
E4 Computer Engineering chiude il bilancio 2024 con un fatturato pari a 55,8 milioni di euro e secondo i dati è in crescita del 102% rispetto all’esercizio 2023. Un risultato che conferma un trend di crescita ormai consolidato dal 2021. I dati del 2024 sono dunque frutto di una strategia di lungo periodo che vede E4 investire in ricerca e sviluppo. Anche attraverso politiche di attrazione dei migliori talenti e di figure altamente qualificate.
E4 Computer Engineering pubblica il bilancio 2024
Questo ha generato una costante espansione della capacità dell’azienda di sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate in ambiti di frontiera. Ad esempio come l’Intelligenza Artificiale, l’High-Performance Computing (HPC), e il Quantum Computing (QC). Teconologie oggi sempre più imprescindibili per assicurare crescita e competitività alle imprese. Oltre a collaborare con i centri di ricerca più innovativi a livello nazionale e internazionale.
I successi
Tra i successi che hanno costellato il 2024, meritano una menzione quello nella gara per il potenziamento del supercomputer GAIA del Consorzio Interuniversitario Cineca – sistema cloud Tier-1 per la ricerca scientifica pubblica, capace di servire oltre 5000 utenti. Oltre e quello relativo alla fornitura all’Istituto nazionale di Astrofisica (INAF) dell’infrastruttura ICT per il progetto ASTRI (Astrofisica con Specchi a Tecnologia Replicante Italiana) Mini-Array. Esso permette di operare da remoto sul sistema di nove telescopi a doppio specchio dell’Osservatorio del Teide a Tenerife.
Bilancio 2024: un anno di risultati e soddisfazioni
Cosimo Damiano Gianfreda, CEO, E4 Computer Engineering
Il 2024 è stato per noi un anno di grandi risultati e di grandi soddisfazioni, che confermano l’efficacia delle nostre scelte strategiche. Vittorie come quelle nella gara per il supercomputer Galileo 100 o per il progetto ASTRI ci riempiono d’orgoglio. Non solo per l’importanza che ricoprono, ma anche perché sono la dimostrazione della nostra capacità, accresciuta anno dopo anno, di rispondere alle sfide tecnologiche più impegnative.Sono la sfavillante punta di un iceberg fatto di impegno, investimenti e coraggio di puntare sempre più in alto. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il talento, le competenze e la dedizione delle persone di E4. Esse rappresentano il nostro patrimonio più grande e alle quali va tutta la mia gratitudine e riconoscenza per questo anno eccezionale.
Talento e competenza
Il ruolo centrale che E4 riconosce a talento e competenze è confermato dal costante impegno a rafforzare la propria squadra con continui innesti. Fatta tanto di giovani proveniente dai percorsi formativi più innovativi, quanto da professionisti di comprovata esperienza. Nel 2024 sono stati 17 le nuove assunzioni, in gran parte di figure con competenze STEM. Mentre sono già 10 i nuovi professionisti entrati nel team E4 nell’anno in corso, con ulteriori posizioni aperte, sempre in ambito STEM.