DATA4 prosegue il piano di sviluppo e apre in Polonia

La costruzione di questo nuovo campus di 4 ettari, vicino ai principali punti di connettività polacchi, dovrebbe iniziare nel 2021.

DATA4 prosegue il piano di sviluppo e apre in Polonia

DATA4 prosegue il piano di sviluppo in Europa e apre in Polonia.

Dopo una raccolta fondi di diverse centinaia di milioni di euro lo scorso anno e un finanziamento di 620 milioni di euro, annunciato all’inizio di aprile 2021, il gruppo prevede di investire più di 100 milioni di euro per costruire uno dei campus di data center più potenti in Polonia.
La crescita dell’economia polacca e il buon collegamento in termini di logistica, trasporti e telecomunicazioni ha fatto si che il gruppo decidesse un’espansione anche in questo territorio.

Si prevede che la necessità di data center Hyperscale crescerà rapidamente poiché alcuni dei principali fornitori di servizi cloud stanno già implementando attivamente servizi di cloud computing nella regione.

Questo è il caso dei colossi del cloud Google e Microsoft che hanno annunciato piani per investire fino a 2 miliardi di dollari per Google, che ha recentemente comunicato l’apertura del suo nuovo centro servizi cloud regionale.

Microsoft nel frattempo prevede di investire quasi 1 miliardo di dollari per espandere le sue operazioni e creare un nuovo centro servizi cloud regionale.

Spinto dall’incremento esponenziale delle esigenze di archiviazione dei dati digitali, DATA4 ha registrato una crescita forte fin dalla sua creazione.

L’espansione di DATA4 fa parte del piano strategico 2024 del Gruppo, che oggi dispone di quasi 1 miliardo di euro per raggiungere le sue ambizioni: raddoppiare il proprio fatturato entro 3 anni continuando ad espandere la propria piattaforma in Europa.

A oggi DATA4 progetta, sviluppa e gestisce 21 data center in Francia, Italia, Spagna e Lussemburgo e dispone di riserve terrestri ed elettriche (129 ettari e 209 MW disponibili) uniche sul mercato europeo per supportare i propri clienti.

Nell’ambito di questo piano merita attenzione l’accelerazione a cui si sta assistendo in Italia, dove entro la fine dell’anno si potranno contare 6 Data Center operativi.

Il trend di sviluppo continuerà nel 2022, per cui già, a partire dai primi mesi, è prevista la consegna del 7° Data Center.

Con il lancio dei nuovi data center, DATA4 accresce così il numero di data center consegnati entro l’anno. Se l’anno scorso veniva costruito un data center all’anno, oggi la velocità di costruzione è di 3 data center all’anno, un record se si considera che ci vogliono in media dai 12 ai 18 mesi per ogni progetto, tra permessi, progettazione e costruzione stessa.

DATA4 prosegue il piano di sviluppo e apre in Polonia
Olivier Micheli, Presidente del Gruppo DATA4

In questo ambizioso contesto si inserisce la costruzione del nuovo campus polacco che, con una capacità di 50 MW a lungo termine, oltre a sancire un definitivo balzo in avanti nello sviluppo del Gruppo, consentirà a DATA4 sia di rivolgersi al mercato dell’hosting polacco sia di supportare i suoi clienti fornitori di cloud in Europa.

La Polonia, e la regione di Varsavia in particolare, rappresentano un immenso potenziale per la crescita digitale e un nodo strategico di connettività tra l’Europa occidentale e centrale. La costituzione della nostra azienda in Polonia segna una nuova tappa nel nostro sviluppo europeo e consentirà a DATA4 di fornire ai propri clienti un’infrastruttura digitale innovativa e responsabile in termini di impatto ambientale per soddisfare le loro esigenze di hosting e connettività“, ha commentato Olivier Micheli, Presidente del Gruppo DATA4.

La costruzione di questo nuovo campus di 4 ettari, vicino ai principali punti di connettività polacchi, dovrebbe iniziare nel 2021.