Smau Milano: nuova formula nell’anno del Covid-19

Smau Milano si terrà il 20 e il 21 ottobre 2020 presso Mico FieraMilanoCity e potrà contare su una rinnovata formula all’insegna della condivisione e del networking professionale.

Smau Milano: nuova formula nell'anno del Covid-19

Smau Milano potrà contare su una rinnovata formula all’insegna della condivisione e del networking professionale, per supportare imprese e professionisti. Il 2020 è un anno particolare. L’Italia è stata falcidiata dal Covid-19, che tuttora persiste, ma le imprese non devono mettere da parte la voglia di ripresa, di formarsi e di fare investimenti.

L’appuntamento si terrà al Mico di FieraMilanoCity, il 20 e 21 ottobre. La kermesse milanese si conferma ancor di più l’evento di riferimento per l’ecosistema dell’innovazione e la principale piattaforma di business matching in Italia.
Smau intende rivolgersi soprattutto agli Innovation Manager e a quelle figure che si occupano di innovazione in azienda. Proprio per questo sono stati strutturati eventi dedicati a open innovation e co-innovazione, internazionalizzazione e formazione.

Italy Open Innovation Outlook 2020

Si partirà con la presentazione dell’Italy Open Innovation Outlook 2020, curato da Mind The Bridge e Smau. Questo momento restituisce una visione aggiornata di come le imprese italiane si stiano muovendo, anche con una prospettiva di confronto con gli altri Paesi.

Gli Innovation Manager saranno dunque al centro del percorso della due giorni meneghina. Potranno confrontarsi e trarre ispirazione dai casi di successo destinatari del Premio Innovazione Smau. Potranno sedere ai tavoli di lavoro tematici, eventi a porte chiuse dove aziende, enti e startup selezionate si incontrano per fare networking.

Infatti, grazie alla consolidata collaborazione con le Regioni e i progetti a sostegno dell’ecosistema dell’innovazione dei loro territori, insieme a Camere di Commercio o enti per lo sviluppo, a Smau saranno presenti le migliori 100 startup provenienti da Bergamo Sviluppo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino e Valle D’Aosta. Pronte a illustrare le loro idee e soluzioni alle corporate che hanno già dato la loro entusiastica adesione proprio in una logica di open innovation.

Gli ingredienti di Smau Milano 2020

A Milano saranno presenti Acea, E.ON, Hera, fra le multiutility, la mobility con Ferrovie dello Stato, SEA Aeroporti, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, Trenord e Mercedes-Benz.

E poi ancora il pharma con Angelini, Chiesi Farmaceutici, CordenPharma e Sanofi, il food con Barilla, Caffè Pellini, Coop Italia, MiScusi e la manifattura con Elica, Faber Simonelli e SCM Group. E il retailer QVC ma anche il player tecnologico Sirti e Olivetti attivi in più ambiti innovativi.

Smarter Italy è il programma di pre-commercial procurement da 50 milioni di euro promosso dai ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Università e Ricerca e dell’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione. È destinato alle PA per incentivare l’utilizzo degli appalti innovativi nella smart mobility, per la valorizzazione dei beni culturali e del benessere sociale.

Con la presenza inoltre di Ice-Agenzia, e il suo evento Italia RestartsUp, Smau Milano 2020 si conferma come una vetrina per l’internazionalizzazione delle imprese. Ciò, a partire dalle startup che hanno la grande occasione di presentarsi a player internazionali in incontri di matching one-to-one.

Risalto all’internazionalizzazione verrà dato anche nel programma di workshop gratuiti che sarà interamente in streaming. La formazione dell’evento, quest’anno, è tutta digitale e andrà ad arricchire l’offerta della Smau Academy.

Clicca qui per rivedere il reportage del 2019 e le videointerviste