Stampante Canon i-SENSYS X C1533P, performance e integrazione

Questa monofunzione Canon è un prodotto solido e duraturo, costruito per rispettare gli standard moderni in fatto di sicurezza e gestibilità.

stampante canon

La stampante Canon i-SENSYS X C1533P è pensata per i gruppi di lavoro estesi, questo modello monofunzione può soddisfare le necessità degli ambienti professionali di dimensioni medio/grandi, dove si realizzano importanti volumi di stampa e dove è richiesto un elevato grado di integrazione e sicurezza.
Canon propone questa variante per volumi mensili fino a 5.000 pagine, classificando la C1533P per un ciclo operativo di 40mila pagine.
Il motore di stampa raggiunge una qualità a colori e BN di tutto rispetto, con una risoluzione di 1.200×1.200 DPI e il supporto di serie per la realizzazione di documenti fronte/retro.

Il corpo di questa stampante Canon è imponente, misura 458 x 464 x 388 mm, per 25 Kg di peso, ed è strutturato per offrire tutto ciò che serve “out-of-the-box”. La macchina vanta infatti un cassetto principale da 550 fogli, che sono posizionati con orientamento sul lato lungo. La stampante dispone inoltre di un vassoio multifunzione da 100 fogli ma può raggiungere una capacità massima in ingresso di ben 2.300 pagine.
Tra gli accessori opzionali sono infatti disponibili cassetti Paper Feeder PF-D1 da 550 fogli: ne possono essere impilati sino a tre. È inoltre previsto un ulteriore componente Cassette Feeding Unit-AV1, con la medesima capacità.
La carta in uscita nel vassoio superiore può essere facilmente raccolta e protetta prima di essere recuperata dall’utente, grazie a un capiente vano da 200 fogli.

stampante canon

Gestione integrata

La stampante Canon i-SENSYS X C1533P gestisce formati carta fino all’A4, inclusi i canonici standard A5, A6, B5, Letter, Executive, Statement, GLTR, 16K e formati personalizzati da 101,6 x 148 mm sino a 216,0 x 297 mm.
La stampa di buste e formati particolari deve essere affidata al vassoio multiuso, capace di accogliere, tra gli altri: cartoline, buste (COM10, Monarch, C5, DL) e carta a formato libero tra 76,2 x 127 mm e 216,0 x 355,6 mm.

Le interfacce di comunicazione sono dislocate sul fianco sinistro, in prossimità del lato posteriore. È possibile connettere direttamente un PC, tramite USB 2.0, oppure sfruttare al massimo le potenzialità del prodotto, interfacciandolo alla rete interna aziendale e a Internet tramite LAN Gbit. La stampante Canon in prova può essere connessa tramite wireless N e può essere indirizzata da dispositivi mobile con Wireless Direct, una modalità particolarmente comoda per stampe estemporanee e per garantire l’accesso ai collaboratori occasionali o ospiti.

stampante canon

Le due porte host USB sono pensate per la connessione di pendrive (porta frontale) e per specifici accessori, come i lettori di schede per l’identificazione tramite RFID o schede magnetiche con uniFLOW, denominati MiCard Multi e MiCard Plus.

Usabilità e installazione

La stampante adotta un corpo centrale robusto, ben assemblato e impiega materiali plastici di qualità e piacevoli al tatto. Cassetto inferiore e vano laterale per la carta speciale sono facilmente accessibili, così come i toner e l’intero percorso carta. L’ampia paratia frontale concede infatti l’accesso ai quattro toner CMYK, per una rapida sostituzione. La stampante supporta unità standard Canon T10L da 5.000 pagine (colore) e 6.000 pagine (nero), ma anche versioni ad alta capacità T10, che possono raggiungere le 10mila pagine e 13mila pagine, rispettivamente per i colori e la tinta nera.

Una volta scaricato il pacchetto aggiornato dal sito Canon è sufficiente seguire il wizard semi automatizzato, capace di individuare la stampante in rete e di risvegliarla nel caso sia in standby.
In base alla tipologia di rete e dal tipo di endpoint, il dispositivo può essere configurato tramite driver UFRII (Ultra Fast Rendering), PCL6 e Adobe PostScript 3
Nonostante la stampante non sia compatibile con i driver Canon PCL5c è tuttavia in grado di gestire i comandi secondo questo standard.
La macchina include 93 font PCL e 136 PostScript e può essere facilmente gestita tramite il pannello dedicato. Offre una discreta granularità per le impostazioni di stampa e consente all’utente di definire modalità specifiche e formati carta in base alle necessità.

Pannello di gestione

Il pannello superiore incorpora un piccolo display testuale monocromatico a 5 righe, oltre i necessari pulsanti per lo spostamento nel menu interno e la selezione.
In epoca di grandi display touch a colori appare inusuale la scelta di un simile display, anche in considerazione del segmento di mercato a cui il prodotto appartiene.

stampante canon

In fase di configurazione iniziale o di modifica dei parametri interni è necessario destreggiarsi tra i numerosi pulsanti e i menu di solo testo. L’esperienza generale con il display non è ottimale e obbliga a passaggi ripetitivi e alla lettura di numerose descrizioni su uno schermo, forse, troppo piccolo.
È ben chiaro che, una volta inserita in rete, buona parte di queste attività potrà essere fatta in remoto; tuttavia, le operazioni a diretto contatto con la stampante risultano poco immediate.

Manutenzione

Grazie al supporto TCP/IP, l’installazione e il funzionamento in rete avvengono senza alcun intoppo.
Per la manutenzione e il monitoraggio remoto, il sistema sfrutta una interfaccia utente dedicata e uno strumento di verifica dello stato del toner.
Con eMaintenance è possibile eseguire in remoto servizi manutenzione, come per esempio: la lettura dei contatori, la gestione automatica dei prodotti di
consumo e la diagnostica.
Analogamente, iW Enterprise Management Console consente la gestione centralizzata dei dispositivi. Dal pannello di controllo è possibile integrare i dispositivi presenti in azienda, gestire il flusso documentale, perfezionare le permission per i vari utenti e i meccanismi di accesso. Gli amministratori possono avere tutto sotto controllo, dallo stato di funzionamento delle stampanti, scanner e MFP, al costo pagina e molto altro ancora.

Sul fronte sicurezza, questo prodotto offre la funzione di “Stampa protetta” progettata per impedire la visualizzazione non autorizzata del materiale stampato. Non solo, il dispositivo è protetto attivamente da attacchi e attività malevole, grazie al pacchetto di security McAfee e al supporto SIEM e TLS1.3.

mobile

Canon uniFLOW

Canon i-SENSYS X C1533P è compatibile con Compatibilità uniFLOW online, uniFLOW online Express e uniFLOW. La piattaforma UniFLOW Online, a partire dalla versione Express completamente gratuita, si basa su tecnologia Microsoft Azure e permette di personalizzare il pannello del device, creare report e dashboard e monitorare lavori di stampa.

Nella versione uniFLOW Online a pagamento, oltre alla funzionalità sopra descritte, si può accedere ai diversi scenari di stampa sicura dei documenti, con funzionalità myprint anywhere tramite cloud, che permette il rilascio su qualsiasi device Canon opportunamente configurato. La piattaforma uniFLOW Online offre una serie di applicazioni che migliorano la produttività, riducono i costi e aumentano il livello di sicurezza.

Il servizio è erogato attraverso un modello user o device subscription che prevede una fee mensile.
Gli abbonamenti a pagamento uniFLOW Online compongono il Canon Cloud Journey. Essi offrono funzionalità avanzate per imprese di ogni dimensione e caratteristiche evolute. Si tratta di una soluzione cloud completa, in grado di crescere insieme all’azienda. UniFLOW Online è progettato per gestire in maniera sicura e semplificata documenti che devono essere stampati o digitalizzati.

Test

La prova si è svolta con i driver UFR II, in ambiente Microsoft Windows 10 PRO, via LAN Gbit. Il dispositivo si è dimostrato particolarmente affidabile, non sono stati riscontrati problemi o difformità di stampa, né inceppamenti.

La stampante raggiunge le 32,3 ppm BN e 31,4 ppm a colori. Attivando il duplex i valori si attestano a circa 25,2 e 24 ipm, rispettivamente. La reattività di stampa si attesta su buoni livelli. La prima pagina BN e colore è prodotta in meno di 10 secondi. Attivando l’unità fronte/retro occorrono 12,8 secondi per l’uscita del primo foglio.
In caso di standby della stampante, il primo foglio è restituito in circa 13,3 secondi.

stampa

La stampa da USB è molto rapida, a differenza di numerosi competitor. La prima pagina da pendrive è prodotta in 10,7 secondi, mentre le prestazioni generali BN sono di 31,58 ppm.
Questa stampante è in grado di gestire senza difficoltà file di diverse centinaia di MByte. Nella nostra prova di stampa di file “pesanti”, le prestazioni BN si sono attestate a 30 ppm.

reattività

Qualità e consumi

La qualità di stampa dimostrata durante le prove è medio/alta, sia lavorando a 600 DPI, sia a 1.200 DPI. Su carta comune è possibile ottenere riproduzioni dettagliate e nitide, adatta alla maggior parte dei contesti da ufficio. La gradazione di nero è sufficientemente profonda e ben distribuita, senza evidenti artefatti o banding. Testi e geometrie in scala di grigio beneficiano di un buon livello di definizione dei retini a trama uniforme e a diffusione d’errore.
Gli elementi grafici giovano di contorni netti.

velocità

La capacità di riproduzione dei colori è buona, toni primari e secondari sono stampanti con grande intensità, anche su carta comune da ufficio. I gradienti sono precisi e con minimi artefatti.
Questa stampante Canon è dunque ideale per la riproduzione di brochure, presentazioni e materiali grafico di impatto.
Stampando su cartoncino 120 g/mq abbiamo rilevato una qualità di stampa leggermente superiore e una maggiore uniformità nella stesura dei colori. In questo caso, anche la stampa di fotografie risulta appagante e di buon livello.

consumi

Il consumo istantaneo è espresso in Watt.

Per quanto riguarda i consumi, abbiamo registrato circa 600 W in fase di stampa e poco meno di 40 W quando la stampante è in attesa. L’assorbimento in modalità sleep e OFF è particolarmente contenuto.

La stampante Canon i-SENSYS X C1533P è un prodotto solido e duraturo, costruito per rispettare gli standard moderni in fatto di sicurezza e gestibilità. Performance e qualità di stampa sono ideali per gli uffici che necessitano di riprodurre documenti per presentazioni, materiali tecnici, rilievi, disegni CAD.
I numerosi accessori consentono di far evolvere il dispositivo all’aumentare delle richieste dei team di lavoro e lo rendono un investimento ottimale, che si ripaga nel tempo.

Punteggio

89
su 100

PRO

Robusta e ben assemblata; velocità; duplex; numerosi accessori; supporto Canon uniFLOW; sicurezza; elevata integrazione; stampa diretta e USB.

CONTRO

Display di dimensioni ridotte; interazione diretta non molto fluida.

 

Caratteristiche generali
Produttore Canon
Modello i-SENSYS X C1533P
Sito web www.canon.it
Prezzo (IVA esclusa) euro 682,47
Dimensioni 458 x 464 x 388 mm
Peso 25 Kg
Caratteristiche tecniche
Tecnologia Stampa laser a colori
Numero colori quadricromia
Hardware CPU dual-core 1 GHz / memoria 2 GByte / storage eMMC 32 GByte
Linguaggi UFRII (Ultra Fast Rendering) / PCL5c / PCL6 / Adobe PostScript3
Risoluzione massima 1.200×1.200 DPI standard
Velocità di stampa b/n dichiarata (mod. normale) 33 ppm
Capacità cassetto carta 550 fogli
Capacità vassoio multifunzione 100 fogli
Interfacce USB 2.0 / 2x USB Host / Ethernet LAN 1 Gbps / wireless N / Wireless Direct Connection
Carico mensile (pp/mese) da 1000 a 5.000 pagine al mese
Capacità cartucce/toner Toner T10 Y (euro 149,75) Durata 10K pag. / Toner T10 M (euro 149,75) Durata 10K pag. / Toner T10 C (euro 149,75) Durata 10K pag. / Toner T10 BK (euro 96,48) Durata 13K pag. / Toner T10L Y (euro 91,98) Durata 5K pag. / Toner T10L M (euro 91,98) Durata 5K pag. / Toner T10L C (euro 91,98) Durata 5K pag. / Toner T10L BK (euro 62,85) Durata 6K pag.
Ciclo operativo 40.000 pagine
Accessori opzionali Paper Feeder PF-D1 (cassetto da 550 fogli) x 3 / CST.Feeding Unit-AV1 / (Piedistallo a cassetti da 550 fogli) / Barcode Printing Kit-D1 / PCL Font Set-A1 (abilita la funzionalità di stampa Unicode su SAP e supporta il font Andale) / Piedistallo P2 / Piedistallo AA1 / MiCard Multi (lettore di schede per l’identificazione tramite RFID o schede magnetiche con uniFLOW) / MiCard Plus (lettore di schede per l’identificazione tramite RFID o schede magnetiche con uniFLOW)
Funzionalità aggiuntive Stampa protetta / Stampa dalla chiavetta di memoria USB (JPEG/TIFF/PDF) / Stampa codici a barre / Predisposizione per Google Cloud Print / AirPrint, app Canon PRINT Business / certificato Mopria, plug-in Canon Print Service, app Canon PRINT Business
Consumo energetico Massimo: circa 1500 W o inferiore / In funzione: circa 623 W o inferiore / Standby: circa 34,4 W o inferiore / Sleep: circa 1,1 W o inferiore / Consumo tipico di elettricità (TEC): 0,41 kWh/settimana