Vantaggi e sfide del cloud, intervistiamo Samuele Zaniboni di ESET

ESET si pone al fianco dei partner e del canale per offrire ampio supporto, grazie alla tecnologia multilivello è in grado di fornire soluzioni di sicurezza scalabili.

edge computing cloud

Samuele Zaniboni, Senior Manager of Presales and Tech Engineer di ESET Italia, ci racconta le potenzialità del cloud per le aziende e le opportunità per i partner.

– Il cloud è il grande abilitatore che consente di unificare infrastrutture e asset. Grazie all’uso pervasivo del cloud, oggi, la tecnologia è sempre più percepita come un servizio. Quali gli scenari e i cambiamenti in corso?

L’uso diffuso del cloud ha portato a scenari e cambiamenti significativi. Grazie all’implementazione di infrastrutture in cloud che utilizzano dati sensibili, le aziende hanno subito un allargamento della loro superficie aziendale che ha determinato, di conseguenza, la necessità di gestire in modo completamente nuovo e più flessibile la protezione dei dati in esse contenuti. Pertanto, nell’implementazione di un sistema di protezione dei dati e della rete aziendale diventa fondamentale considerare non semplicemente soluzioni di endpoint protection ma soluzioni di sicurezza multilivello che prevedano la crittografia dei dati, la gestione degli accessi attraverso sistemi di doppia autenticazione, così come politiche e processi di backup, recupero dei dati in conformità alle normative sulla protezione della privacy.

– Data privacy e data security, quali le differenze e le peculiarità?

La data privacy si concentra sulla protezione del dato stesso e sul controllo degli accessi. Riguarda la definizione di politiche e procedure per garantire che solo le persone autorizzate possano accedere, utilizzare e condividere i dati aziendali. L’obiettivo è proteggere la riservatezza e l’integrità dei dati aziendali, evitando violazioni della privacy e garantendo il rispetto delle normative sulla protezione dei dati personali, come il GDPR.

ESET

D’altra parte, la data security riguarda la protezione dei dati in senso lato da minacce dannose e la creazione di un ambiente sicuro in cui mantenere e gestire i dati aziendali. Questo include l’implementazione di misure di sicurezza tecniche, come soluzioni antivirus, tecnologie di rilevamento delle intrusioni e di sicurezza delle reti, per prevenire attacchi informatici, frodi e violazioni dei dati. La data security si occupa della protezione dei dati sia in transito che in archiviazione, garantendo l’integrità, la disponibilità e la riservatezza delle informazioni aziendali.
Data privacy e data security sono strettamente connesse e dovrebbero coesistere per garantire una protezione completa dei dati aziendali. Una solida data privacy è il primo passo per raggiungere una completa data security, proteggendo i dati aziendali e mantenendo la fiducia dei clienti.

– Accountability e privacy. Si tratta di tematiche di fortissima attualità e che impongono un netto ripensamento circa le pratiche in uso in azienda. Come i Vs. servizi e piattaforme possono aiutare le imprese nel raggiungimento della compliance normativa?

ESET, attraverso i propri servizi e soluzioni, offre un supporto fondamentale alle aziende per garantire la compliance normativa in termini di accountability e privacy. Le tecnologie utilizzate, come la cifratura dei dati e l’autenticazione a più fattori, consentono alle aziende di proteggere le informazioni sensibili e di prevenire accessi non autorizzati. Inoltre, i servizi MDR di ESET, erogati in italiano, forniscono una sorveglianza continua dei sistemi aziendali per rilevare e rispondere prontamente alle minacce informatiche.

L’adozione delle nostre soluzioni permette alle aziende di rispondere positivamente alle richieste di sicurezza delle normative attuali, come ad esempio il NIS2, e di superare gli audit di sicurezza richiesti dai clienti. Inoltre, ESET supporta le imprese nell’adeguamento alle normative di protezione delle informazioni e dei sistemi di rete, identificando vulnerabilità, gestendo gli accessi e monitorando le attività sospette.

– Cloud security, cosa offrite in questo contesto?

In ambito cloud security, la nostra offerta si focalizza su:

  • Protezione dei server e degli endpoint in cloud attraverso strumenti di protezione dedicati che aiutano a mitigare le minacce informatiche e a preservare l’integrità dei sistemi.
  • Sicurezza delle applicazioni cloud, tra cui le app Microsoft365: soluzioni pensate ad hoc per la protezione delle applicazioni email, di archiviazione e di collaborazione in cloud.
  • Protezione dei dati sensibili: con strumenti di crittografia dei dati, per garantire la confidenzialità e l’integrità delle informazioni sensibili. Inoltre, offriamo funzionalità di controllo dei log sui nostri sistemi per identificare l’accesso ai dati alle persone autorizzate.
  • Monitoraggio e rilevamento delle minacce: grazie all’automatismo della protezione data dai nostri sistemi di endpoint protection avanzanti e attraverso i nostri servizi MDR (Managed Detection and Response), disponibili H24 in italiano, forniamo un monitoraggio continuo delle attività degli endpoint e degli utenti e una risposta rapida agli incidenti di sicurezza, consentendo alle aziende di identificare e mitigare le minacce in modo tempestivo.

La nostra offerta in ambito cloud security si basa su un’esperienza ultratrentennale nel settore della sicurezza informatica, che ci ha permesso di sviluppare soluzioni tecnologicamente avanzate e una capacità superiore di rispondere alle esigenze specifiche di ogni organizzazione. Ci poniamo l’obiettivo di offrire una protezione completa e affidabile per gli endpoint, consentendo alle aziende di sfruttare al massimo i suoi benefici senza compromettere la sicurezza dei dati.

ESET

– Il cloud è oggi fondamentale per l’operatività di molte aziende, quali possibili percorsi di crescita vedete per far incrementare il vostro business in questo segmento?

ESET è già impegnata nel fornire soluzioni di sicurezza complete per proteggere i diversi ambiti di utilizzo del dato aziendale. Il nostro effort, ovviamente, non si ferma qui. All’interno delle roadmap di prodotto, i nostri centri di sviluppo hanno incluso un’ulteriore espansione delle soluzioni in ambito cloud con l’obiettivo di migliorare e completare ulteriormente l’offerta di tecnologie e servizi gestiti avanzati pensati per rispondere alle reali esigenze delle aziende che operano con infrastrutture in cloud.

– Quale supporto offrite ai partner e al canale per aumentare le vendite?

ESET si pone costantemente a fianco dei partner e del canale per offrire loro ampio supporto. Grazie alla nostra tecnologia multilivello, siamo in grado di fornire soluzioni di sicurezza complete e scalabili, che si adattano alle esigenze delle diverse aziende. Il nostro programma di canale offre vantaggi in termini di percorsi di formazione e certificazione, risorse marketing e supporto tecnico dedicato per aiutare i partner a promuovere i nostri prodotti in modo efficace.
Grazie all’affiancamento previsto attraverso training in aula e on-the-job, supportiamo i partner nell’acquisire le competenze necessarie per accrescere la loro expertise sia nel proporre e utilizzare le soluzioni ESET sia, più in generale, nel consolidare le competenze in materia di cybersecurity. Questo permette loro di fornire un servizio più completo e di qualità superiore ai clienti e di distinguersi dagli eventuali competitor presenti sul mercato di riferimento.

Inoltre, mettiamo a disposizione servizi MDR (Managed Detection and Response) in italiano, erogati direttamente dalla filiale locale, in grado di fornire una risposta rapida e professionale in caso di incident. I nostri esperti in cybersecurity monitorano costantemente le infrastrutture dei clienti, individuando e rispondendo prontamente alle minacce. Questi servizi offrono un valore aggiunto ai partner che così possono completare la loro offerta di servizi di security affidandosi ad un vendor leader di settore.