CES 2024: CPU desktop e Core mobile serie XH e U da Intel

I sistemi mobile basati su processori Intel Core U serie 1 arriveranno sul mercato nel primo trimestre del 2024.

intel

Intel al CES, presentata la linea di processori per portatili e desktop Core di 14a generazione, incluse le CPU mobile serie HX e desktop mainstream da 65 e 35 W.

L’azienda ha inoltre presentato la nuova famiglia di processori mobile Intel Core serie 1, guidata dal processore Intel Core 7 150U, per sistemi PC portatili mainstream thin-and-light ad alte prestazioni.

Il lancio di questi nuovi processori mobile e desktop al CES si affianca alla gamma di nuovi sistemi basati su Intel Core Ultra da parte dei partner di Intel, inaugurando l’era degli AI PC e portando l’intelligenza artificiale ovunque. Che siano alla ricerca di potenti dispositivi mobile o di desktop, mainstream o per un utilizzo avanzato, basati su Intel Core di quattordicesima generazione, o che siano alla ricerca di nuovi PC AI basati su Intel Core Ultra, Intel ha la soluzione appropriata per tutti gli utenti di PC.

Intel Core serie HX di quattordicesima generazione

I nuovi processori Intel Core mobile serie HX di quattordicesima generazione sono progettati per gamer, creatori di contenuti e professionisti che necessitano di livelli elevati di prestazioni di calcolo e richiedono la mobilità offerta da un laptop. Il prodotto di punta è il Core i9-14900HX, dotato di otto performance core (P core) e 16 efficient core (E core), e in generale la serie HX combina la migliore connettività della categoria con incredibili prestazioni single e multi-thread. I creatori di contenuti potranno inoltre godere di un balzo in avanti nelle prestazioni grazie al 50% in più di E-core nei processori Intel Core i7-14700HX.

intel

La nuova famiglia comprende:

• Frequenza turbo fino a 5,8 GHz per prestazioni di gaming fino al 17% migliori e prestazioni multitasking fino al 51% più veloci rispetto alla competition.
• Fino a 24 core (8 P-core, 16 E-core) e 32 thread nei processori i9-14900HX.
• Il 50% di E-core in più rispetto ai processori i7-14700HX, per un totale di 20 cores (8 P-core, 12 E-core) e 28 thread.
• Supporto fino a 192 gigabyte (GB) di memoria DDR5-5600 MT/S (megatransfer/secondo).
• Funzionalità di overclocking sui processori della serie HX, incluso il supporto Intel Extreme Utility (XTU) e Intel Extreme Memory Profile (XMP).
• Nuovo supporto Intel Application Optimization (APO) sulla serie HX, con sei nuovi titoli di gioco (otto in totale) supportati dal lancio iniziale dei desktop Intel Core di quattordicesima generazione nell’ottobre 2023.
Thunderbolt 5, che offre 80 Gbps di ampiezza di banda bidirezionale e boost fino a 120 Gbps, 3 volte la capacità attuale delle soluzioni più veloci, per le migliori esperienze di visualizzazione e dati, oltre a Thunderbolt 4 con ampiezza di banda di 40 Gbps per la connettività del PC a molteplici monitor e accessori 4K.
• Funzionalità wireless avanzate, tra cui Intel Wi-Fi 6E (Gig+) integrato e disponibile il nuovo Intel Wi-Fi 7 (5 Gig) discreto per velocità multi-gigabit in più luoghi, reattività simile a quella cablata e affidabilità estrema.
• La più recente connettività Bluetooth con supporto sia per Bluetooth 5.4 che per Bluetooth 5.3, fornendo prestazioni eccezionali per molteplici connessioni simultanee di dispositivi abilitati.

Con oltre 60 sistemi di partner basati su Intel Core HX di quattordicesima generazione in arrivo sul mercato nel 2024, gli appassionati di dispositivi portatili potranno giocare, creare e lavorare in movimento meglio di quanto non abbiano mai fatto prima.

I nuovi processori mainstream Intel Core desktop

L’estensione dello stack desktop Intel Core di quattordicesima generazione offre agli utenti di PC tradizionali – e alle aziende di diversi settori verticali – nuovi modi per sperimentare le prestazioni dei processori desktop Intel di ultima generazione. Questi 18 nuovi processori aiutano gli utenti a giocare, creare e lavorare ai livelli richiesti ogni giorno, il tutto godendo delle funzionalità della piattaforma che gli utenti si aspettano da Intel.

I processori comprendono:

• Frequenza turbo fino a 5,8 GHz che offre prestazioni multi-thread fino al 37% più veloci e prestazioni Microsoft Office fino al 7% migliori rispetto alla generazione precedente.
• Fino a 24 core (8 P-core, 16 E-core) e 32 thread nei processori i9-14900.
• Per l’i7-14700, l’aggiunta di quattro E-core per un totale di 20 (8 P-core, 12 E-core) e 28 thread.
• Supporto fino a 192 GB di memoria totale DDR5-5600/DDR4-3200 MT/S, compatibilità garantita con le schede madri esistenti basate sulle serie Intel 600 e 700.
• Supporto continuo per soluzioni termiche integrate, inclusi i dispositivi di raffreddamento Intel Laminar RH1 e RM1.
• Connettività wireless di nuova generazione con supporto sia per Intel Killer Wi-Fi 7 (5 Gig) che per Intel Killer Wi-Fi 6E (Gig+).
• Supporto continuo per PCIe Gen 5.0, Gen 4.0 e Thunderbolt 4 che fornisce un’ampiezza di banda di 40 Gbps, oltre al supporto di connettività USB 3.2 integrato che fornisce ampiezza di banda di trasferimento fino a 20 Gbps.

Con l’intera gamma di processori desktop Intel Core di quattordicesima generazione ora disponibile online e nei punti vendita, gli utenti di PC possono trovare il processore giusto, a ogni fascia di prezzo, per le loro esigenze quotidiane di gioco, creazione di contenuti e produttività.

Per l’edge computing, questi processori offrono elevate prestazioni di intelligenza artificiale e carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo con molteplici core in un packaging con socket LGA. Dalle lavagne interattive nelle aule scolastiche ai display per imaging medicale ricchi di dettagli, fino all’automazione controllata e alla robotica in fabbrica, i processori Intel Core di quattordicesima generazione consentono a diversi settori verticali di offrire risultati innovativi in modo più efficiente, sicuro ed efficace.

intel

Il processore Intel Core U serie 1 offre efficienza e solide funzionalità ai sistemi mainstream thin-and-light

La nuova famiglia di processori mobile Intel Core U porta sul mercato l’efficienza e le prestazioni che l’utilizzatore medio di PC portatili desidera nei propri dispositivi thin-and-light. La nuova linea mantiene inoltre le funzionalità di piattaforma che gli utenti di PC si aspettano dai processori mobile Intel.

Il nuovo processore Intel Core U serie 1 comprende:

• Frequenza turbo fino a 5,4 GHz insieme a un massimo di 10 core (2 P-core, 8 E-core) e 12 thread nel processore Intel Core 7 150U.
Fino a 96 GB di memoria totale DDR5-5200/DDR4-3200 MT/S.
• Connettività universale Thunderbolt 4 per produttività e gaming, che consente un’ampiezza di banda di 40 Gbps per la connessione a molteplici monitor e accessori 4K.
• Supporto per otto lane PCIe Gen 4.0 e 12 lane PCIe Gen 3.0 per lo storage su unità a stato solido (SSD) di ultima generazione.
• La più recente connettività Bluetooth con supporto sia per Bluetooth 5.4 che per Bluetooth 5.3, incluso l’audio Bluetooth Low Energy (BLE) che consente esperienze sonore per PC a basso consumo, coinvolgenti e ad alta fedeltà e il supporto per le nuove funzionalità Bluetooth Auracast per la sintonizzazione dell’audio trasmesso, condivisione audio personale e maggiore accessibilità per gli apparecchi acustici e nuovi servizi di ascolto assistito.
• Connettività wireless di nuova generazione con supporto sia per Intel Killer Wi-Fi 7 (5 Gig) che per Intel Killer Wi-Fi 6E (Gig+).

I sistemi mobile basati su processori Intel Core U serie 1 arriveranno sul mercato nel primo trimestre del 2024; maggiori dettagli saranno forniti dai partner di Intel.