AI Act dell’Unione Europea, le dichiarazioni di IBM

IBM ha annunciato watsonx.governance per fornire alle organizzazioni gli strumenti di cui hanno bisogno per gestire il rischio.

unione europea

Jean-Marc Leclerc, Director of EU Affairs di IBM, commenta l’AI Act dell’Unione Europea e conferma la condivisione dei medesimi obiettivi da parte della società.

“IBM si congratula con i negoziatori dell’UE per aver raggiunto un accordo provvisorio sulla prima legislazione al mondo che disciplina in modo completo l’AI. Da tempo invitiamo l’UE ad adottare un approccio attentamente equilibrato, incentrato sulla regolamentazione delle applicazioni ad alto rischio dell’AI, promuovendo al contempo trasparenza, spiegabilità e sicurezza tra tutti i modelli di AI. Mentre i legislatori sono impegnati nell’elaborazione dei restanti dettagli tecnici, invitiamo i politici dell’UE a mantenere l’attenzione sul rischio e sulla responsabilità, piuttosto che sugli algoritmi.

Condividiamo gli obiettivi di consentire uno sviluppo sicuro e affidabile dell’intelligenza artificiale e di creare un ecosistema di intelligenza artificiale aperto e favorevole all’innovazione e riconosciamo che sia i governi che l’industria hanno un ruolo determinante in questo ambito.

Recentemente, IBM ha annunciato watsonx.governance per fornire alle organizzazioni gli strumenti di cui hanno bisogno per gestire il rischio, operare in trasparenza e anticipare la conformità a normative, come questa, incentrate sull’intelligenza artificiale. IBM è pronta a collaborare con le istituzioni, i governi e gli altri soggetti interessati dell’UE per supportare l’adozione responsabile e la governance dell’intelligenza artificiale in modo che i benefici possano essere estesi ampiamente a tutte le aziende e alla società”.