Procurement, SpazioDati acquisisce Synapta

L’acquisizione conferma una serie di sinergie ampiamente testate, come quella tra la piattaforma ContrattiPubblici.org di Synapta e Atoka, prodotto di punta di SpazioDati.

procurement

SpazioDati, società che fornisce servizi di Sales Intelligence, Lead Generation e analisi di portafoglio controllata da Cerved Group, ha acquisito il 100% di Synapta, analoga realtà torinese che si rivolge alle aziende e alle amministrazioni pubbliche che ha sviluppato la piattaforma ContrattiPubblici.org, il più esteso database di Public Procurement in Italia.

L’acquisizione conferma una serie di sinergie ampiamente testate, come quella tra la piattaforma ContrattiPubblici.org e Atoka, prodotto di punta di SpazioDati: la prima fornisce i dati sui contratti e i bandi di gara, la seconda quelli sulle imprese. Attualmente Cerved commercializza la piattaforma ContrattiPubblici.org tramite la propria rete vendita di Marketing Intelligence.

Andrea Mignanelli, amministratore delegato di Cerved
I dati contenuti su ContrattiPubblici.org permettono di conoscere e mappare in maniera approfondita la pubblica amministrazione e il suo rapporto con le imprese. Questo patrimonio, integrato e potenziato con i servizi di Sales Intelligence di Cerved, produce un’offerta di analisi e soluzioni praticamente unica nel panorama nazionale. Anche il team di Synapta, 18 persone con base a Torino, ha competenze perfettamente in linea con il business di SpazioDati, a cui aggiunge il know-how specifico sul dominio dei dati pubblici in ambito procurement.

Federico Morando, co-fondatore di Synapta
La collaborazione tra SpazioDati, Cerved e Synapta  è stata un vero esempio di open innovation: dalla borsa di studio al co-founder, Alessio Melandri, finanziata da SpazioDati presso il Centro Nexa del Politecnico di Torino ancor prima dello spin-off di Synapta, fino ad un accordo di distribuzione strutturato, dopo aver validato direttamente coi clienti la bontà dell’offerta congiunta.