Lenovo Group: risultati del terzo trimestre 2022/23

Tutti i principali gruppi di business di Lenovo hanno contribuito all'utile operativo, molto positivo e soddisfacente per il quinto trimestre consecutivo.

lenovo

Lenovo Group ha annunciato i risultati del terzo trimestre, riportando un fatturato di Gruppo di 15,3 miliardi di dollari e un utile netto di 437 milioni di dollari. I ricavi del gruppo dalle attività diverse dai PC hanno raggiunto un massimo del 41% e la redditività è rimasta solida poiché la diversificazione dei motori di crescita di Lenovo quali Solutions and Services Group (SSG) e Infrastructure Solutions Group (ISG) hanno incrementato i ricavi ai livelli record di 1,8 miliardi di dollari e 2,9 miliardi di dollari rispettivamente, in aumento del 23% e del 48% su base annua. Tutti i principali gruppi di business hanno contribuito all’utile operativo per il quinto trimestre consecutivo.

Mentre il settore deve affrontare significative pressioni macroeconomiche, Lenovo vede davanti a sé opportunità a lungo termine poiché le tendenze globali della digitalizzazione e della trasformazione intelligente continuano ad accelerare e si prevede che la spesa IT riprenderà a un tasso di crescita moderato nel medio-lungo termine. Nel settore dei PC, la domanda reale, come risulta dai dati di attivazione nel 2022, è molto migliore di quanto indicato dai dati sulle spedizioni del settore, poiché il canale consuma scorte in eccesso. Il Gruppo prevede che la crescita anno su anno riprenderà nella seconda metà dell’anno solare, con una domanda da parte degli utenti finali superiore ai livelli pre-Covid.

Il Gruppo continua a intraprendere azioni proattive per rafforzare ulteriormente la propria competitività di costo. Lo farà investendo in motori di crescita ad alto margine e riducendo le spese operative del run rate. Il saldo di cassa di Lenovo rimane forte, il ciclo di conversione in contanti continua a migliorare, l’inventario del canale si è ridotto e l’azienda continua a investire in ricerca e sviluppo e sostenibilità, proseguendo nell’obiettivo di raddoppiare la redditività a medio termine.

Principali dati finanziari:

Q3 22/23

(milioni di dollari US)

Q3 21/22

(milioni di dollari US)

Variazione

 

Entrate del Gruppo 15.267 20.127 24%
Reddito ante imposte 605 855 29%
Utile netto (utile attribuibile agli azionisti) 437 640 32%
Utile netto (utile attribuibile agli azionisti – non HKFRS) 447 652 31%
Utile base per azione (centesimi di dollaro US) 3,65 5,50 1,85


Yuanqing Yang, Chairman and CEO

I solidi risultati di oggi dimostrano che la nostra strategia di trasformazione basata sui servizi sta dando i suoi frutti. La diversificazione dei nostri motori di crescita non PC ora rappresentano oltre il 40% delle entrate del nostro gruppo e incrementano in maniera solida la redditività. Nonostante la situazione macroeconomica complessa, abbiamo mantenuto la nostra leadership di mercato nei PC. Rimango fiducioso che la nostra strategia chiara, la resilienza operativa, la liquidità sana e i continui investimenti nell’innovazione ci garantiranno una crescita sostenibile a lungo termine e una migliore redditività.

Solutions and Services Group (SSG): fatturato record e margine elevato

Opportunità:
Si prevede che il mercato dei servizi IT da trilioni di dollari rimarrà forte nel medio-lungo termine, con una crescita dei servizi gestiti per cloud, on-prem ed edge che dovrebbe aumentare del 7% CAGR. La spesa in soluzioni e servizi verticali nei settori dell’istruzione, dello smart retail, della smart city e della produzione è quasi a due cifre CAGR.

Performance del terzo trimestre FY22/23:

  • Nell’ultimo trimestre, il fatturato di SSG è cresciuto del 23% su base annua a 1,8 miliardi di dollari USA, con un margine operativo del 20,2% e un utile operativo in crescita del 12% su base annua
  • Tutti i segmenti hanno ancora una volta ottenuto un’elevata redditività e una forte crescita dei ricavi
  • Il mix di ricavi da soluzioni e servizi non incentrati sull’hardware ha raggiunto un record del 53%, con i servizi gestiti quasi raddoppiati su base annua, guidati da TruScale Everything as a Service

Crescita sostenibile:

  • SSG continua a investire nella creazione di soluzioni orizzontali e verticali scalabili e ripetibili con Lenovo IP
  • Inoltre, SSG ha arricchito le sue soluzioni per il posto di lavoro digitale, rafforzato il suo portafoglio di cloud ibrido e ampliato ulteriormente le sue offerte di sostenibilità

Infrastructure Solutions Group (ISG): fatturato record, utile record

Opportunità:
Entro il 2025, il solo mercato dei server dovrebbe raggiungere i 135 miliardi di dollari. Nello stesso lasso di tempo, il mercato delle infrastrutture edge crescerà del 17% CAGR per raggiungere i 37 miliardi di dollari e il mercato dello storage supererà i 35 miliardi di dollari.

Performance del terzo trimestre FY22/23:

  • I ricavi ISG per il trimestre sono aumentati del 48% su base annua raggiungendo un massimo storico di 2,9 miliardi di dollari USA
  • L’utile operativo è più che raddoppiato su base annua raggiungendo il massimo storico di 43 milioni di dollari USA, segnando sette trimestri consecutivi di miglioramenti rispetto all’anno precedente
  • I ricavi dei server sono cresciuti del 35% su base annua raggiungendo un nuovo record, facendo di Lenovo la terza azienda di server più grande al mondo. I ricavi dello storage sono più che triplicati (ora #5 al mondo) e il software è cresciuto del 52%, raggiungendo entrambi i massimi storici

Crescita sostenibile:

  • ISG continua a migliorare il proprio portafoglio di infrastrutture completo e a investire nell’innovazione, in particolare nell’edge computing basato sull’intelligenza artificiale e nel cloud ibrido
  • ISG rimane concentrato sull’essere uno dei fornitori di soluzioni di infrastruttura end-to-end in più rapida crescita e, in definitiva, più grande al mondo, bilanciando allo stesso tempo scala e redditività

Intelligent Devices Group (IDG): solida redditività, espansione in aree di crescita

Opportunità:
Nonostante il calo del mercato dei PC, la domanda reale, come evidenziato dai dati di attivazione nel 2022, è molto migliore di quanto indicato dai dati sulle spedizioni del settore, con il mercato che dovrebbe stabilizzarsi a un livello superiore a quello pre-pandemia nella seconda metà del 2023.

Performance del terzo trimestre FY22/23:

  • Secondo IDG Lenovo ha mantenuto con successo la prima posizione nel mercato dei PC con una quota di mercato del 23,1%. Ha inoltre mantenuto una redditività leader del settore del 7,3%, guidata da una forte competitività del prodotto riflessa nelle principali attivazioni di Windows e con conseguente miglioramento dei livelli di inventario
  • Il business degli smartphone è stato redditizio per l’undicesimo trimestre consecutivo. Le attivazioni dal prodotto premium motorola edge sono cresciute del 74% su base annua
  • Il mix di prodotti premium nel portafoglio di tablet è stato ampliato e le soluzioni per gli spazi intelligenti hanno continuato a dimostrare un potenziale di crescita con vittorie chiave

Crescita sostenibile:

  • L’innovazione ha sostenuto l’evoluzione dai dispositivi intelligenti agli spazi intelligenti
  • Il Lenovo Yoga Book 9i ha vinto 50 premi al recente CES come primo[2] laptop dual screen OLED di dimensioni standard al mondo, e il Lenovo ThinkPhone di Motorola, il primo smartphone dell’azienda focalizzato sul B2B, ha vinto 15 premi “Best of CES” grazie alle sue caratteristiche di sicurezza e produttività
  • Le migliori soluzioni per l’ambiente di lavoro digitale stanno migliorando le esperienze degli utenti negli spazi di lavoro ibridi

Punti salienti operativi e investimenti per il futuro

Ambientale, sociale, governance – Lenovo è recentemente entrata a far parte del primo gruppo di aziende a ricevere la convalida net-zero dall’iniziativa Science Based Targets, una partnership tra UN Global Compact, CDP, World Resources Institute e World Wide Fund for Nature, diventando il primo produttore di PC e smartphone con obiettivi convalidati dal Net-Zero Standard. Nell’ambito dei suoi più ampi impegni di sostenibilità, Lenovo ha collaborato con Kuehne+Nagel per progettare una soluzione logistica sostenibile per aiutare i clienti a ridurre la loro impronta di carbonio. La società è stata inserita nel 2023 Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) per il quarto anno. Il quadro del Bloomberg Gender-Equity Index tiene traccia dei progressi di 484 aziende, in 11 settori e 45 paesi e regioni in tutto il mondo, nell’emancipazione e nell’uguaglianza delle donne sul posto di lavoro.

Eccellenza della supply chain – Al World Economic Forum di quest’anno a Davos, lo stabilimento Lenovo di Hefei, LCFC, è stato riconosciuto come uno dei 18 siti aggiuntivi aggiunti alla Global Lighthouse Network del Forum di 132 produttori leader, ciascuno scelto per la leadership e l’integrazione della quarta rivoluzione industriale tecnologica (4IR). Fondata nel 2011, LCFC è una delle fabbriche di produzione intelligente più avanzate al mondo e la più grande per dispositivi informatici intelligenti (PC, server, edge computing, Internet of Things intelligente). È il fiore all’occhiello della rete Lenovo di oltre 35 siti di produzione in nove mercati e spedisce prodotti in 126 mercati in tutto il mondo. Questo viene fatto gestendo ogni giorno 300.000 singoli pezzi di materiali e parti, 300 nuovi prodotti ogni anno e più di 200.000 diverse configurazioni di prodotto.

Riconoscimenti del settoreLa rivista Fortune ha recentemente pubblicato la sua lista annuale delle aziende più ammirate al mondo, in cui Lenovo è salita di 11 posizioni nella classifica fino al numero 189. La classifica annuale valuta la reputazione aziendale delle organizzazioni globali e prende in considerazione le 1.000 maggiori società statunitensi insieme alle 500 società globali di FORTUNE con un fatturato annuo di oltre 10 miliardi di dollari. Lenovo è attualmente al 171° posto nella lista FORTUNE Global 500. L’elenco classifica le aziende globali di 52 diversi settori. All’interno delle aziende della sottocategoria “industria dei computer”, Lenovo è stata particolarmente riconosciuta come “Most Admired”, ottenendo un buon punteggio per la qualità di prodotti e servizi, governance, innovazione e responsabilità sociale.

Fast Company ha recentemente riconosciuto la Mixed Reality Education Technology di Lenovo come una delle “Next Big Things in Tech”. Il gruppo di ricercatori indaga sul mondo della tecnologia per mostrare quella che ritiene essere la “prossima grande novità tecnologica” in aziende di tutte le dimensioni, dalle multinazionali alle start-up. Quest’anno è stata scelta Lenovo, insieme ad altre 120 aziende, che hanno dimostrato idee innovative e tecnologia all’avanguardia. Lenovo è stata evidenziata come una delle numerose aziende che cercano di rendere il mondo un posto migliore affrontando i problemi sociali di base.