Esprinet si rafforza nel segmento Advanced Solutions

Questa operazione, che fa seguito all’acquisizione di GTI Group in Spagna, il Gruppo Esprinet si rafforza nel segmento Advanced Solutions.

Esprinet si rafforza nel segmento Advanced Solutions

Rafforzamento nel segmento delle Advanced Solutions. Esprinet, facendo seguito a quanto comunicato il 30 novembre 2020, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Dacom, società attiva nella distribuzione specializzata di prodotti e soluzioni per l’Automatic Identification and Data Capture (AIDC), e del 100% del capitale sociale di IdMaint, specializzata nei servizi di manutenzione e supporto tecnico pre e post vendita sui prodotti Auto-ID.

L’esecuzione dell’accordo era soggetta alle condizioni di prassi applicate ad analoghe operazioni, fra cui il conseguimento dell’autorizzazione all’acquisizione da parte dell’Autorità Antitrust italiana.

Il corrispettivo pattuito, stimato in 13,9 milioni di euro, è stato corrisposto per cassa per 10,3 milioni di euro, utilizzando risorse disponibili.

Restano validi i meccanismi di aggiustamento prezzo legati al calcolo di Patrimonio Netto effettivo, qualità del magazzino e posizione creditizia per la determinazione del Prezzo Definitivo, a un anno dalla data odierna.

Con questa operazione, che fa seguito all’acquisizione di GTI Group in Spagna, il distributore si rafforza ulteriormente nel segmento Advanced Solutions.

Grazie alla completezza del portafoglio prodotti, all’ampio insieme di clienti serviti e all’alto livello di competenza e specializzazione di Dacom e di Diode, la controllata di GTI in Spagna, il distributore si pone come il player di riferimento in un business che, anche a seguito del forte sviluppo dei modelli di vendita e-commerce, registra un elevato potenziale di crescita nella logistica e nel mondo retail.

È prevista inoltre una domanda in forte crescita anche nel settore sanitario, dove l’AIDC è strategico nella tracciatura dei medicinali e dei campioni e potrà beneficiare degli investimenti in automazione delle strutture ospedaliere.