnGenius Cloud comprende una architettura ibrida e adotta il cloud per assicurare il funzionamento efficace di reti wireless.

network management

Il cloud è il futuro, quando si tratta di implementare e gestire reti aziendali: la piattaforma di network management EnGenius Cloud è matura e capace di crescere con le esigenze di business.

Oggi, le aziende stanno faticando a padroneggiare l’intensificarsi della complessità all’interno dei propri ambienti cloud e di rete.

Analogamente, l’integrazione di un numero sempre maggiore di apparati, AP, endpoint e IoT è destinata ad aumentare nel tempo. Le implementazioni odierne sono alimentate da applicazioni complesse, che poggiano su architetture Web e sono eseguite in ambienti multicloud dinamici. Queste applicazioni dipendono da vasti ecosistemi di sensori, dispositivi, gateway e piattaforme. Se si verifica un problema nelle prestazioni di qualsiasi componente dell’ecosistema può essere molto difficile individuare la causa principale del problema.

In quest’ottica, le imprese devono affrontare la complessità tecnologica odierna adottando misure per garantire che eventuali problemi possano essere identificati e risolti il più rapidamente possibile. Si tratta dell’unico modo possibile per mitigare eventuali rallentamenti o disservizi.

L’approccio di EnGenius

EnGenius sta progressivamente conquistando consensi e quote di mercato, grazie a prodotti efficienti e innovativi.
L’azienda fa parte del Gruppo Senao Network, una realtà taiwanese che progetta e realizza dispositivi evoluti per il networking. Senao, fondata nell’ottobre del 2006, è uno spin-off di Senao International e serve direttamente numerosi altri brand con la propria tecnologia. EnGenius è dunque un brand che può vantare solide radici, con sedi e uffici principali negli USA, in Olanda, Singapore, Dubai e Canada.

EnGenius fa del proprio know how uno dei punti di forza ed è capace di proporre dispositivi facili da configurare e con una complessità di installazione inferiore alla media. La società innova il mercato delle soluzioni wireless ad alte prestazioni coniugando affidabilità e resilienza alla scalabilità tipica delle infrastrutture cloud.
L’idea di fondo è quella di proporre nuovi dispositivi per le reti sicure delle aziende, trasferendo i meccanismi di gestione e manutenzione sulla “nuvola”.

EnGenius Cloud

EnGenius Cloud comprende una architettura ibrida che si basa su hardware e appliance a brand EnGenius, ma adotta il cloud per assicurare una progettazione e realizzazione efficace di reti wireless.
La piattaforma si distingue per il funzionamento “serverless”, utilizzando modelli FaaS. La modalità “Function-as-a-Service” costituisce una tipologia di cloud che consente di realizzare un elevato livello di astrazione nella creazione delle applicazioni, offrendo scalabilità e costi proporzionati all’uso dei servizi abilitati.

API Key not found. Please pass a valid API key.

Scalabilità e centralizzazione sono aspetti primari del sistema che, di fatto, vanta svariate possibilità di integrazione all’interno di aziende. Un singolo account può generare e gestire numerosi progetti, controllando simultaneamente più di 100mila AP e switch.

Grazie alla semplificazione dei processi di risoluzione problemi, la gestione di siti remoti e gli aggiornamenti di firmare e sicurezza diventano operazioni veloci. La rete, sempre manutenuta e monitorata, è dunque più sicura e sviluppa un TCO inferiore rispetto a un network controllato solo in caso di disfunzionalità o mancanza di servizi. Tool visuali specifici consentono un elevato livello di controllo della rete, anche attraverso report granulari, grafici e pagine riassuntive che riguardano ogni aspetto del funzionamento dell’infrastruttura.
L’obiettivo finale è quello di offrire un set di strumenti che possano realmente semplificare il lavoro quotidiano di tecnici e installatori.

gestione reti aziendali

Network management

Si realizza così una soluzione centralizzata per il network management, un sistema che consente di installare e gestire reti con il minimo dello sforzo.
Centralizzando e semplificando ogni procedura, i singoli siti remoti da gestire possono essere orchestrati dagli admin e dai reparti manutentivi in modo diretto. Ogni allarme, ogni notifica e segnalazione è dunque presa in carico con latenze minime. Patch di sicurezza, verifiche hardware, aggiornamenti software sono dunque portati a termine remotamente, con pochi click, una spesa ridotta e il minor disagio possibile per il cliente.
All’atto pratico: la rete, sempre manutenuta e monitorata, si attesta su un livello di stabilità e sicurezza sempre molto alto. Ciò si traduce in un costo inferiore rispetto a un network controllato solo in caso di disfunzionalità o mancanza di servizi.

Controllo e sicurezza

In una rete gestita tramite EnGenius Cloud, gli utenti mantengono la piena proprietà dei loro dati più sensibili. In questo caso, la componente cloud raccoglie solo i dati del dispositivo, per scopi di gestione.

network management

Un ulteriore livello è assicurato dalla disponibilità del sistema di autenticazione a due fattori, indispensabile per aggiungere un ulteriore grado di protezione allo standard non sequenziale dei numeri di serie e di verifica dell’indirizzo MAC.
Ogni dispositivo Cloud dispone di una chiave di sicurezza personalizzata e integrata direttamente durante il processo di produzione. Dopo che un dispositivo è stato autenticato, viene stabilito un tunnel sicuro tra il device e il cloud, il tutto sfruttando un certificato univoco fornito da EnGenius Cloud per crittografare le trasmissioni.

EnGenius Cloud rimuove la complicazione del tagging. È così possibile gestire e monitorare le reti aziendali attraverso una vista gerarchica generata in base alle diverse sedi o alle configurazioni aziendali. Tutto questo, effettuando l’accesso da un unico posto, per una visione e una configurazione immediata e coerente con le policy aziendali.
La piattaforma consente inoltre una autenticazione utente sicura anche per reti ospiti, sfruttando vari metodi di protezione. È possibile configurare l’autenticazione Cloud o tramite server Radius. Gli utenti si possono connettere con account preimpostati, tramite profili social. Il captive portal può essere personalizzato con schermate ad hoc, loghi, immagini e link HTML a pagine aziendali.

Monitoraggio e integrazione

La sicurezza passa dal monitoraggio continuo, un elemento fondamentale per risolvere i problemi. Il sistema offre una chiara timeline del client e mostra la cronologia del dispositivo, per consentire la ricerca di potenziali anomalie. Fornisce informazioni specifiche e basate su indicatori puntuali, quali per esempio il processo di autenticazione tra dispositivi, la potenza del segnale diffuso o la presenza di password errate. La diagnostica puntuale include la lettura dei parametri chiave, come lo stato di impegno della CPU, della RAM e la capacità di throughput.

network management

Grazie al cloud è possibile visualizza la rete sfruttando funzionalità evolute. È possibile personalizzare e pianificare al meglio i rapporti sullo stato delle attività.
Report granulari consentono agli MSP di avere tutto sotto controllo e garantiscono ai clienti una pianificazione precisa delle attività da intraprendere.

EnGenius Cloud: integrazione efficace e scalabilità

Come abbiamo potuto constatare durante le prove dei prodotti e dei servizi, EnGenius Cloud si distingue per la grande facilità di installazione e configurazione. Si tratta di attività alla portata di tecnici e amministratori con media esperienza e possono essere portate a termine in breve tempo. A questo si affiancano switch e access point ben costruiti e robusti. L’architettura proposta offre il meglio in ambienti estesi, con numerosi dispositivi, e per la gestione di decine di reti simultaneamente.

In questi contesti, facilità di deployment e manutenzione sono cruciali e rappresentano il “plus” di EnGenius.