Buone pratiche contro gli incendi: nasce Fire Prevention World

Fire Prevention World ha dato vita a “In Buone Mani”, lo spot, a carattere cinematografico sulla prevenzione del rischio incendi boschivi.

Buone pratiche contro gli incendi: nasce Fire Prevention World

Buone pratiche contro gli incendi: nasce Fire Prevention World. Sardegna e Sicilia in questi mesi sono andati letteralmente in fiamme e migliaia di persone sono state sfollate dalle loro case per evitare il peggio. Tragedie come questa continuano a manifestarsi anno dopo anno in varie zone del mondo.

Eppure ancora oggi questo tema viene considerato “secondario” soprattutto in tempi di Covid-19. Non si investe abbastanza né in termini di tempo né di fondi per la necessaria prevenzione. Come fanno notare le persone coinvolte negli incendi direttamente e indirettamente “bisogna fare attenzione tutto l’anno e non solo in estate perché molte tragedie potrebbero essere evitate con le dovute precauzioni e sensibilità”.

Per questo motivo è nato “Fire Prevention World”, un progetto che si fa modello da imitare per la promozione di buone pratiche e per sperimentare un nuovo modo di fare prevenzione, apprezzato sia dal mondo del cinema che da quello della Comunicazione Sociale.

Un progetto che nasce da un’idea del regista Pierluigi Ferrandini e di Mario Lerario della Protezione Civile Regione Puglia, realizzato dalla casa di produzione Filmedea Srl, che da anni produce contenuti di alta qualità e di forte impatto sociale.

Fire Prevention World ha dato vita a “In Buone Mani”, lo spot, a carattere cinematografico sulla prevenzione del rischio incendi boschivi con la regia dello stesso Ferrandini e con la voce di Carlo Valli, doppiatore tra gli altri anche di Robin Williams.

Ferrandini ha mostrato varie situazioni di rischio in cui chiunque di noi potrebbe trovarsi nel corso della propria vita. Il finale lancia un messaggio positivo: gli atteggiamenti umani possono fare la differenza, proteggendo o mettendo a rischio la natura.

Tutto è nelle nostre mani e dunque nel nostro senso di responsabilità. La produzione di questo micro-film per la sala e per il web e dello spot TV, prodotto da Filmedea Srl con la fotografia di Filippo Silvestris, è stata realizzata grazie ad una partnership istituita con Apulia Film Commission, attiva nella promozione del proprio territorio nel mondo attraverso lo strumento del cine-turismo.Buone pratiche contro gli incendi: nasce Fire Prevention World

“In buone mani” è stato efficace nell’indagare la questione etica che non esaurisce le proprie aspettative solo nel territorio pugliese, ma diventa metodo da esportare oltreoceano in due terre che hanno visto la devastazione del proprio territorio a causa degli incendi boschivi.

Buone pratiche contro gli incendi. Ci stiamo riferendo alla California e all’Australia, ma anche a molte altre terre in Europa, Asia e Sud America, dove si è vissuto e si sta vivendo questo grave problema su cui è necessario intervenire con urgenza, partendo dalle radici culturali e attraverso un percorso di consapevolezza.

Diffondere un senso di responsabilità tramite il potere evocativo del cinema risulta molto efficace: nella versione internazionale dello spot, la Puglia impersonifica la Natura in senso universale e la voce narrante diventa quella di Michael Madsen, attore di fama internazionale, faccia da duro e protagonista di molte pellicole importanti con registi del calibro di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez.