Elmec Informatica aderisce a GAIA-X

Elmec Informatica annuncia l’adesione a GAIA-X, il progetto di infrastruttura di dati confederata e aperta basata su principi comuni di trasparenza, innovazione, open source e sicurezza.

Elmec Informatica aderisce a GAIA-X

Elmec Informatica annuncia l’adesione a GAIA-X, il progetto di infrastruttura di dati confederata e aperta basata su principi comuni di trasparenza, innovazione, open source e sicurezza.

Al centro del progetto c’è la creazione di un sistema cloud europeo, in alternativa alle piattaforme esistenti, in grado di fornire i più alti standard di sovranità digitale per garantire una nuova etica nella gestione dei dati.Elmec Informatica aderisce a GAIA-X

GAIA-X si configura, infatti, come una “smart grid” dei data center: un portale di Servizi Cloud, decentrati in ogni nazione europea che aderisce al progetto, attraverso cui ottimizzare la capacità disponibile dei diversi Cloud locali.

È quindi un metodo per valorizzare i volumi operativi in modo che non ci siano carenze e eccedenze, permettendo poi all’utente finale di orchestrare e utilizzare i dati che ha in cloud di provider diversi.

GAIA-X intende promuovere un accesso agevolato ai servizi digitali ed essere un ulteriore abilitatore all’innovazione.

Elmec Informatica aderisce a GAIA-X
Alessandro Ballerio, Amministratore delegato di Elmec Informatica

“GAIA-X è una grande opportunità per le aziende italiane per avvalersi di una infrastruttura cloud in cui l’accesso ai dati e la loro condivisione avviene in modo sicuro e rispettoso della normativa europea in tema di privacy e circolazione delle informazioni” afferma Alessandro Ballerio, Amministratore delegato di Elmec Informatica.Interoperabilità, portabilità, trasparenza, sicurezza, privacy by design sono le parole chiave del progetto. Sono gli stessi criteri con cui da 50 anni supportiamo l’innovazione delle aziende e con cui da 15 anni offriamo percorsi di trasformazione digitale alle piccole multinazionali del Made in Italy. Siamo certi che questo progetto possa avvicinare ancora di più gli imprenditori ai vantaggi garantiti dal cloud per lo sviluppo della propria attività in Italia e all’estero”.

La società entra così a far parte del gruppo di operatori del digitale (Cloud Solution Providers, High Performance Computing, cloud specifici di settore e sistemi edge computing) che alimenteranno la condivisione di best practice all’interno del progetto.

Elmec Informatica aderisce a GAIA-X
La sede di Elmec Informatica

“L’adesione all’iniziativa di un ampio gruppo di operatori del digitale consente di capitalizzare quanto finora fatto dalle aziende in modo frammentato per portarlo a fattor comune. Si tratta di un progetto sicuramente ambizioso: sappiamo quanto ogni azienda rappresenti un mondo a sé. Ma diventa al tempo stesso un progetto strategico, perché si prefigge di abbattere tutte quelle barriere all’ingresso che futuri progetti di innovazione potrebbero incontrare dando reale evidenza di quanto possano contribuire al successo di un’impresa“, aggiunge Ballerio.

Oltre alla possibilità di abilitare applicazioni di servizi intelligenti e servizi di infrastruttura e a garantire trasparenza e sovranità nell’uso dei dati, si prevede che il progetto GAIA-X possa favorire la crescita positiva nel mercato di più attori competitivi.

Al tempo stesso, il progetto nasce già con l’obiettivo di sviluppare un cloud ‘green’ che possa mitigare l’impatto ambientale delle infrastrutture IT tradizionali e ad azioni di compensazione per le emissioni della CO2 in cui l’Europa è capofila.