TP-Link dispone di un’ampia gamma di dispositivi professionali ideali per la creazione di reti informatiche wireless e cablate ad alte prestazioni per le istituzioni scolastiche.
Molte scuole hanno evidenziato la necessità di migliorare i servizi informatici a disposizione di studenti ed insegnanti, rinnovando la tecnologia presente all’interno degli ambienti didattici. TP-Link è pronta a rispondere con le proprie soluzioni wireless e networking. L’azienda, con sede centrale in Cina e sede in Italia nei pressi di Milano, è stata fondata nel 1996 ed è specializzata nella produzione di dispositivi e accessori per il networking sia in ambito business che consumer. Forte del successo a livello mondiale, con una presenza in oltre 170 Paesi, TP-Link offre soluzioni di rete al passo coi tempi, sicure e scalabili, ideali per scuole e università.
Angelo D’Alessandro, Sales Director SMB & Enterprise, ci ha illustrato l’impegno dell’azienda nel settore scolastico.
Atenei, università e plessi scolastici sempre più digitali. Le opportunità per i vendor
TP-Link ha visto nel recente passato una forte richiesta di digitalizzazione e di innovazione tecnologica nelle scuole, grazie soprattutto a interventi finanziati dalla Comunità Europea tramite i PON (Programma Operativo Nazionale), piani di intervento pluriennali (1994 – 1999; 2000 – 2006, 2007 – 2013, 2014 – 2020) gestiti dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
In effetti, moltissimi istituti scolastici in Italia avevano (e hanno) bisogno di rinnovare e migliorare il più possibile il livello di connettività e di disponibilità dei servizi informatici per i propri studenti e per il corpo insegnante. TP-Link Italia si è qualificata come un veicolo per garantire la giusta infrastruttura tecnologica, affinché le scuole potessero fruire di questi servizi nel miglior modo possibile. In altre parole, l’azienda punta a fornire soluzioni performanti, affidabili e facili da manutenere.
TP-Link non interagisce a diretto contatto con le scuole, ma è attiva attraverso i propri partner e il canale di rivendita delle soluzioni. Il rapporto tra la scuola (meglio: l’incaricato della gestione della struttura informatica) e il partner di prossimità è fondamentale. Per partner di prossimità TP-Link intende quella figura professionale (spesso un’azienda medio piccola) che interviene immediatamente quando c’è un problema tecnico nella struttura informatica della scuola, evitando tutta la burocrazia che in molti casi rallenta l’intervento.
Indipendentemente dal tipo di istituto (primaria o università), ciò che conta nella progettazione dell’infrastruttura è la dimensione della scuola e il numero di client connessi: ambienti differenti hanno infatti esigenze diverse. In un plesso scolastico possono essere connessi migliaia di dispositivi, anche decine di migliaia nel caso delle università. Grazie alla scalabilità dei suoi prodotti, TP-Link può calibrare in maniera ottimale la soluzione proposta, non solo dal punto di vista tecnico ma anche economico, così da offrire sistemi basati sulle reali esigenze del cliente, che non deve investire denaro in dispositivi che al momento non servono.
Evoluzione tecnologica: scalabilità, costi ottimizzati e gestione della rete in cloud
La gamma Omada SDN di TP-Link propone prodotti tecnologicamente avanzati e dotati delle tecnologie più recenti, come nel caso del Wi-Fi. L’azienda è stata la prima a lanciare sul mercato prodotti con standard Wi-Fi 7, ma propone anche dispositivi per gli standard WiFi 6 (tuttora molto diffuso), 5 e 4.
Le infrastrutture proposte consentono un’ampia interoperabilità, favorendo la connessione di apparati di differenti generazioni. Si tratta di un aspetto importante, che consente agli istituti di integrare facilmente anche i prodotti che hanno qualche anno sulle spalle e che non richiedono elevata banda (si pensi ai lettori barcode wireless, in grado di funzionare senza difficoltà su rete Wi-Fi 4).
Per offrire una soluzione ottimale, quindi, TP-Link non impone a priori l’impegno di un investimento ingente, per la realizzazione di una infrastruttura sovradimensionata rispetto alle attuali esigenze del cliente. Infatti la soluzione Omada è scalabile nel tempo, progettata quindi per crescere con l’aumentare delle necessità di rete della scuola.
La politica aziendale per quanto riguarda i costi è improntata alla massima trasparenza. Nella fattispecie, uno degli obiettivi è evitare esborsi periodici, che possono pesare sulle casse della scuola.
Grazie al Controller Hybrid-Cloud Omada, che non prevede alcun costo di licenza, l’amministratore di rete può fornire il miglior servizio possibile all’Istituto ad un prezzo contenuto, avendo il vantaggio di poter effettuare da remoto configurazioni, interventi tecnici, aggiornamenti grazie all’accesso Cloud alla rete.
Inoltre, il controller permette di generare profili di management differenziati, consentendo ad esempio di dare piena autonomia all’animatore digitale della scuola nella creazione di reti ospiti con modalità di accesso personalizzate, ad esempio tramite l’utilizzo di voucher dalla validità limitata nel tempo.
La sicurezza del network
Il controller Omada, che gestisce tutti i dispositivi di rete (access point, switch e gateway) garantisce un accesso sicuro al network da parte di tutti gli utenti.
Grazie alla segmentazione delle VLAN, ogni client viene riconosciuto ed instradato alla porzione della rete che gli è stata assegnata: utenti differenti accedono a porzioni diverse della rete.
Per esempio, un docente può accedere al registro elettronico e ai materiali per l’insegnamento, a uno studente può essere precluso l’accesso al Web ma può essere abilitato alla visione dei contenuti multimediali della scuola.
In ogni caso, le operazioni compiute da ogni utente sono tracciate e registrate (sempre nel rispetto della privacy), in modo che eventuali anomalie siano riconducibili a chi le ha causate. Il sistema è molto versatile per quanto riguarda l’autenticazione degli utenti: sono possibili diversi sistemi di riconoscimento, anche senza password e gestiti a livello temporale.
TP-Link: con slancio verso il mercato enterprise con Omada
Nel 2022 l’azienda ha consegnato un numero di prodotti business degno di nota – si parla di centinaia di migliaia di pezzi – contribuendo alla realizzazione di numerose infrastrutture di rete professionali in tutto il territorio italiano.
Oltre ad essere leader nel mercato consumer, infatti, TP-Link sta crescendo notevolmente anche nel segmento SMB & Enterprise grazie alla soluzione Omada SDN, ormai ampiamente conosciuta ed apprezzata dal canale e dall’utenza business.
TP-Link ha investito molto sulla professionalità e sul supporto al canale, creando un team dedicato al segmento SMB & Enterprise che conta ormai più di 10 persone in Italia. Inoltre, l’azienda pone molta attenzione al supporto pre e post vendita e alle attività di formazione, organizzando costantemente corsi on-site e webinar per la trasmissione di know how sulle proprie soluzioni a System Integrator ed MSP (si sono svolti più di 60 i corsi tecnici dedicati alla soluzione Omada nei primi 6 mesi del 2023).
Per chi volesse entrare in contatto con l’azienda per approfondire le opportunità legate alla digitalizzazione della scuola è possibile visitare la pagina dedicata.