60 secondi con…Forcepoint: è tutta una questione di perimetro

Con Simone Ricci, Senior Sales Engineer di Forcepoint, proseguiamo con una nuova pillola da circa 60 secondi per affrontare il tema dell’estensione del perimetro di sicurezza delle aziende.

60 secondi con...Forcepoint: è tutta una questione di perimetro

60 secondi con… Seconda puntata della nuova rubrica di ChannelTech attraverso la quale, in poco più di un minuto, vogliamo esplorare casi e difficoltà quotidiane legate all’evoluzione tecnologica.

Proseguiamo con la seconda pillola video 60 secondi con…Forcepoint: è tutta una questione di perimetro Forcepoint.

 

Sei un utente che dal luogo di villeggiatura deve scaricare un documento aziendale e lo fa collegandosi con il proprio telefonino aziendale o personale? Sei un responsabile della sicurezza di una azienda che deve proteggere non solo i colleghi ma anche gli utenti da attacchi?

Oggi il perimetro delle aziende si è esteso a oltre i muri delle aziende stesse e quindi diventa più tempestivo e necessario tutelare, il dato, dove questo è generato.

Il Covid-19 ha accelerato questa evoluzione tecnologica e con essa gli agguati e le barriere difensive studiate ad hoc dagli esperti di sicurezza.

Con Simone Ricci, Senior Sales Engineer di Forcepoint, proseguiamo con una nuova pillola da circa 60 secondi per affrontare il tema, appunto, dell’estensione del perimetro di sicurezza delle aziende.

60 secondi con...Forcepoint: è tutta una questione di perimetro
Simone Ricci, Senior Sales Engineer di Forcepoint

Testare la sicurezza e la capacità dei servizi VPN

La connessione VPN è un elemento fondamentale per proteggere persone e dati. A maggior ragione se le aziende devono far fronte ad un elevato numero di dipendenti che accedono alla rete da remoto.

• Per garantire una perfetta connessione VPN e la continuità delle operazioni, è necessario quantificare il numero di dipendenti che si collegherà da remoto e moltiplicarlo per 2.

• Quali applicazioni deve utilizzare il marketing? Quali sono, invece, quelle per gli sviluppatori, il finance e la contabilità? Come anticipato al punto 1, attivare lo smart working a rotazione per i diversi comparti è un ottimo sistema per testare il livello di sicurezza e capacità richiesti da ognuno di essi.

• Per ottimizzare i servizi VPN è consigliabile creare connessioni “private”, a seconda delle prestazioni, dei diversi dipartimenti e della tipologia di lavoro svolto. Ad esempio, è possibile creare una VPN specifica a cui i membri del team di contabilità possano accedere durante le attività di fine trimestre.

Per rivedere la pillola video sullo smartworking cliccate qui.