NIS2, prospettive e opportunità secondo N-able

Gli MSP e i loro clienti si trovano ad affrontare un panorama normativo sempre più rigido, molte normative richiedono l'uso di soluzioni di sicurezza avanzate.

nis2

Matteo Brusco, Distribution Sales Manager Italy/Spain/PT di N-able, ci racconta prospettive e opportunità per il canale in vista dell’introduzione della direttiva NIS2.

– Qual è il ruolo del canale nel favorire il rispetto della NIS2?

Le aziende del canale hanno l’obiettivo comune di supportare i propri clienti e aiutarli ad operare con successo. In quest’ottica, molte aziende si rivolgeranno agli MSP per capire cosa significa NIS2 per la loro attività e come raggiungere la conformità. La NIS2 si applica a vari settori, offrendo agli MSP l’opportunità di sostenere le aziende che probabilmente hanno carenza di personale o poca preparazione nei settori in cui, forse, non sono stati fissati precedentemente degli obiettivi.

Sfruttando la loro esperienza in materia di sicurezza e le relazioni consolidate e di fiducia con i loro clienti, gli MSP possono aiutare le aziende a risolvere i problemi di conformità ed è importante che spieghino le potenziali conseguenze di una mancata conformità. Le aziende possono contribuire a mitigare questi rischi e a compensare costi di sicurezza ancora maggiori investendo nei servizi di sicurezza a più livelli offerti da un MSP, implementando le misure di sicurezza appropriate per aiutare a rispettare la conformità. L’esigenza di conformità trasforma la sicurezza informatica in una necessità per molti mercati: non un “nice to have”, ma un “must have”.

– Come è possibile supportare le aziende nell’adempimento degli obblighi della direttiva?

Gli MSP e i loro clienti si trovano ad affrontare un panorama normativo sempre più rigido e molte di queste normative richiedono (direttamente o implicitamente) l’uso di soluzioni di sicurezza più avanzate, come il rilevamento e la risposta degli endpoint (EDR) e il rilevamento e la risposta gestiti (MDR). Anche se alcune norme e regolamenti non si spingono fino a imporre l’uso di determinate soluzioni di sicurezza, la possibilità di avere tale visibilità è fondamentale per garantire la protezione dei dati e la messa in atto di procedure per ridurre al minimo il rischio di violazione.

Con la NIS2 e i suoi requisiti di segnalazione degli incidenti, tra cui la notifica iniziale entro 24 ore dal momento in cui vengono a conoscenza di determinati incidenti o minacce informatiche, le aziende che non implementano determinate soluzioni di sicurezza come l’EDR avranno difficoltà a ottenere visibilità sulle minacce attive nei loro ambienti. Inoltre, le aziende che non dispongono di queste soluzioni potrebbero trovare più complessa la raccolta dei dettagli necessari per una corretta segnalazione dell’incidente e ritardare il processo, mettendo a rischio il rispetto dei requisiti della direttiva.

n-able

– Cosa fa N-Able per supportare le imprese?

N-able è sempre al lavoro per aiutare i propri MSP e le PMI loro clienti a proteggersi con le proprie soluzioni, supporto e formazione. Secondo una recente ricerca di N-able, le aree di crescita tecnologica più importanti nei prossimi tre anni includono il rilevamento e la risposta gestiti (MDR), la gestione degli endpoint, la sicurezza degli endpoint, la scansione delle vulnerabilità e la sicurezza di rete, dando una chiara indicazione del fatto che gli MSP sono in prima linea per quanto riguarda la sicurezza. L’81% prevede una crescita delle proprie soluzioni di sicurezza informatica nei prossimi tre anni: gli MSP riconoscono che la sicurezza non è un servizio aggiuntivo, ma il cuore del loro stack tecnologico.

– Quali sollecitazioni ricevete dai clienti?

Di recente abbiamo introdotto N-able Managed Detection and Response (MDR) che consente ai nostri partner MSP di fornire un livello differenziato di servizi di sicurezza, garantendo un’eccezionale visibilità e collaborazione tra MSP, aziende ed utenti finali e, quando necessario, con analisti della sicurezza esperti. Gli utenti di tutte le aziende hanno lo stesso accesso in tempo reale per vedere e/o lavorare insieme sugli incidenti di sicurezza nel momento in cui si verificano: un nuovo livello di trasparenza che migliora la sicurezza e aggiunge valore alle offerte di sicurezza degli MSP. Grazie alla tecnologia e ai servizi scalabili, questa soluzione è ideale sia per i piccoli che per i grandi MSP e ha un prezzo che li aiuta a creare una solida prassi di sicurezza senza compromettere la redditività.

rmm N-able

N-able MDR offre alle aziende di tutte le dimensioni tutto ciò di cui hanno bisogno per bloccare le minacce informatiche avanzate, ridurre le vulnerabilità e assumere il controllo di ambienti IT molto estesi. La soluzione si integra con gli strumenti di sicurezza e IT esistenti e ne acquisisce i dati. La sua intelligenza artificiale aiuta a far emergere le minacce che altrimenti passerebbero inosservate e, grazie alle capacità di risposta automatizzata e umana, va oltre la semplice segnalazione delle minacce per garantire che vengano rimediate rapidamente. Grazie all’efficace caccia alle minacce, alla gestione delle vulnerabilità, al monitoraggio del darknet e al supporto per la conformità, la soluzione consente agli MSP di innalzare il livello di sicurezza informatica delle piccole e medie imprese.