L’utilizzo di Internet mobile cresce, qual è la risposta del mercato?

Aumenta l’uso di Internet mobile: i Giga delle offerte crescono del +163% ma il canone si riduce rispetto al 2020.

internet mobile

L’utilizzo di Internet mobile è sempre più importante; la risposta del mercato ha visto le offerte di telefonia mobile includere molti più Giga mensili a un costo ridotto.

Nel corso degli ultimi anni si è registrato un netto incremento dell’uso delle connessioni  mobili. Questa crescita è stata evidente a partire dal 2020, anche a causa della pandemia. Il mercato ha recepito questa necessità dei consumatori. Le offerte di telefonia mobile oggi includono il 163% in più di Giga mensili con un costo ridotto del -7% rispetto al 2020.

L’utilizzo di Internet mobile cresce

Accedere a Internet in mobilità è diventato sempre più importante. Oggi le offerte di telefonia mobile devono poter garantire tanti Giga ogni mese agli utenti. In modo da consentire un utilizzo completo dello smartphone, senza il rischio di terminare il bundle mensile e non poter navigare fino al rinnovo successivo dell’offerta.

L’indagine di SOStariffe

La nuova indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it evidenzia la risposta del mercato alle richieste degli utenti. Come confermano i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni di AGCOM, infatti, il traffico dati medio per SIM è in netta crescita rispetto al 2020. Nello stesso periodo di tempo, le offerte degli operatori hanno fatto registrare una crescita sostanziale dei Giga mensili a fronte di un canone in leggero calo. Il mercato, quindi, segue linee di sviluppo molto diverse. Per gli utenti alla ricerca di tariffe in grado di garantire sempre più traffico dati, diventa ancora più semplice trovare un’offerta con costi ridotti.

internet mobile

Il consumo di Giga degli utenti è aumentato del +98% rispetto al 2020

Uno dei dati più interessanti dell’Osservatorio trimestrale di AGCOM è quello relativo al traffico dati giornaliero medio per SIM “human”. Quindi senza considerare le SIM inserite in dispositivi IoT. Si tratta di un parametro che consente di valutare l’evoluzione dell’uso della rete mobile da parte dei consumatori nel corso degli anni. Come facilmente prevedibile, rispetto ai dati del 2020, questo dato è aumentato notevolmente.

Qual è il consumo medio

L’Osservatorio SOStariffe.it ha stimato il consumo medio mensile per SIM. Evidenziando una crescita significativa, anno dopo anno, a partire dal 2020, quando ogni SIM utilizzava circa 11 GB al mese. Nel 2021, invece, questo dato è cresciuto fino a 16 GB, per poi toccare i 20 GB nel 2022. Le stime per il 2023, invece, evidenziano un consumo medio di circa 22 GB al mese. Nel confronto tra il 2020 e il 2023, quindi, si è registrata una crescita del +98% del “fabbisogno” di Giga.

Le offerte mobile includono il +163% di Giga in più con un canone in calo del -7%

Il mercato di telefonia mobile ha risposto alle richieste degli utenti, proponendo offerte con sempre più Giga. Quindi, in grado di garantire un uso sempre più completo di Internet in mobilità. Secondo le rilevazioni dello studio, infatti, nel settembre del 2020 le offerte includevano circa 52 GB al mese.

La risposta del mercato all’utilizzo di Internet mobile che cresce

La crescita, anche per via della pandemia, è stata rapida. Nel 2021 si è passati a 75 GB mentre nel 2022 è stato superato il muro dei 100 GB, con un valore medio di 109 GB. Oggi, a settembre 2023, la tariffa media sul mercato di telefonia include ben 137 GB di traffico dati. L’aumento dei Giga, come evidenziato dal grafico qui di sotto, è costante e si ripete di trimestre in trimestre, con solo occasionali periodi di rallentamento. Gli operatori continuano ad arricchire le proprie offerte con un bundle sempre più consistente di traffico dati.

Il consumo dei Giga

Questa crescita è stata accompagnata da un trend diverso per il costo mensile delle tariffe, passato da 10,88 euro al mese a settembre 2020 a un valore medio di 10,09 euro al mese, registrato dall’analisi del mercato di telefonia mobile a settembre 2023 (lo scorso anno, a settembre 2022, è stato toccato un valore minimo storico di 9,91 euro al mese).

Il mercato segue una linea di sviluppo ben precisa: il consumo di Giga è aumentato del +98%. Mentre i Giga inclusi nelle offerte sono aumentati ancora di più, con una crescita rispetto al 2020 del +163%. Nello stesso tempo, però, il costo mensile non solo non è aumentato ma è perfino diminuito. Il canone medio richiesto dagli operatori di telefonia mobile si è ridotto del -7% rispetto al settembre del 2020.